Visualizzazione post con etichetta patate. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta patate. Mostra tutti i post

lunedì 28 ottobre 2013

Spezzatino di Soia con Verdure

Ed eccomi alla mia prima sperimentazione in assoluto con la soia: devo dire che il risultato non mi è per niente dispiaciuto, anzi. Di solito quando sperimento qualcosa per la prima volta ci trovo un sacco di difetti, stavolta non è stato così: lo ha mangiato persino mia figlia che non è così semplice da accontentare.
Il fatto che i bocconcini di soia abbiano un gusto praticamente neutro aiuta molto a sbizzarrirsi con la fantasia e per me che adoro le spezie è un gran vantaggio.
Per quanto riguarda la consistenza, che avevo sentito dire essere gommosa, plasticosa e simili, non mi ha per niente dato quell'impressione: trovo molto più gommoso un noto formaggio rotondo, piatto, fatto a forma di disco.
L'unica cosa è che per i miei gusti la soia è un po' troppo morbida, devo verificare se dipened dalla cottura, dal modo di reidratazione dei bocconcini o se è proprio così.
Al prossimo esperimento vi aggiorno.

20131022-132221.jpg

Tempo: un'ora circa

Ingredienti (per 2 persone):

gr 100 circa di bocconcini di soia
1 scalogno (o un quarto di cipolla)
2 carote media
2 patate
gr 100 di piselli sgusciati (ho usato quelli surgelati)
gr 100 di passata di pomodoro
3-4 cucchiai di tamari
1 cucchiaino bello colmo di Curry Verde (Orodorienthe)
Olio Extravergine di Oliva
sale qb

Preparazione:

Per prima cosa mettete a reidratare i bocconcini di soia seguendo le indicazioni della confezione (15 minuti in acqua bollente o brodo quella della mia, ma voglio provare qualche altro sistema.

Affettate sottilmente lo scalogno e mettetelo ad appassire con l'olio evo, aggiungete le carote tagliate a rondelle non troppo sottili e le patate a pezzetti.

Fate saltare il tutto per qiualche minuto, poi aggiungete 3-4 cucchiai di tamari e lasciate insaporire 5 minuti, aggiungete anche la salsa di pomodoro.

Nel frattempo i bocconcini di soia saranno reidratati, scolateli e asciugateli bene e aggiungeteli agli altri ingredienti.

Aggiungete anche i piselli e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20-30 minuti, insaporendo con un bel pizzicone di curry verde (o altra spezia a vostro gusto paprica, peperoncino...). Se necessario perchè vedete che il tutto si asciuga troppo aggiungete un po' di acqua calda o brodo vegetale.

Per quanto riguarda il sale io non ne ho aggiunto, casomai preferisco aumentare un po' le spezie e/o il tamari, ma voi regolatevi secondo il vostro gusto.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta de La Cucina della Capra

20130930-185348.jpg

 

mercoledì 26 settembre 2012

Piovra con le Patate

La piovra con le patate è una ricetta per un piatto unico nutriente e leggero, decisamente semplice da preparare, gradito da grandi e piccini. E' buono sia tiepido che freddo. La piovra è un parente del polpo, molto più grande: quella che ho usato era di quasi 2 Kg, pescata fresca (per questo il costo è elevato, ma ne vale la pena)



Costo: Eur 25,00

Tempo: 45 minuti (+ raffreddamento)

Ingredienti:

  • 1 Piovra

  • gr 800 di patate

  • Olio EVO

  • Succo di 1 o 2 limone (dipendi da quanto succosi sono)

  • Qualche goccia di aceto

  • Prezzemolo tritato

  • Sale


Preparazione:

In una pentola capiente mettete l'acqua leggermente salata a scaldare.

Nel frattempo pulite la piova, togliedo il "becco" e gli occhi, spazzolate bene le ventose e sciacquatela sotto l'acqua corrente per togliere tutti i residui di inchiostro e sabbia..

