Visualizzazione post con etichetta burro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta burro. Mostra tutti i post

martedì 8 maggio 2012

Torta Caprese al Cioccolato

 

La torta caprese al cioccolato è un dolce goloso, una vera delizia per gli amanti del cioccolato. La crostina croccante della torta caprese racchiude un interno morbido, proprio come piace a me. Data l’assoluta assenza di farina è un dolce che può essere mangiato anche da chi soffre di celiachia. La ricetta di origine è quella di Sonia Peronaci, ho soltanto aggiustato le dosi secondo le nostre necessità.

torta caprese al cioccolato | ricetta dolce
Costo: Eur 9,00
Tempo: 90 minuti
Ingredienti:
gr 200 di cioccolato fondente di ottima qualità
gr 200 di burro (a temperatura ambiente)
gr 250 di mandorle tritate (ho usato farina di mandorle)
gr 160 di zucchero
4 uova
Zucchero a velo per decorare
Preparazione:
Rompete a pezzetti il cioccolato e fatelo sciogliere in forno a microonde a bassa temperatura (oppure a bagnomaria). Quando è ben sciolto lasciatelo raffreddare, mescolando ogni tanto.
In una capiente terrina mettete il burro a pezzetti con i tuorli d’uovo e metà dello zucchero e lavoratelo fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
In un’altra terrina montate a neve ferma gli albumi con il rimanente zucchero.
Aggiungete al composto di burro, tuorli e zucchero il cioccolato sciolto e le mandorle tritate (o la farina di mandorle) e amalgamate bene gli ingredienti.
Infine aggiungete gli albumi montati a neve, avendo cura di mescolare delicatamente con una spatola (o un cucchiaio di legno) dall’alto verso il basso per non far smontare il tutto.
Trasferite il composto in una tortiera rivestita di carta forno e cuocete i forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.
Prima di sformare la torta caprese lasciatela raffreddare bene: dovrete fare attenzione perché è molto delicata e si può rompere facilmente.
Spolverate con zucchero a velo e servite.

 

[banner]

lunedì 16 gennaio 2012

Pizzoccheri Valtellinesi

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta"La ricetta che devi provare" di Alessia del blog Timo e Maggiorana nella sezione Primi (ma secondo me va bene anche come piatto unico).

Ho scelto questa ricetta per diversi motivi: prima di tutto è di una semplicità estrema, con gli ingredienti giusti praticamente si fa da sola; mi viene sempre benissimo, anche se magari non mi impegno molto; dà molta soddisfazione al palato e allo stomaco (magari un po' meno alla linea :roll: ); ed è un piatto a cui sono affezionata.

I Pizzoccheri sono un  piatto tipico Valtellinese molto nutriente, che può tranquillamente essere consumato come piatto unico. Questa pasta è fatta prevalentemente con una farina particolare: la farina di grano saraceno. E' possibile reperire un po' ovunque i pizzoccheri sotto forma di pasta secca, ma se avete occasione di reperirli di pasta fresca sentirete la differenza.

Questa è la preparazione che faccio a casa mia, con gli ingredienti e le dosi che più gradiamo.

Per conoscere la  ricetta originale e altre notizie sui Pizzoccheri potete consultare l'Accademia del Pizzocchero



 

Tempo: 45 minuti

Costo: Eur 15,00

Ingredienti:

  • Pizzoccheri  freschi gr 500

  • Formaggio Casera gr 250

  • Formaggio Bitto gr. 250

  • Coste (bieta) gr 700

  • Patate 2-3 medie (circa 300 gr)

  • Burro gr 150

  • Salvia 1 rametto

  • Aglio 2 spicchi

  • Pepe nero macinato al momento (se piace)

  • Sale q.b.


Preparazione:

Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura.

Nell’attesa che l’acqua bolla, pulite le coste e le patate e tagliatele a tocchetti. Quando l’acqua bolle salatela e mettete le verdure nella pentola. Fate cuocere le verdure per circa 5 minuti e poi aggiungete i pizzoccheri (saranno pronti in circa 15 minuti).

Nel frattempo tagliate a pezzettini il formaggio; mettete in un pentolino il burro con l’aglio e la salvia e lasciate fondere a fuoco basso fintanto che il burro diventa nocciola.

Quando i pizzoccheri saranno cotti metteteli in una teglia alternando uno strato di pizzoccheri e uno di formaggio. Alla fine irrorate con il burro fuso.

Non mescolate, se necessario per far fondere meglio il formaggio passate la teglia in forno tradizionale coperta (per evitare che si secchi) o al microonde.

Impiattate e servite ben caldi, spolverando a piacere con pepe nero macinato al momento.

 

[banner]

 

martedì 1 novembre 2011

Besciamella

 

La besciamella è una classica salsa che si presta a multeplici usi in cucina. Dopo mille tentativi questo è il mio modo di prepararla, evitando che si formini i fastidiosi "grumi" (quelli che si vedono in foto non sono grumi, è solo che era bella densa :))



Costo:  Eur 1,50

Tempo: 15 minuti

Dose per un litro di latte:

  • 1 litro di latte

  • gr 50 di burro(anche abbondanti)

  • 2 cucchiai colmi di farina

  • Sale


Preparazione:

Mettete il burro a sciogliere in una pentola a bordi alti (uso il bollilatte, il mio è della misura perfetta). Quando il burro è sciolto, fuori dal fuoco, mettete in un sol colpo la farina e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a formare una cremina. Aggiungete poi il latte che avrete fatto intiepidire e nel quale avrete sciolto un pizzico di sale, fate incorporare bene il tutto (non devono restare grumi). Rimettete sul fuoco dolce e, sempre mescolando, portate a ebollizione e lasciate cuocere qualche minuto fino a raggiungere la giusta consistenza.

Di prassi la besciamella va insaporita con noce moscata, che a casa mia non è particolarmente gradita. Se l'uso che ne devo fare lo consente al posto della noce mscata metto del pepe bianco macinato al momento

 

[banner]

 

martedì 13 settembre 2011

Taroz

 

Piatto tipico Valtellinese a base di fagiolini, patate e formaggio, che presento nella mia versione.  Non proprio “leggero”,  ma mangiato come piatto unico ogni tanto si può fare.


 


Costo: Eur 10,00

Tempo: 45 minuti

Ingredienti:

  •  Burro gr 100

  • Patate gr 500

  • Fagiolini gr 600

  • Formaggio Bitto o Casera giovane gr 400 (ho usato bitto)

  • Cipolla 1 piccola

  • sale e pepe q.b.


 

Preparazione:
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Pulite i fagiolini e tagliateli a tocchetti. Lessate il tutto in acqua salata.
Nel frattempo tagliate a pezzettini (o grattugiate grossolanamente) il formaggio; affettate la cipolla e fatela imbiondire nel burro in una padella capiente a sufficienza da farci stare tutti gli ingredienti.
Quando le patate e i fagiolini sono cotti metteteli nella teglia con il burro caldo e cipolla, aggiungete il formaggio e mescolate il tutto finchè non sarà ben amalgamato. Se necessario aggiustate di sale e alla fine spolverate con il pepe.
Servire subito ben caldo e volendo accompagnare con salumi (tipo salame,
ossocollo o soppressa).


L’idea in più: volendo si può aggiungere della pancetta affumicata ben rosolata (ovviamente in questo caso non sarà più un piatto vegetariano J) e servire i taroz in cestini di grana.

 


 


Nota: il costo varia parecchio a seconda del formaggio utilizzato, dato che il bitto giovane costa quasi il doppio del casera. Se non trovate questi formaggi, potete usarne degli altri che si sciolgono (fontina o simili), magari spolverando con un po' di grana. Certo non sarà la stessa cosa, ma... di necessità virtù ;)

 

[banner]