Fragole e panna: un classico rivisitato. Oggi un dessert non propriamente dietetico, ma decisamente goloso: ho arricchito la versione classica con del mascarpone che avevo avanzato che notoriamente, come la panna è ipercalorico :D
Costo: Eur 4,00
Tempo: 15 minuti
Ingredienti:
- 400 gr di fragole
- 250 ml di panna (ho usato quella fresca)
- 150 gr di mascarpone
- 100 gr di zucchero ( se vi piace più dolce aggiungetene di più)
- (succo di limone)
Preparazione:
Pulite e tagliate a pezzetti le fragole e tenetele da parte. Se volete potete spolverizzatele con un po' di zucchero e il succo di limone, mescolate e lasciatele riposare: si formerà un sughetto che potrete utilzzare per decorare il dessert.
In una ciotola mettete il mascarpone con lo zucchero e lavoratelo fino a ottenere una crema morbida, aggiungendo uno/due cucchiai di latte se dovesse comunque risultare troppo soda.
In un'altra ciotola montate la panna (attenzione a non farla diventare burro!) e unitela al mascarpone.
Componete ora i bicchierini (o se preferite usate delle coppette): mettete sul fondo un po' difragole, poi un cucchiaio di composto di mascarpone e panna, altre fragole e poi ancora composto di mascarpone e panna, terminate decorando con le fragole. Se avete messo il limone e lo zucchero sulle fragole utilizzate il sughetto che si è formato versandolo sulla sommità delle coppette: si otterrà un bell'effetto screziato.
Tenete i bicchierini con fragole e crema al mascarpone e panna a rassodare in frigorifero per mezz'ora prima di servire.
[banner]