Quando l'acqua bolle immergete la piovra, tenendola con i tentacoli rivolti in basso a ricoprire la testa (a testa in giù :) ). Con l'acqua bollente i tentacoli formeranno dei "riccioli" molto carini da vedere. 

Poi potete lasciare la piovra a cuocere per circa 20-25 minuti. L'ideale è farla raffreddare nella stessa acqua di cottura. Toglietela dall'acqua, fatela sgocciolare bene, tagliatela a pezzetti e mettetela in una capiente ciotola.

Mentre la piovra cuoce, pulite e preparate le patate bollite, avendo cura di sbucciarle quando sono calde (non da ustione) e tagliarle quando sono fredde o tiepide in modo che non si sbriciolino.

Aggiungete le patate a tocchetti nella ciotola con la piovra e condite il tutto con un'emulsione precedentemente preparata con prezzemolo tritato, olio evo,succo di limone e qualche goccia di aceto. L'aceto lo aggiungo per accentuare il sapore: ne bastano proprio 3/4 gocce, dipende anche da quello che usate: io uso l'aceto di mele, se usate quello di vino ne basta anche meno (poi va a gusti).

Mescolate il tutto delicatamente, se neccessario aggiustate di sale e servite.

Buon appetito!

 

[banner]

 

Mettete in una amp

sabato 8 settembre 2012

Insalata di Tonno e Patate

Le patate lesse sono una base "neutra" che si può abbinare a moltissimi ingredienti per creare piatti unici. Se ne avanzano da una preparazione precedente in 5 minuti si sistema la cena (se non è una cena formale).

Questa più che una ricetta è un'idea per utilizzare le patate lesse avanzate ed imbastire una cena veloce con praticamente nulla: usa sorta di ancora di salvataggio per nei casi di emergenza :D

Dopo averle prese ad esempio per tutt'altri scopi una menzione particolare la dovevo loro :D



 

Costo: Eur 4,00

Tempo: 10 minuti (se avete già le patate pronte)

Ingredienti.

  • 4-5 patate medie lessate "al dente"

  • gr 350 di tonno sott'olio

  • Prezzemolo tritalo

  • Olio evo

  • Sale, pepe


Preparazione:

Tagliate a tocchetti le patate lesse e mettetele in una ciotola.

Sgocciolate il tonno e aggiungetelo alle patate.

Tritate finemente il prezzemolo, spolverizzatelo sulle patate con il tonno e condite con sale, pepe e olio.

Se lasciate riposare 10 minuti si insaporisce meglio.

 

[banner]

venerdì 22 giugno 2012

Insalata di Wurstel e Patate con Salsa allo Yogurt

 

L’insalata di wurstel e patate è un piatto unico veloce da preparare, ottimo servito fretto con una salsina allo yogurt. Si prepara in anticipo ed è perfetto anche per riutilizzare patate bollite avanzate da altre preparazioni.


Costo: Eur 7,00

Tempo: 30 minuti (più raffreddamento, se avete le patate già lessate in un quarto d’ora è pronta)

Ingredienti:

gr 500 di wurstel
gr 800 di patate
1 cipolla di tropea
1 vasetto di yogurt bianco magro
150 ml di panna fresca
Qualche filo di erba cipollina
Sale

Preparazione:

Lessate le patate tenendole un po’ più consistenti di quando le usate per fare il purè, sbucciatele e fatele raffreddare.

Quando sono fredde tagliate a fette e mettetele in una terrina.

Cuocete i wurstel (lessati o alla griglia, come li preferite), tagliateli a fettine e aggiungeteli alle patate.

Affettate molto sottilmente la cipolla e mettete anche questa nella terrina.

Preparate la salsa per condire il tutto: in una ciotola versate lo yogurt, la panna (se volete un pizzico di sale) e l’erba cipollina tagliuzzata e mescolate. Se volete potete aggiungere un cucchiaio di maionese.

