Visualizzazione post con etichetta Dolci. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Dolci. Mostra tutti i post

lunedì 30 settembre 2013

Porridge per Colazione (la mia)

Da tempo cercavo la mia colazione perfetta, che possa andar bene tutto l'anno, non solo quando si è in vacanza e si ha più tempo.
Inoltre mi deve permettere di arrivare a pranzo senza il famigerato buco nello stomaco, deve essere golosa (che per me equivale ad avere un nota di cioccolato) e veloce da preparare.
Indubbiamente cappuccino e brioches hanno molte di queste caratteristiche, ma a pranzo arrivo con una fame da sbranare un orso!
Ho pensato allora di avventurarmi nella preparazione del porridge, di cui ho sempre sentito parlare un gran bene, quello che non mi convinceva era l'aspetto e altre due o tre cosine.
Così sono arrivata al mia versione che in una ciotola racchiude tutto ciò che volevo.

20130930-182337.jpg

Tempo: 10 minuti

ingredienti:

200 ml di latte di avena (o quello che volete)
2-3 cucchiai di fiocchi di avena (circa 20-25 grammi)
1 pizzico di sale marino integrale
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiai di frutta secca mista (noci, nocciole, uvetta o quello che volete)
1 pizzico di zenzero in polvere (o cannella)

Preparazione:

mettete in un pentolino il latte di aveva e portate a Bollore con un pizzico di sale.
Aggiungete i fiocchi di avena e fate cuocere per 3-5 minuti (dipende se li volete più o meno consistenti e più o meno densi).
Poco prima di di spegnere aggiungere lo zucchero e il cacao amaro e mescolate bene.
Spegnere e lasciare riposare e intiepidire per una decina di minuti (praticamente il tempo di farvi la doccia).
Mettete in una ciotola, aggiungete la frutta secca spezzettata e il pizzico di zenzero.
Ecco pronta la vostra colazione energetica e golosa!

20130930-183514.jpg

Con questa ricetta partecipo alla raccolta de La Cucina della Capra

20130930-185348.jpg

venerdì 9 agosto 2013

Panettone d'Estate

Panettone d'Estate?! Certamente i puristi storceranno il naso, ma per gli amanti del panettone l'occasione è golosa. L'iniziativa, promossa dal Gastronauta Davide Paolini alcuni anni fa,  prende sempre più piede con l'apporto sempre più creativo di Chef e pasticcerie che per l'occasione sfornano panettoni in piena estate, preparandone versioni davvero fantasiose, utilizzando frutta, spezie o erbe aromatiche e alleggerendone i grassi.
La "Collezione 2013" annovera produttori artigianli di tutto rispetto che hanno presentato il 25 luglio a Eats Food Store a Milano le loro creazioni: si va dal panettone con le olive a quello con cioccolato e peperoncino, per passare poi a quello ai  fichi secchi allo zibibbo, a  quello al limone, alle prugne e pere, panettone pesche e basilico, alle  albicocche, all’ananas. Insomma ce n'è per tutti i gusti!

L'iniziativa è ricca di eventi che si terranno in tutta la penisola dal 25 luglio al 24 agosto con degustazioni del Panettone estivo.

Questi sono i link dove potete più informazioni:

Panettone tutto l'anno , il sito dedicato all'iniziativa, dove potete trovare tutti gli appuntamenti e indicazioni su dove omperare il Panettone ad Agosto;
Sull'onda del Panettone d'Estate , articolo sul sito di Davide Paolini

image

(Foto tratta dal sito Panettone tutto l'Anno)

Dal canto mio mi sono limitata ad una semplice rivisitazione del classico panettone, facendolo diventare un semifreddo, d'altronde lo sapete bene: non sono una cuoca e tantomeno una Chef :D

Questa è la "ricetta" che ho preparato l'anno scorso a ferragosto. Le foto le ho da qualche parte (è passato solo un anno :D ), appena le ritrovo le metto.

Tempo: 15 minuti + il raffreddamento:

Ingredienti:

qualche fetta di panettone
caffè ristretto amaro qb
gelato stracciatella (quello con i pezzetti di cioccolato) o alla crema o quello che volete, purchè sia un gusto che ci sta bene con il caffè (altrimenti cambiate bagna :) )
Cioccolato fuso

Preparazione:

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo tagliate a fette il panettone, tenendo presente le dimensioni dello stampo da plumcake che andrete a utilizzare.

Foderate con carta forno ben strizzata uno stampo da plumcake: in questo modo sarà più semplice togliere dallo stampo il semifreddo.

Bagnate le fette di panettone con il caffè: secondo me è meglio lasciarlo amaro perchè il panettone è già piuttosto dolce e  il gelato pure, per cui un po' di contrasto ci sta bene. E' anche vero che il caffè lo bevo comunque amaro, per cui seguite i vostri gusti :).
Il panettone assorbe il liquido molto in fretta, per cui passatele velocemente nel caffè e mettetele subito nello stampo le fette. Eventualmente se vi sembra troppo asciutto, prima di passare alla fase successiva, spennellate il panettone con altro caffè.

Sopra il primo strato di panettone formate ora un generoso strato di gelato, proseguite poi con un altro strato di panettone e ancora gelato.

Quando lo stampo sarà riempito copritelo con della pellicola e mettetelo in freezer per qualche ora.

Toglietelo dal congelatore  10 minuti prima di servirlo in modo che il panettone imbevuto di caffè non sia troppo ghiacciato.

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato con un po' di panna in un pentolino a fuoco basso.

Tagliate a fette il vostro semifreddo panettone d'estate e servitelo con il cioccolato fuso.

Buone Vacanze!

 

lunedì 8 luglio 2013

Aspic con Frutti di Bosco e Gelatina al Moscato d'Asti

Oggi un post speciale: con un pizzico di orgoglio (ognitanto un po' non guasta) vi comunico che sono stata tra le 25 foodblogger che hanno avuto il privilegio di ricevere una bottiglia di Moscato d'Asti con cui elaborare una ricetta, dolce o salata, nell'ambito del contest indetto per la promozione e la valorizzazione dei prodotti e del territorio del Moscato d'Asti, con il patrocinio dell'Enoteca Regionale Colline del Moscato di Mango. Nel sito potete trovare molte informazioni sul Moscato d'Asti, il Re Dolce, ed essere aggiornati sulle varie iniziative che costelleranno l'estate.
Ma veniamo a noi. Quando una decina di giorni fa, dopo qualche traversia, mi è finalmente arrivata la bottiglia di Moscato d'Asti nella mia mente erano passate decine di idee per realizzare la ricetta, oltre ad atrettante varianti, ma la scelta era ancora lontana.
Ma è bastato assaggiare un goccio di Moscato d'Asti per arrivare alla decisione finale: Aspic con frutti di bosco e gelatina al Moscato d'Asti. Il gusto leggermente acidulo dei frutti di bosco ben si sposa con il dolce del moscato in un delicato equilibrio di contrasti.
Per la gelatina ho usato il Moscato d'Asti in purezza, senza aggiunta di zucchero o sciroppo: secondo me ha un punto di dolcezza così equilibrato che andare ad edulcorarlo ulteriormente lo avrebbe reso troppo stucchevole.
20130706-114754.jpg

Tempo: 30 minuti (più raffreddamento finale, circa 5/6 ore)

Ingredienti:

500 ml di Moscato d'Asti + 1/2 bicchiere
400 gr di frutti di bosco
12 gr di gelatina

Preparazione:

Mettete la gelatina ad ammorbidire in un ciotola con acqua fredda per una decina di minuti.

Lavate e asciugate delicatamete i frutti di bosco e metteteli in un'altra ciotolina con il mezzo bicchiere di moscato per una decina di minuti.

Mettete in un pentolino il moscato fatelo scaldare per un paio di minuti, togliete dal fuoco e fate sciogliere la gelatina che avrete ben strizzato.

Sgoccilate bene i frutti di bosco e teneteli da parte

In 4 stampini mettete sul fondo mezzo centimetro delle gelatina al moscato d'Asti che avrete fatto intiepidire, riponeteli per un paio di minuti in freezer (non di più altrimenti la gelatina ghiaccia e non va bene), estreteli e adagiate uno strato di frutti di bosco.

Coprite il primo strato con altra gelatina e ripetete l'operazione fino a riempire gli stampini, terminando con uno strato di gelatina.

Riponete gli stampini in frigo pr 5/6 ore finche la gelatina al moscato sarà ben rassodata.

Al momento di servire, per estrarre facilmenti gli aspic dagli stampini, immergete questi ultimi per 20 secondi in acqua calda e rovesciateli in un piatto. Decorate gli aspic con qualche frutto di bosco, magari brinato come ho fatto io.

aspic ai frutti

Con questa ricetta partecipo alla raccolta nell'ambito del progetto Moscato d'Asti il Re Dolce

Enoteca Regionale Mango

martedì 25 giugno 2013

Coppette di Ricotta, Ananas e Fragole

Eccomi, sono tornata!!! E da dove?, direte voi.
Effettivamente non sono andata da nessuna parte, o meglio, non così a lungo, sono stata via solo un paio di giorni.
La verità è che non avevo voglia di scrivere e nemmeno tanto di cucinare, per cui mi sono presa questo mese sabbatico.
E comunque questo blog non è altro che il mio piccolo quaderno virtuale di appunti di ricette e, ogni tanto, di chiacchere in libertà.
Ma torniamo a bomba: oggi ricettina semplice e fresca, che con il tempo che non si capisce cosa voglia fare tanta voglia di cose impegnative non ce l'ho.
Una coppetta per quei momenti di voglia di qualcosa di buono, cercando nel contempo di non appesantirsi (in tutti i sensi).
Con queste dovi ne ho preparate due, per essere un dessert sono abbondanti, vanno bene per una merenda o per chiudere un pasto leggere.

