venerdì 4 maggio 2012

Torta Camelia, ricetta dolce senza cottura

La ricetta di questa bellissima e golosa torta mi è stata data dalla mia amica Cristiana: questo sarà il dolce che preparerò per la festa della mamma, mi sembra perfetto per l'occasione. Una torta senza cottura con frutta, panna e yogurt ideale da preparare nel periodo estivo. Anche la foto è di Cristiana, spero che a me venga quasi bella uguale (la torta e la foto) :)


Ingredienti:

 1 pacco grande di Savoiardi
 1 cestino di Fragole
 1 Banana
 2 Kiwi
 Ananas fresco gr. 350 o sciroppato (confezione da 500 gr.)
 Sciroppo (utilizzare quello dell’ananas confezionato e poi quello realizzato con 50 gr di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato da 18 gr, ½ bicchiere di acqua. Sciogliere il tutto e poi raffreddare)
 Yogurt bianco gr. 500
 Panna da montare gr. 500
 Zucchero gr. 250
 Gelatina in foglio (colla di pesce) gr.18 (Metterla a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti)

Preparazione:
Tagliare parte della frutta a dadini e asciugarla, affettare la restante parte per la decorazione. Sbattere zucchero e yogurt, montare la panna e aggiungerla al composto, delicatamente e incorporando aria. Scaldare la gelatina per 2/3 minuti, finchè la colla di pesce sarà ben sciolta. Aggiungerla al composto e mescolare bene.
Utilizzare uno stampo da “charlotte”, posizionare al centro una fetta rotonda d’ananas e altra frutta in modo da realizzare una decorazione; foderare le pareti dello stampo con i savoiardi imbevuti (poco) nello sciroppo, avendo cura di accostarli molto bene uno all’altro, e di non lasciare spazi vuoti. Tamponare il liquido in eccesso fuoriuscito dai savoiardi e dalla frutta con carta assorbente da cucina. Versare una parte del composto nello stampo, aggiungere uno strato di frutta a pezzetti e proseguire a strati fino a riempimento totale dello stampo.
Coprire con uno/due strati di savoiardi fino all’orlo. Rivestire con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno una notte. Prima di rovesciare lo stampo, cercare di scuotere delicatamente in modo da facilitare il distacco dalle pareti.

 

[banner]

9 commenti:

  1. Mamma mia che bontà. Complimenti. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. E' una bella idea per la festa della mamma...i colori sono caldi e gli ingredienti da leccarsi i baffi !!!

    RispondiElimina
  3. Buona, mi piacciono le torte con la frutta e questa deve essere profumatissima!

    RispondiElimina
  4. Bellissima e buonissima! Perfetta! Non so mai quali dolci fare d'estate senza cottura...grazie!

    RispondiElimina
  5. Bellissima e buonissima! Ottima idea per un dolce sfizioso e facile da preparare. Sopratutto a forno spento che di questi tempi, con le nostre temperature...Grazie per l'idea! Emanuela

    RispondiElimina
  6. bellissima e sopratutto bella fresca, inoltre un alternativa al zuccotto brava e grazie x la ricetta.

    RispondiElimina