Lasciate insaporire la salsa per qualche minuto, versatela sull’insalata di wurstel e patate, mescolate delicatamente e servite.

 

[banner]

giovedì 22 marzo 2012

Strudel Vegetariano

 

Per questo strudel vegetariano mi sono ispirata alle  Girelle ai Funghi di Francesca, la mia compagna nell'iniziativa di Cinzia "Dai ci scambiamo una ricetta". La ricetta è molto sfizioso, si presta a mille varianti e può essere un antipasto, un piatto unico o semplicemente un rompi-fame per quando si ha un languorino.



Costo: Eur 5,00

Tempo: 40 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare già pronto

  • 2 zucchine

  • 1 patata piccola

  • 1 porzione di funghi trifolati (anche avanzati)

  • qualche fetta di formaggio edamer (o altro di vostro gusto)

  • Erbe aromatiche (ho usato la Miscela di erbe selvatiche di Creta di Orodorienthe)

  • 1 uovo

  • Olio evo

  • sale qb


Preparazione:

Lessate la patate tenendola un po' indietro di cottura, sbucciatela e fatela raffreddare, poi tagliatela a cubetti.

Nel frattempo pulite le zucchine e tagliatele a pezzetti, mettete in un tegame un filo d'olio e fatelo scaldare.

Aggiungete le zucchine e le patate, insaporite con un bel pizzicone di Miscela di erbe selvatiche di Creta, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 5-10 minuti: le verdure devono restare ben salde. Prima di spegnere aggiungete i funghi trifolati e lasciate amalgamare i sapori per 2-3 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire.

Stendete il rotolo di sfoglia, adagiatevi al centro qualche fettina di formaggio, aggiungete le verdure saltate e ricoprite con qualche altra fetta di formaggio.

Chiudete bene lo strudel, praticate qualche taglio trasversale, spennellate con l'uovo sbattuto e infornate in forno già caldo a 200° per  circa 20 minuti o comunque fino a che lo strudel acquisterà un bel colore dorato.

Sformate e servite tagliato a fette tiepido.


"Dai! Ci scambiamo una ricetta"




 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Frittate e Torte Salate per Pasquetta



[banner type="text"]

lunedì 12 marzo 2012

Salsicce e patate in pasta brisè

 

Salsicce e patate in pasta brisè. Per l'iniziativa di Fabiola ho pensato di prendere la primissima ricetta pubblicata in questo blog e rivisitarla, senza prima andare a vedere qual era. E' toccato a loro "Salsicce e patate" e questo è quanto ne è uscito: ammetto che tra le due foto non saprei proprio quale sia la migliore, il risultato è stato comunque soddisfacente.



Costo: Eur 4,00

Tempo: 60 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè

  • 2 salsicce

  • 2 patate medie

  • 1 rametto di rosmarino

  • 1 spicchio di aglio

  • olio evo

  • sale, pepe


Preparazione:

In una padella antiaderente mettete  a scaldare un filo di olio con l'aglioe il rosmarino, aggiungete le salsicce sbriciolate e fatele rosolare.

Nel frattempo sbucciate le patate e affettatele sottilmente (ho usato la mandolina) e mettetele nella padella con la salsiccia.

Portatele a cottura salando e pepando a vostro gusto (ci vorranno circa 15/20 minuti).

Stendete il rotolo di pasta brisè, mettetelo in una teglia da forno, lasciandolo appoggiato sulla carta che lo avvolge e versateci le patate e salsicce, livellate e ripiegati i bordi in eccesso della pasta brisè su se stessi.

Accendete il forno a 200° e quando è caldo infornate e  fate cuocere 15/20 minuti, fino a che la pasta brisè avrà raggiunto un colorito dorato.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

E' ottimo come antipasto per una cena rustica o come piatto unico, anche da portare ad un picnic.

 

Con questa ricetta partcecipo a:

Rimettiamole in Pentola!