20130625-131915.jpg

Tempo: 15 minuti (più riposo in frigo)

Ingredienti:

250 gr di ricotta (quella morbida, molto cremosa)
2 cucchiai scarsi di zucchero (o quanto vi suggerisce il vostro gusto)
2 fette di ananas al naturale in scatola (il succo si servirà per inzuppare i biscotti)
7/8 fragole
4 savoiardi

Se preferite usare ananas fresco tagliatelo a pezzetti e mettetelo per almeno mezz'ora in una ciotola con un po' di zucchero e poco limone in modo che si formi un po' di sughetto.

Preparazione:

Bagnare i savoiardi con il succo di ananas e metterli nel fondo della coppetta, spezzandoli circa a metà.

In una ciotola lavorate bene la ricotta con lo zucchero, fino a renderla una crema soffice. Se la ricotta è troppo asciutta potete aggiungere un cucchiaio di mascarpone o di panna (meglio se montata). Potete anche fare metà dose di ricotta e metà di panna montata, certo sarà un po' più calorico, ma anche più goloso :)

Quando la ricotta è ridotta a crema mettetene una parte nelle coppette, sopra ai savoiardi, aggiungete poi l'ananas e le fragole tagliate a pezzetti.

Ricoprite con un altro strato di ricotta e frutta a cubetti e, se volete, sbriciolate sopra un savoiardi per decorare.

Tenete in frigorifero fino al momento diconsumare.

Veloce, fresco e sano, un dessert da mangiare senza sensi di colpa :)

 

Nota: se volete potete usare altri tipi di frutta: pesche, albicocche, melone... per fortuna in estate la scelta non manca!

 

 

 

mercoledì 22 maggio 2013

Plumcake con Banane e Cioccolato

Plumcake con banane: non lo avevo mai preparato, ma visto che c'erano delle banane un po' troppo mature da mangiare "nature"  mi sono messa alla ricerca e ho trovato questa ricetta di Lili Madeleine. Un po' l'ho modificata per adattarla a quello che avevo, il risultato è stato davvero ottimo. Le foto non sono un granchè, prima lo abbiamo mangiato e solo i "resti" sono stati fotografati. Inoltre volevo che venisse un po' variegato, per questo non avevo mescolato perfettamente dopo aver messo la crema di nocciole, ma la variegtura si è persa per strada (o forse è meglio dire in forno).

plumcake banane e cioccolato

Tempo: 90 minuti

Ingredienti:

250 gr di farina 00
150 gr di miele
140 gr di burro (mica potevo lasciarne lì 25 gr :) )
3 uova (erano piccole)
380 gr di banane sbucciate (4 banane non molto grandi)
150 gr di gocce di cioccolato fondente
3 cucchiai di crema alla nocciola Pariani (tanto per farci mancare niente)
1 bustina di lievito per dolci (se usate la farina autolievitante non serve)

Preparazione:

In una capiente ciotola mettete il burro e il miele e lavorateli fino ad ottenere una crema.

A parte sbattete le uova e aggiungetele alla composto di burro e miele.

Sbucciate e schiacciate le banane in un piatto e aggiungete anch'esse al composto, mettete anche i tre cucchiai di crema alla nocciola e mescolate.

Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto preparato.

Infine aggiungete anche le gocce di cioccolato  e mescolate bene il tutto.

Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e spolverato con farina (operazione non necessaria se utilizzate uno stampo in silicone) e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

Fate la "prova stecchino" per verificare la cottura, sfornate e lasciate raffreddare.

plumcake banane e cioccolato

 

 

 

lunedì 18 febbraio 2013

Plumcake alle Nocciole

Circa due settimane fa Lia mi ha spedito il pacco con le delizie Pariani, tra cui c'era anche un barattolone da 1 kg di pasta alle nocciole. A questo punto punto non restava che cominciare a utilizzarla. Come è facilmente intuibile girando un po' in questo blog i dolci non sono la mia passione, ma devo dire che con un ingrediente di qualità cosi elevata basta veramente poco per avere un'ottima riuscita. E così ha visto la luce questo plumcake alle nocciole: vi garantisco che il profumo e il gusto hanno soddisfatto tutti (una volta tanto), anche se so che certamente si può fare di meglio :D

Plumcake alle nocciole | Di Necessità Virtù

Tempo: 60 minuti

Ingredienti:

2 uova intere
gr 120 di farina 00
gr 100 di zucchero (anche un po' di più se vi piace più dolce)
1 bicchiere abbondane di latte (ml 150)
mezza bustina di lievito per dolci
gr 100 di yogurt greco
Qualche cucchiaio di pasta di nocciole Pariani

Preparazione:

Mettete in una ciotola capiente le uova intere sgusciate con lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche finchè il composto sarà ben gonfio (almeno 5 minuti).

