Visualizzazione post con etichetta yogurt. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta yogurt. Mostra tutti i post

venerdì 29 giugno 2012

Bavarese ai Frutti di Bosco

 

Una bavarese fresca e golosa, con tutto il sapore dell’estate dato dai frutti di bosco e dalla nota di limone. Si prepara in 20 minuti, poi si lascia riposare per 5/6 ore in frigo. Per gustarla al meglio dopo cena è bene prepararla la mattina, oppure il giorno prima.



Costo: Eur 6,00

Tempo: 20 minuti (più raffreddamento)

Ingredienti:

gr 300 di yougurt greco (o yogurt bianco cremoso)
gr 150 di panna fresca
gr 100 di zucchero finissimo
gr 150 di frutti di bosco
5 fogli di gelatina
Un limone (il succo)

Preparazione:

Per prima cosa mettete la gelatina ad ammollare nell’acqua fredda per circa un quarto d’ora.

Pulite e tagliate (se necessario) i frutti di bosco, metteteli in una ciotola con un cucchiaio di zucchero, irrorateli coni l succo di limone e lasciate riposare.

Montate la panna con il rimanente zucchero a neve ben ferma con le fruste elettriche.

Mettete due cucchiai di yogurt in un pentolino, scaldate brevemente e fateci sciogliere la colla di pesce ben strizzata.

Mescolate lo yogurt con la colla di pesce sciolta al rimanete yogurt, unitelo alla panna montata con una spatola avendo cura di non smontarla.

Foderate delle coppette monodose con della pellicola (questo per andare meglio a sformare le bavaresi), oppure usate delle coppette in silicone.

Sul fondo di ciascuna distribuite i frutti di bosco con anche il sughetto che hanno rilasciato.
Distribuite anche il composto di panna e yogurt e mettete in frigo.

Trascorso il tempo necessario al raffreddamento sformate le bavaresi ai frutti di bosco e servite.

Questa ricetta partecipa alla nostra raccolta (ricette dolci da Ornella)



 

(Fuori concorso)

[banner]

venerdì 4 maggio 2012

Torta Camelia, ricetta dolce senza cottura

La ricetta di questa bellissima e golosa torta mi è stata data dalla mia amica Cristiana: questo sarà il dolce che preparerò per la festa della mamma, mi sembra perfetto per l'occasione. Una torta senza cottura con frutta, panna e yogurt ideale da preparare nel periodo estivo. Anche la foto è di Cristiana, spero che a me venga quasi bella uguale (la torta e la foto) :)


Ingredienti:

 1 pacco grande di Savoiardi
 1 cestino di Fragole
 1 Banana
 2 Kiwi
 Ananas fresco gr. 350 o sciroppato (confezione da 500 gr.)
 Sciroppo (utilizzare quello dell’ananas confezionato e poi quello realizzato con 50 gr di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato da 18 gr, ½ bicchiere di acqua. Sciogliere il tutto e poi raffreddare)
 Yogurt bianco gr. 500
 Panna da montare gr. 500
 Zucchero gr. 250
 Gelatina in foglio (colla di pesce) gr.18 (Metterla a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti)

Preparazione:
Tagliare parte della frutta a dadini e asciugarla, affettare la restante parte per la decorazione. Sbattere zucchero e yogurt, montare la panna e aggiungerla al composto, delicatamente e incorporando aria. Scaldare la gelatina per 2/3 minuti, finchè la colla di pesce sarà ben sciolta. Aggiungerla al composto e mescolare bene.
Utilizzare uno stampo da “charlotte”, posizionare al centro una fetta rotonda d’ananas e altra frutta in modo da realizzare una decorazione; foderare le pareti dello stampo con i savoiardi imbevuti (poco) nello sciroppo, avendo cura di accostarli molto bene uno all’altro, e di non lasciare spazi vuoti. Tamponare il liquido in eccesso fuoriuscito dai savoiardi e dalla frutta con carta assorbente da cucina. Versare una parte del composto nello stampo, aggiungere uno strato di frutta a pezzetti e proseguire a strati fino a riempimento totale dello stampo.
Coprire con uno/due strati di savoiardi fino all’orlo. Rivestire con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno una notte. Prima di rovesciare lo stampo, cercare di scuotere delicatamente in modo da facilitare il distacco dalle pareti.

 

[banner]