[banner type="text"]

 

lunedì 31 ottobre 2011

Crocchette di Spinaci e Patate

 

Ho rispolverato questa ricetta, trovata in un libricino edito da Gremese nel 1994 dal titolo "Le verdure" e adattata al nostro gusto, che non preparavo da moltissimi anni: la dedico a Sveva, nella speranza che apprezzi l'impegno della mamma per renderla felice (e non solo a tavola :)). Mia figlia di queste crocchette ha detto: "Buone, sanno di patate e non di spinaci!"


Costo: Eur 6,00

Tempo: 60 minuti

Ingredienti:

  • gr 600 di spinaci

  • gr 600 di patate

  • 2 uova

  • 50 gr di parmigiano grattugiato (circa9

  • 1 mozzarella

  • 1 noce di burro

  • Olio per friggere

  • Pangrattato

  • Farina 00

  • Sale

  • (a piacere pepe e noce moscata)


Preparazione:

Mettete a lessare le patate in acqua fredda (ci vorranno circa 30 minuti dall’inizio del bollore).Nel frattempo pulite e cuocete gli spinaci, senza aggiungere acqua, perché ne rilasciano molta. Quando sono cotti strizzateli bene, tritali, passateli nella noce di burro, salandoli leggermente, per insaporirli e asciugarli e metteteli in una ciotola. Quando le patate sono cotte, scolatele togliete loro la buccia e schiacciatele, raccogliendo la purea nella stessa ciotola degli spinaci.

Sgusciate le uova e mettete i tuorli nella ciotola, tenendo gli albumi da parte, aggiungete il parmigiano, il sale e, se di vostro gusto, della noce moscata grattugiata. Mescolate bene il composto e, se risultasse troppo morbido, aggiungete del pangrattato.

A questo punto formate delle crocchette della grandezza di un mandarino, mettendo all’interno di ognuna un pezzetto della mozzarelle che avrete ben sgocciolato e tagliato a pezzetti.

Passate le crocchette nella farina, nell’albume sbattuto e poi nel pangrattato.

Fatele friggere nell’olio bollente fino a doratura e servite le crocchette di spinaci e patate calde.



[banner]

mercoledì 26 ottobre 2011

Chicche con Crema al Taleggio e Finferli

 

Le chicche si preparano con l'impasto per gli gnocchi, ma dando una forma un po' diversa: sono più piccole e tondeggianti rispetto agli gnocchi.

 Qualche giorno fa ho preparato queste chicche con crema al taleggio e finferli, un primo piatto con uno dei sapori principi dell'autunno: i funghi.


Costo: Eur 13,00

Tempo: 90 minuti

Ingredienti:

  • gr 800 di patate

  • gr 250 di farina

  • gr 500 di finferli

  • gr 250 di taleggio

  • ml 150 di panna (o latte)

  • 1 spicchio di aglio

  • 1 ciuffo di prezzemolo

  • Olio evo

  • Parmigiano grattugiato

  • Sale e pepe qb

  • (Poca farina di mais)


Procedimento:

Mettete le patate in acqua fredda e portatele a cottura (ci vorrà circa mezz'ora da quando l'acqua bolle).

Quando le patate sono cotte schiacciatele bene (potete usare uno schiacciapatate o una forchetta) e aggiungete la farina: la quantità indicata non è tassativa, dipende dalla qualità delle patate, ma non dovrebbe superare il 30% del loro peso. Amalgamate bene l'impasto e formate un panetto dal quale ricavare chicche procedendo in questo modo: tagliate un piccolo pezzo di impasto e formate un rotolino dello spessore dei wurstel (quelli piccoli), tagliate poi i pezzettini di circa un centimetro che farete rotolare sulla spianatoia per dar loro una forma più tondeggiante. Mettete le chicche su un vassoio e spolrate con la farina (meglio se di mais) per evitare che si attacchino.

Passiamo ora alla preparazione del condimento. Mentre le patate cuociono, pulite i finferli, tagliate a pezzi quelli più grandi, lasciando interi i piccolini; metteteli poi in un tegame nel quale avrete messo un filo di olio evo e lo spicchio di aglio e portateli a cottura, aggiungendo il prezzemolo tritato, sale e pepe.