Aggiungete, sempre sbattendo, lo yogurt, la pasta di nocciole e il latte. Per ultimo aggiungete la farina che avrete setacciato insieme al lievito. La consistenza è quella di una crema densa: se vi sembra troppo liquida aggiungete ancora un po' di farina, se invece risulta troppo densa aggiungete un po' di latte.

Quando il composto è pronto versatelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno bagnata e ben strizzata, oppure uno stampo in silicone.

Mettete in forno a 180° per circa 30-40 minuti (fate la prova stecchino), sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Questo plumcake è risultato molto soffice, perfetto per la colazione o la merenda.

 

[banner]

venerdì 29 giugno 2012

Bavarese ai Frutti di Bosco

 

Una bavarese fresca e golosa, con tutto il sapore dell’estate dato dai frutti di bosco e dalla nota di limone. Si prepara in 20 minuti, poi si lascia riposare per 5/6 ore in frigo. Per gustarla al meglio dopo cena è bene prepararla la mattina, oppure il giorno prima.



Costo: Eur 6,00

Tempo: 20 minuti (più raffreddamento)

Ingredienti:

gr 300 di yougurt greco (o yogurt bianco cremoso)
gr 150 di panna fresca
gr 100 di zucchero finissimo
gr 150 di frutti di bosco
5 fogli di gelatina
Un limone (il succo)

Preparazione:

Per prima cosa mettete la gelatina ad ammollare nell’acqua fredda per circa un quarto d’ora.

Pulite e tagliate (se necessario) i frutti di bosco, metteteli in una ciotola con un cucchiaio di zucchero, irrorateli coni l succo di limone e lasciate riposare.

Montate la panna con il rimanente zucchero a neve ben ferma con le fruste elettriche.

Mettete due cucchiai di yogurt in un pentolino, scaldate brevemente e fateci sciogliere la colla di pesce ben strizzata.

Mescolate lo yogurt con la colla di pesce sciolta al rimanete yogurt, unitelo alla panna montata con una spatola avendo cura di non smontarla.

Foderate delle coppette monodose con della pellicola (questo per andare meglio a sformare le bavaresi), oppure usate delle coppette in silicone.

Sul fondo di ciascuna distribuite i frutti di bosco con anche il sughetto che hanno rilasciato.
Distribuite anche il composto di panna e yogurt e mettete in frigo.

Trascorso il tempo necessario al raffreddamento sformate le bavaresi ai frutti di bosco e servite.

Questa ricetta partecipa alla nostra raccolta (ricette dolci da Ornella)



 

(Fuori concorso)

[banner]

martedì 12 giugno 2012

Mousse allo Yogurth e Cioccolato Fondente

 

Una mousse golosa e morbidissima, senza cottura e velocissima da preparare. Si presta a numerose varianti, sostituendo il cioccolato fondente con cioccolato al latte, gianduia o uno dei tantissimi gusti che si trovano in commercio.


Costo: Eur 4,00

Tempo: 15 minuti (più eventuale riposo in frigo)

Ingredienti:

  • gr 200 di yogurth bianco greco

  • gr 200 di panna fresca

  • gr 50 di cioccolato fondente (potete metterne anche di più o di meno, a seconda dei vostri gusti)

  • wafer ricoperti al cioccolato per guarnire (o altri biscotti o cialde)


Preparazione:

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde a bassa temperatura.
Quando è completamente sciolto mischiatelo e lasciatelo intiepidire qualche minuto.

In una ciotola mettete lo yogurth greco, aggiungete il cioccolato fuso e mescolate fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

In un altro recipiente montate a neve la panna: io non ho aggiunto zucchero, ma se preferite qualcosa di più dolce potete metterne secondo il vostro gusto (meglio zucchero a velo o quello finissimo), regolatevi anche con il titpo di cioccolato che avete usato.

Unite la panna montata al composto di yogurth e cioccolato, utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti dall’alto verso il basso in modo da non smontare la panna e far incorporare più aria possibile: più aria sarà incorporata, più la vostra mousse risulterà soffice.

Suddividete la mousse al cioccolato in coppette monoporzione e riponetela in frigorifero fino al momento di mangiarla. In realtà è subito pronta per essere gustata, ma fresca, vista la stagione, è ancora meglio :)

Al momento di servirla decorate ciascuna coppetta con dei biscotti al cioccolato o altro a vostro piacere.

