Una mousse golosa e morbidissima, senza cottura e velocissima da preparare. Si presta a numerose varianti, sostituendo il cioccolato fondente con cioccolato al latte, gianduia o uno dei tantissimi gusti che si trovano in commercio.
Costo: Eur 4,00
Tempo: 15 minuti (più eventuale riposo in frigo)
Ingredienti:
- gr 200 di yogurth bianco greco
- gr 200 di panna fresca
- gr 50 di cioccolato fondente (potete metterne anche di più o di meno, a seconda dei vostri gusti)
- wafer ricoperti al cioccolato per guarnire (o altri biscotti o cialde)
Preparazione:
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde a bassa temperatura.
Quando è completamente sciolto mischiatelo e lasciatelo intiepidire qualche minuto.
In una ciotola mettete lo yogurth greco, aggiungete il cioccolato fuso e mescolate fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
In un altro recipiente montate a neve la panna: io non ho aggiunto zucchero, ma se preferite qualcosa di più dolce potete metterne secondo il vostro gusto (meglio zucchero a velo o quello finissimo), regolatevi anche con il titpo di cioccolato che avete usato.
Unite la panna montata al composto di yogurth e cioccolato, utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti dall’alto verso il basso in modo da non smontare la panna e far incorporare più aria possibile: più aria sarà incorporata, più la vostra mousse risulterà soffice.
Suddividete la mousse al cioccolato in coppette monoporzione e riponetela in frigorifero fino al momento di mangiarla. In realtà è subito pronta per essere gustata, ma fresca, vista la stagione, è ancora meglio :)
Al momento di servirla decorate ciascuna coppetta con dei biscotti al cioccolato o altro a vostro piacere.
Questa ricetta partecipa a:
(Fuori concorso)
[banner]
Non mi piace lo yogurt greco... ma devo dire che la coppetta la svuoterei gustandomela golosamente, mi sa che la provo questa ricettina veloce veloce... :)
RispondiEliminaapperò, senza uova, interessante, io ho sempre yogurt in frigo (non quello greco) mi piacciono i tuoi dolci esperimenti!!! :)
RispondiEliminacaspita che mousse golosa,da provare subito!!!!
RispondiEliminaEcco, mi hai fatto ingrassare dieci chili con un solo commento, pensa se mai dovessi venire a pranzo da te :D
RispondiEliminaSecondo me quello greco è più cremoso e ha meno parte sierosa di quello classico, ma niente vieta di usare quello! Anzi, adesso che mi ci fai pensare devo provare con quelli alla frutta :D
RispondiEliminaE' veloce veloce da preparare, pure troppo per i puristi :D
RispondiEliminama che bella questa mousse.....fresca, veloce e sicuramente gustosa.....me la segno
RispondiEliminavelocissima! :D
RispondiEliminache buonaq..super golosa!!! sto studiando per il tuo contest, volevo fare un aspic, dato che mai fatto.....tra poco arrivo con la mia ricetta..non mi sono scordata.....ci sarò^_^...un bacione luisa cara!!!
RispondiElimina