In un altro tegame mettete la panna (o il latte) e il taleggio tagliato a tocchetti, e fatelo sciogliere a fuoco dolce. Aggiungete i finferli cotti, mescolate e mettete da parte

Mettete sul fuoco una capiente pentola con l'acqua per far cuocere le chicche, salatela e quando bolle versatele. Quando vengono a galla sono cotte (lasciatele un minuto in più se avete dovuto usare molta farina), scolatele con un mestolo forato e trasferitele nel tegame dove le farete insaporire nella crema di taleggio e finferli. Impiattate caldissimi e, si di vostro gusto, spolverate con del parmigiano grattugiato.

 

[banner]

martedì 13 settembre 2011

Taroz

 

Piatto tipico Valtellinese a base di fagiolini, patate e formaggio, che presento nella mia versione.  Non proprio “leggero”,  ma mangiato come piatto unico ogni tanto si può fare.


 


Costo: Eur 10,00

Tempo: 45 minuti

Ingredienti:

  •  Burro gr 100

  • Patate gr 500

  • Fagiolini gr 600

  • Formaggio Bitto o Casera giovane gr 400 (ho usato bitto)

  • Cipolla 1 piccola

  • sale e pepe q.b.


 

Preparazione:
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Pulite i fagiolini e tagliateli a tocchetti. Lessate il tutto in acqua salata.
Nel frattempo tagliate a pezzettini (o grattugiate grossolanamente) il formaggio; affettate la cipolla e fatela imbiondire nel burro in una padella capiente a sufficienza da farci stare tutti gli ingredienti.
Quando le patate e i fagiolini sono cotti metteteli nella teglia con il burro caldo e cipolla, aggiungete il formaggio e mescolate il tutto finchè non sarà ben amalgamato. Se necessario aggiustate di sale e alla fine spolverate con il pepe.
Servire subito ben caldo e volendo accompagnare con salumi (tipo salame,
ossocollo o soppressa).


L’idea in più: volendo si può aggiungere della pancetta affumicata ben rosolata (ovviamente in questo caso non sarà più un piatto vegetariano J) e servire i taroz in cestini di grana.

 


 


Nota: il costo varia parecchio a seconda del formaggio utilizzato, dato che il bitto giovane costa quasi il doppio del casera. Se non trovate questi formaggi, potete usarne degli altri che si sciolgono (fontina o simili), magari spolverando con un po' di grana. Certo non sarà la stessa cosa, ma... di necessità virtù ;)

 

[banner]

giovedì 8 settembre 2011

Salsicce e Patate


 

Serata non molto calda, anzi, piuttosto fresca e allora perché non preparare qualcosa di caldo e gustoso? E qualcosa che possa accontentare tutti  per una volta tanto, come le salsicce e patate



Costo: Euro 7,00

Tempo: 40 minuti

Ingredienti:

  • 600 gr di salsiccia (ho usato quella lunga e sottile)

  • 4-5 patate medie

  • 1 cipolla di tropea

  • Un rametto di rosmarino

  • 1-2 spicchi di aglio

  • Olio evo

  • Sale e pepe


Preparazione:

Tagliare a pezzetti la salsiccia e metterla a rosolare in un largo tegame. Quando è ben rosolata toglierla e, se necessario, aggiungere un po’ di olio al sugo ottenuto dalla salsiccia.

Aggiungere il rametto di rosmarino , l’aglio, la cipolla tagliata a rondelle e farla appassire. Aggiungere poi le patate precedentemente pulite e tagliate a tocchetti. Quando mancano circa 10 minuti dalla fine della cotture delle patate (per il tempo regolatevi, a seconda del tipo di patate e della grandezza dei tocchetti) rimettete la salsiccia e  aggiustate di sale e pepe.

 


 [banner type="default"]