 

Questa ricetta partecipa a:



(Fuori concorso)

[banner]

martedì 8 maggio 2012

Torta Caprese al Cioccolato

 

La torta caprese al cioccolato è un dolce goloso, una vera delizia per gli amanti del cioccolato. La crostina croccante della torta caprese racchiude un interno morbido, proprio come piace a me. Data l’assoluta assenza di farina è un dolce che può essere mangiato anche da chi soffre di celiachia. La ricetta di origine è quella di Sonia Peronaci, ho soltanto aggiustato le dosi secondo le nostre necessità.

torta caprese al cioccolato | ricetta dolce
Costo: Eur 9,00
Tempo: 90 minuti
Ingredienti:
gr 200 di cioccolato fondente di ottima qualità
gr 200 di burro (a temperatura ambiente)
gr 250 di mandorle tritate (ho usato farina di mandorle)
gr 160 di zucchero
4 uova
Zucchero a velo per decorare
Preparazione:
Rompete a pezzetti il cioccolato e fatelo sciogliere in forno a microonde a bassa temperatura (oppure a bagnomaria). Quando è ben sciolto lasciatelo raffreddare, mescolando ogni tanto.
In una capiente terrina mettete il burro a pezzetti con i tuorli d’uovo e metà dello zucchero e lavoratelo fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
In un’altra terrina montate a neve ferma gli albumi con il rimanente zucchero.
Aggiungete al composto di burro, tuorli e zucchero il cioccolato sciolto e le mandorle tritate (o la farina di mandorle) e amalgamate bene gli ingredienti.
Infine aggiungete gli albumi montati a neve, avendo cura di mescolare delicatamente con una spatola (o un cucchiaio di legno) dall’alto verso il basso per non far smontare il tutto.
Trasferite il composto in una tortiera rivestita di carta forno e cuocete i forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.
Prima di sformare la torta caprese lasciatela raffreddare bene: dovrete fare attenzione perché è molto delicata e si può rompere facilmente.
Spolverate con zucchero a velo e servite.

 

[banner]

venerdì 4 maggio 2012

Torta Camelia, ricetta dolce senza cottura

La ricetta di questa bellissima e golosa torta mi è stata data dalla mia amica Cristiana: questo sarà il dolce che preparerò per la festa della mamma, mi sembra perfetto per l'occasione. Una torta senza cottura con frutta, panna e yogurt ideale da preparare nel periodo estivo. Anche la foto è di Cristiana, spero che a me venga quasi bella uguale (la torta e la foto) :)


Ingredienti:

 1 pacco grande di Savoiardi
 1 cestino di Fragole
 1 Banana
 2 Kiwi
 Ananas fresco gr. 350 o sciroppato (confezione da 500 gr.)
 Sciroppo (utilizzare quello dell’ananas confezionato e poi quello realizzato con 50 gr di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato da 18 gr, ½ bicchiere di acqua. Sciogliere il tutto e poi raffreddare)
 Yogurt bianco gr. 500
 Panna da montare gr. 500
 Zucchero gr. 250
 Gelatina in foglio (colla di pesce) gr.18 (Metterla a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti)

Preparazione:
Tagliare parte della frutta a dadini e asciugarla, affettare la restante parte per la decorazione. Sbattere zucchero e yogurt, montare la panna e aggiungerla al composto, delicatamente e incorporando aria. Scaldare la gelatina per 2/3 minuti, finchè la colla di pesce sarà ben sciolta. Aggiungerla al composto e mescolare bene.
Utilizzare uno stampo da “charlotte”, posizionare al centro una fetta rotonda d’ananas e altra frutta in modo da realizzare una decorazione; foderare le pareti dello stampo con i savoiardi imbevuti (poco) nello sciroppo, avendo cura di accostarli molto bene uno all’altro, e di non lasciare spazi vuoti. Tamponare il liquido in eccesso fuoriuscito dai savoiardi e dalla frutta con carta assorbente da cucina. Versare una parte del composto nello stampo, aggiungere uno strato di frutta a pezzetti e proseguire a strati fino a riempimento totale dello stampo.
Coprire con uno/due strati di savoiardi fino all’orlo. Rivestire con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno una notte. Prima di rovesciare lo stampo, cercare di scuotere delicatamente in modo da facilitare il distacco dalle pareti.

 

[banner]

venerdì 20 aprile 2012

Bicchierini con Fragole, Panna e Mascarpone

 

Fragole e panna: un classico rivisitato. Oggi un dessert non propriamente dietetico, ma decisamente goloso: ho arricchito la versione classica con del mascarpone che avevo avanzato che notoriamente, come la panna è ipercalorico :D



Costo: Eur 4,00

Tempo: 15 minuti

Ingredienti:

  • 400 gr di fragole

  • 250 ml di panna (ho usato quella fresca)

  • 150 gr di mascarpone

  • 100 gr di zucchero ( se vi piace più dolce aggiungetene di più)

  • (succo di limone)


Preparazione:

Pulite e tagliate a pezzetti le fragole e tenetele da parte. Se volete potete spolverizzatele con un po' di zucchero e il succo di limone, mescolate e lasciatele riposare: si formerà un sughetto che potrete utilzzare per decorare il dessert.

In una ciotola mettete il mascarpone con lo zucchero  e lavoratelo fino a ottenere una crema morbida, aggiungendo uno/due cucchiai di latte se dovesse comunque risultare troppo soda.

In un'altra ciotola montate la panna (attenzione a non farla diventare burro!) e unitela al mascarpone.

