martedì 8 maggio 2012

Torta Caprese al Cioccolato

 

La torta caprese al cioccolato è un dolce goloso, una vera delizia per gli amanti del cioccolato. La crostina croccante della torta caprese racchiude un interno morbido, proprio come piace a me. Data l’assoluta assenza di farina è un dolce che può essere mangiato anche da chi soffre di celiachia. La ricetta di origine è quella di Sonia Peronaci, ho soltanto aggiustato le dosi secondo le nostre necessità.

torta caprese al cioccolato | ricetta dolce
Costo: Eur 9,00
Tempo: 90 minuti
Ingredienti:
gr 200 di cioccolato fondente di ottima qualità
gr 200 di burro (a temperatura ambiente)
gr 250 di mandorle tritate (ho usato farina di mandorle)
gr 160 di zucchero
4 uova
Zucchero a velo per decorare
Preparazione:
Rompete a pezzetti il cioccolato e fatelo sciogliere in forno a microonde a bassa temperatura (oppure a bagnomaria). Quando è ben sciolto lasciatelo raffreddare, mescolando ogni tanto.
In una capiente terrina mettete il burro a pezzetti con i tuorli d’uovo e metà dello zucchero e lavoratelo fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
In un’altra terrina montate a neve ferma gli albumi con il rimanente zucchero.
Aggiungete al composto di burro, tuorli e zucchero il cioccolato sciolto e le mandorle tritate (o la farina di mandorle) e amalgamate bene gli ingredienti.
Infine aggiungete gli albumi montati a neve, avendo cura di mescolare delicatamente con una spatola (o un cucchiaio di legno) dall’alto verso il basso per non far smontare il tutto.
Trasferite il composto in una tortiera rivestita di carta forno e cuocete i forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.
Prima di sformare la torta caprese lasciatela raffreddare bene: dovrete fare attenzione perché è molto delicata e si può rompere facilmente.
Spolverate con zucchero a velo e servite.

 

[banner]

1 commento: