Panettone d'Estate?! Certamente i puristi storceranno il naso, ma per gli amanti del panettone l'occasione è golosa. L'iniziativa, promossa dal Gastronauta Davide Paolini alcuni anni fa, prende sempre più piede con l'apporto sempre più creativo di Chef e pasticcerie che per l'occasione sfornano panettoni in piena estate, preparandone versioni davvero fantasiose, utilizzando frutta, spezie o erbe aromatiche e alleggerendone i grassi.
La "Collezione 2013" annovera produttori artigianli di tutto rispetto che hanno presentato il 25 luglio a Eats Food Store a Milano le loro creazioni: si va dal panettone con le olive a quello con cioccolato e peperoncino, per passare poi a quello ai fichi secchi allo zibibbo, a quello al limone, alle prugne e pere, panettone pesche e basilico, alle albicocche, all’ananas. Insomma ce n'è per tutti i gusti!
L'iniziativa è ricca di eventi che si terranno in tutta la penisola dal 25 luglio al 24 agosto con degustazioni del Panettone estivo.
Questi sono i link dove potete più informazioni:
Panettone tutto l'anno , il sito dedicato all'iniziativa, dove potete trovare tutti gli appuntamenti e indicazioni su dove omperare il Panettone ad Agosto;
Sull'onda del Panettone d'Estate , articolo sul sito di Davide Paolini
(Foto tratta dal sito Panettone tutto l'Anno)
Dal canto mio mi sono limitata ad una semplice rivisitazione del classico panettone, facendolo diventare un semifreddo, d'altronde lo sapete bene: non sono una cuoca e tantomeno una Chef :D
Questa è la "ricetta" che ho preparato l'anno scorso a ferragosto. Le foto le ho da qualche parte (è passato solo un anno :D ), appena le ritrovo le metto.
Tempo: 15 minuti + il raffreddamento:
Ingredienti:
qualche fetta di panettone
caffè ristretto amaro qb
gelato stracciatella (quello con i pezzetti di cioccolato) o alla crema o quello che volete, purchè sia un gusto che ci sta bene con il caffè (altrimenti cambiate bagna :) )
Cioccolato fuso
Preparazione:
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo tagliate a fette il panettone, tenendo presente le dimensioni dello stampo da plumcake che andrete a utilizzare.
Foderate con carta forno ben strizzata uno stampo da plumcake: in questo modo sarà più semplice togliere dallo stampo il semifreddo.
Bagnate le fette di panettone con il caffè: secondo me è meglio lasciarlo amaro perchè il panettone è già piuttosto dolce e il gelato pure, per cui un po' di contrasto ci sta bene. E' anche vero che il caffè lo bevo comunque amaro, per cui seguite i vostri gusti :).
Il panettone assorbe il liquido molto in fretta, per cui passatele velocemente nel caffè e mettetele subito nello stampo le fette. Eventualmente se vi sembra troppo asciutto, prima di passare alla fase successiva, spennellate il panettone con altro caffè.
Sopra il primo strato di panettone formate ora un generoso strato di gelato, proseguite poi con un altro strato di panettone e ancora gelato.
Quando lo stampo sarà riempito copritelo con della pellicola e mettetelo in freezer per qualche ora.
Toglietelo dal congelatore 10 minuti prima di servirlo in modo che il panettone imbevuto di caffè non sia troppo ghiacciato.
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato con un po' di panna in un pentolino a fuoco basso.
Tagliate a fette il vostro semifreddo panettone d'estate e servitelo con il cioccolato fuso.
Buone Vacanze!
Nessun commento:
Posta un commento