Componete ora i bicchierini (o se preferite usate delle coppette): mettete sul fondo un po' difragole, poi un cucchiaio di composto di mascarpone e panna, altre fragole e poi ancora composto di mascarpone e panna, terminate decorando con le fragole. Se avete messo il limone e lo zucchero sulle fragole utilizzate il sughetto che si è formato versandolo sulla sommità delle coppette: si otterrà un bell'effetto screziato.

Tenete i bicchierini con fragole e crema al mascarpone e panna a rassodare in frigorifero per mezz'ora prima di servire.

 

[banner]

lunedì 5 marzo 2012

Bicchierini Tiramisu Con Crema al Mascarpone

 

Ieri vi ho presentato la mia ricetta della crema  al mascarpone e ricotta "light", oggi vi mostro un altro modo in cui la potete utilizzate: bicchierini tiramisu ' monoporzione, belli da vedere e perfetti per buffet e feste di compleanno.



Costo: Eur 2.50

Tempo: 20 minuti

Ingredienti:

  • per la crema al mascarpone e ricotta ved. qui (utilizzare un quarto delle dosi)

  • qualche biscotto (savoiardi o pavesini) oppure, come ho fatto in questo caso, utilizzare una fetta di pandoro

  • caffè lungo amaro qb 

  • cacao amaro in polvere


Preparazione:

Tagliate i biscotti o la fetta di pandoro a pezzetti, in modo da poterli inserire nei bicchierini, bagnateli con il caffè e cominciate a disporli all'interno dei bicchierini stessi, alternatoli con strati di crema al mascarpone e ricotta. Terminate con uno strato di crema che spolverizzerete con il cacao amaro in polvere.

Se volete rendere i vostri bicchirini tiramisù ancora più golosi potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema al mascarpone e ricotta.



 

[banner]

domenica 4 marzo 2012

Crema al Mascarpone e Ricotta

 

La crema al mascarpone e ricotta è la versione un po' più light della classica crema al mascarpone. E' una preparazione versatile che va bene sia da gustare come dolce al cucchiaio, sia da utilizzare come farcitura per dolci.



Costo:  Eur 6,00

Tempo: 20 minuti (più riposo in frigorifero)

Ingredienti: (per 8 persone)

gr 250 di mascarpone

gr 250 di ricotta

gr 200 di zucchero

6 uova

4-5 cucchiai di marsala

cacao amaro in polvere

Preparazione:

Separate gli albumi dai tuorli e teneteli da parte, potranno servirvi in altre preparazioni.

In una ciotola sbattete con le fruste elettriche bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre sbattendo aggiungete il marsala e fate incorporare, aggiungete poi la ricotta e infine il mascarpone, continuando a sbattete fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Se volete potete utilizzare la crema al mascarpone e ricotta ripartendola in otto coppette e spolverizzandola con cacao amaro in polvere. avrete così un ottimo dolce al cucchiaio.

martedì 21 febbraio 2012

Tenerina

 

La torta tenerina è una golosa torta al cacao tipica ferrarese: ha la particolarità di essere molto morbida dentro (tenerina, appunto) e di avere all'esterno una bella crosticina.

Questa volta l'ho resa ancora più golosa aggiungendo all'impasto della granella di nocciole e di mandorle. Tagliata a quadrotti è ottima per le feste dei bambini o per un picnic.



Costo: Eur 7,00

Tempo: 60 minuti

Ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità

  • 4 uova

  • 100 gr di burro

  • 170 gr di zucchero

  • 30 gr di farina (ho usata quella di riso)

  • 30 gr di cacao in polvere

  • 1 pizzico di sale

  • 3/4 cucchiai di latte (se necessari)

  • 50 gr di granella di nocciole e/o mandorle

  • Zucchero a velo qb


Preparazione:

Mettete il cioccolato a sciogliere a bagnomaria (o in microonde) e appena sciolto aggiungete il burro freddo a pezzetti, incorporandolo bene. Appena è sciolto e incorporato toglieteleo dal fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo separate gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in un recipiente, aggiungete matà dello zucchero e sbatteteli beni fino a che non risulterà un composto bello spumoso. Sempre sbattendo aggiungete il cioccolato fuso e ormai intiepidito, la farina ed il cacao in polvere. Se vi sembra troppo denso unite qualche cucchiaio di latte tiepido. 

In un'altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale ed il rimanente zucchero. Unite poi gli albumi montati al resto del composto, mescolando dall'alto verso il basso delicatamente.

Imburrate e infarinate una tortiera e mettete in forno già caldo a 180° per 25 minuti, trascorso il tempo spegnete il forno e lasciate la torta tenerina a raffreddare tenendo lo sportello socchiuso.

Togliete la torta dallo tampo, spolveratela con zucchero a velo e servitela.

 

 

[banner]

 

mercoledì 15 febbraio 2012

Crostoli

 

Questa è la ricetta dei crostoli che fa mia mamma, che le è stata data da un'amica: è datata, avrà almeno 50 anni, ma è ancora attuale! Questi crostoli hanno la particolarità di essere fatti senza latte e questo permette loro di mantenersi fragranti e friabili anche per giorni, se mantenuti in un luogo asciutto. Ancora non  mi sono avventurata a prepararli di persona, finchè li fa lei ne approfitto :D



Costo: Eur 4,00

Tempo: circa due ore (molto dipende dalla frittura)

Ingredienti:

  • succo di 2 arance

  • 2 uova intere

  • 3 cucchiai di zucchero

  • 50 gr di burro sciolto

  • 1 bicchierino di rum o grappa

  • 1 presa di sale

  • 1 presa di lievito per dolci

  • farina qb

  • Olio per friggere (abbondante)


Preparazione:

Mescolare tutti gli ingredienti tra loro, tranne la farina. Aggiungere la farina poco alla volta fino ad ottenere una palla della giusta consistenza per essere stesa. Se si mette troppa farina si può aggiungere dell'altra arancia spremuta, mai latte.
Quando la palla è pronta lasciarla riposare per circa mezz'ora, poi procedere a stenderla con lo spessore desiderato.

Friggere i crostoli pochi alla volta in abbondante olio caldo, metterli a scolare su della carta assorbente, metterli poi su un piatto e cospargerli di zucchero a velo a anche di zucchero semolato (io li preferisco così)

 

[Banner]

 

 

martedì 27 dicembre 2011

Pinza (dolce tipico veneto)

 

La pinza è un dolce antico, fatto con ingredienti poveri, ma molto nutriente. Era il dolce delle feste di Natale, in particolare della Befana e ancora oggi si vende particamente solo in questo periodo. La base è la polenta, arricchita con frutta secca, canditi, mele a seconda della versione, ma secondo me una cosa non deve assolutamente mancare: una bella manciata di semi di finocchio, senza per me non sarebbe pinza.



Costo: Eur 7,00

Tempo: 60 minuti

Ingredienti (per 10/12 persone):

  • Gr 300 di farina di mais per polenta (ho usato quella istantanea)

  • Acqua qb

  • Sale qb

  • Gr 150 di burro

  • Gr 100 di zucchero (anche 150 se vi piace più dolce)

  • Gr 200 di fichi secchi

  • Gr 100 di uvetta

  • Gr 200 di noci

  • 1 mela

  • 1 uovo

  • 1 bicchierino di grappa

  • A piacere potete aggiungere anche frutta candita e pinoli.


Preparazione:

Per prima cosa mettete a bagno l'uvetta nella grappa e lasciatela ammollare per almeno 15/20 minuti.

Tagliate poi a pezzettini i fichi secchi e la mela, sgusciate e tagliate grossolamente anche le noci.

Preparate la polenta seguendo le indicazioni della confezione (usando quella istantanea in 5 minuti è pronta).

Mettete la polenta in una ciotola capiente e unite gli altri ingredienti: prima lo zucchero e il burro e a seguire la frutta, strizzando bene l'uvetta sultanina.

Mescolate tutto bene fino ad avere un impasto omogeneo, foderate una teglia con carta forno e versate l'impasto ottenuto livellandolo bene. Mettete in forno già caldo a 160-180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti (vale la solita prova stecchino).

Lasciate intiepidire la pinza prima di toglierla dalla teglia e servitela tagliata a quadrotti o rettangoli.



 

[banner]

lunedì 5 dicembre 2011

Torta Povera al Cioccolato e Nocciole

 

A casa c'è sempre del pane vecchio che immancabilmente viene grattato e  utilizzato per polpette, impanature e simili. Questa volta l'ho destinato a un uso diverso: diventare uno squisito dolce. L'origine è una versione della ricetta della pinza veneta (che posterò a breve), rivisitata: sulla stessa base si possono fare ulteriori varianti.



Tempo: 75 minuti +riposo

 Costo: Eur 4,00

 Ingredienti: ( per 6 persone)

  •  gr 200 pane secco o raffermo

  •  ml 500 latte tiepido

  •  gr 100 zucchero

  •  gr 100 cioccolato fondente

  •  1 manciata di nocciole

  •  2 cucchiai di cacao amaro in polvere

  •  gr 50 burro


 Preparazione:

 Sbriciolate il pane in una ciotola e copritelo con il latte tiepido: il pane si deve ridurre a una poltiglia uniforme, potete lasciarlo anche per un paio d’ore a bagno con il latte per facilitare l’operazione.

 Aggiungete il cacao in polvere, il burro sciolto e lo zucchero e amalgamate, infine aggiungete le nocciole tritate grossolanamente e il cioccolato sminuzzato e mescolate bene.

 Versate l’impasto in una tortiera (ho usato una tortiera da 18 cm) foderata con carta forno bagnata e ben strizzata, mettete nel forno già caldo a 180° e fate cuocere per circa 50/60 minuti.

 Servite la torta povera al cioccolato e nocciole tiepida o fredda.

 

[banner]

lunedì 14 novembre 2011

Sfogliatine alla Nutella

 

Un dolcetto veloce veloce per quando non si ha proprio fame e una fetta di torta sarebbe troppo, ma una caramella o un cioccolatino troppo poco: le sfogliatine alla nutella.



Costo: Eur 4,00

 Tempo: 30 minuti

 Ingredienti per 6 persone:

  •  Pasta sfoglia rettangolare 1 confezione

  • Qualche cucchiaio di Nutella


Preparazione:

 Accendete il forno e portarlo alla temperatura indicata nella confezione della pasta sfoglia.

Aprite il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo sulla placca del forno, lasciando la carta che lo avvolge. Andrete meglio a srotolarlo se lo tenete fuori dal frigo per circa 10 minuti.

Tagliatelo in 8 rettangoli, adagiate al centro di ciascuno un po' di nutella (quanta va a gusti, l'importante è che poi riusciate a richiudere la sfogliatina! :))

Arrotolate su se stesso ogni rettangolino, formando un cilindro e infornate, lasciando cuocere per circa 15 minuti (controllate la doratura).



[banner]

martedì 8 novembre 2011

Rotolo Dolce con Grano Saraceno

 

La ricetta del rotolo dolce con grano saraceno l'ho trovata su un libricino che davano in omaggio con YoChef e l'ho leggermente adattata a quello che avevo in casa. Il sapore della farina di grano saraceno è molto particolare, se non si è abituati si può diminuire con altrettanta farina di altro tipo. Tra parentesi ho indicato gli ingredienti originari.



Costo: Eur 6,00

Tempo: 50 minuti (+ raffreddamento)

Ingredienti (per 6/8 persone):

  • 6 uova

  • 5 cucchiai di zucchero (ne erano indicati 4)

  • aroma alla vaniglia (era indicata una bustina di zucchero vanigliato)

  • 3 cucchiai di acqua

  • 4 cucchiai di farina di grano saraceno

  • 2 cucchiai di farina di riso (era indicata farina 00)

  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

  • 1 vasetto di marmellata ai mirtilli (erano indicati 250 ml di panna da montare)

  • Zucchero a velo


Preparazione:

In una ciotola mettetei tuorli, l'acqua, l'aroma vaniglia e lo zucchero e sbattete tutto bene fino a ottenere un composto cremoso. Setacciate insieme le farine, il lievito e lo zucchero vanigliato. A parte montate gli albumi a neve ben ferma, unite a pioggia le farine setacciate, e poi la crema preparata con i tuorli  e lavorate fino a ottenere un composto morbido e senza grumi.

Stendete uniformemente  l'impasto su una teglia ricoperta di carta forno e infornate per 15 minuti a 190° in forno già caldo. Quando la pasta per il rotolo è cotta, sfornatela  e aitandovi con la carta forno arrotolatela su se stessa mentre è ancora calda. Quando diventa tiepida apritetela, stendete la marmellata di mirtilli e riarrotolatela.

Lasciatela raffreddare completamente, spolverizzatela con zucchero a velo e servitela.

 

 

[banner]

martedì 25 ottobre 2011

Torta con Farina di Riso e Mele

 

Una torta con farina di riso e mele soffice e golosa, senza essere stucchevole, che si mantiene mordiba anche per alcuni giorni (ammesso che non vada mangiata tutta prima). La farina di riso la rende più digeribile a tutti, le mele renette sprigionano appieno il loro aroma.

[banner size="468X60"]

 



Costo: Eur 5,50

Tempo: 70 minuti (+ raffreddamento)

Ingredienti:

  • gr 250 di Farina di Riso

  • Kg 1 di Mele Renette

  • gr 200 di Zucchero (ho usato quello di canna)

  • 4 Uova

  • gr 100 di Burro

  • mezzo bicchiere di latte (a temperatura ambiente)

  • 1 Bustina di lievito

  • 1 pizzico di sale

  • mezzo limone

  • Zucchero a velo qb


Procedimento:

Sbucciate e tagliate le mele in piccoli pezzi, spruzzatele con un po' di limone per evitare che anneriscano e tenetele da parte.

In una ciotola miscelate nell'ordine: la farina di riso, le 4 uova, il burro sciolto (a bagnomaria o nel micro, non deve cuocere), il latte, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito. Il composto deve risultare molto morbido, quasi come una pastella. A questo punto aggiungete le mele a pezzettini, mescolate bene e versate in una tortiera (ho usato una tortiera in silicone da cm 26 di diametro).

Mettete in forno già caldo a 200° per circa 45-50 minuti (prova stecchino per la cottura), se si scurisce troppo coprite con un foglio di alluminio.

Prima di servire  spolverate con zucchero a velo a vostro gusto.



 

[banner type="default"]