Visualizzazione post con etichetta Chiacchiere. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Chiacchiere. Mostra tutti i post

martedì 23 aprile 2013

Primavera e nuove vite in arrivo

Oggi niente ricetta (lo so, è da un po' che non sono molto costante), ma in compenso tante foto!
Voglio farvi vedere la bella sorpresa che ho avuto ieri sera tornata a casa dal lavoro, alzando la veneziana del terrazzo.
Nel vaso dove tengo le piante aromatiche, tra salvia ed erba cipollina, ho trovato mamma merla che cova le sue uova.
Mi ha commosso vedere questa scricciola pennuta che, senza temere pioggia e freddo (già, nonostante sia praticamente fine aprile) tiene al caldo la sua covata in attesa che i suoi piccoli nascano.
A raccontarvela tutta devo dire che qualche giorno fa ho trovato nello stesso punto un fascetto di erbe avvolto su ste stesso, come quando si avolge la lana per farne un gomitolo.
L'ho guardato e riguardato, ma l'unica cosa plausibile che mi è venuta in mente è che i vicini avessero pulito dalle erbacce i loro vasi, le avessero gettato e si fossero "arenate" sul mio vaso.
Come potete immaginare la cosa mi ha  leggermente indispettita, ma io non sono attaccabrighe, per cui ho preso l'arba e l'ho gettata tra i rifiuti riciclabili.
Mai e poi mai avrei immaginato che mamma merla avese potuto scegliere il mio vaso di erbe aromatiche per fare il suo nido! Siamo circondati da alberi e cespugli!
Per fortuna che è stata tenace e al secondo tentativo l'impresa è andata a buon fine.
Adesso aspetto con trepidazione la schiusa delle uova per vedere i nuovi nati :)

20130423-100833.jpg

20130423-100851.jpg

20130423-100909.jpg

20130423-100920.jpg

giovedì 28 febbraio 2013

100% Vegetal Monday - Raccolta di La Cucina della Capra

Oggi niente ricetta, voglio presentarvi la raccolta 100% Vegetal Monday de La Cucina della Capra.
Questa raccolta prende spunto dall'iniziativa lanciata da Paul McCartney qualche anno fa Meat free Monday con la quale ripropone in Europa l'iniziativa statunitense Meatless Mondey.  In due parole si tratta di rinunciare per  un giorno alla settimana al consumo di carne, in modo da alleggerire l'impatto che questo alimento e la sua produzione hanno sull'ambiente, sugli animali e sulla salute.

Con 100% Vegetal Monday si fa un passo in più: si passa dal vegetariano al vegano, pertanto le ricette devono essere preparate esclusivamente con ingredienti di origine vegetale (quindi no anche a latte, burro, uova, miele, yogurth, formaggi e, naturalmente, niente carne e pesce).

La partecipazione a questa raccolta prevede alcune regole (per la descrizione specifica vi rimando al post originale) tra le quali c'è l'invito a spendere qualche parola sulle motivazioni per la quali si è deciso di partecipare alla raccolta stessa.

Ora, dato che mi sono ripromessa di partecipare per quanti più lunedì possibili, che la raccolta non ha scadenza, nè vincitori, nè premi (e già  per questo mi piace ancor di più) ho pensato di raccontarvi i miei motivi qui, così valgono per tutte le ricette che andrò a postare.

- Sono fermamente convinta che vivere e bene con un'alimentazione esclusivamente vegetariana o vegana sia possibile. I casi di persone illustri, perfettamente sane vegetariane dalla nascita (perchè i loro genitori per primi avevano fatto questo tipo discelta) non mancano: una per tutti Margherita Hack.

- Ritengo che i metodi di produzione moderni per ottenere utrienti di origine animale abbiano completamente stravolto l'equilibrio presente in natura, che vengano utilizzati metodi estremamente crudeli solo per avere maggior profitto economico, questo a discapito del benessere animale e della salubrità degli elementi che se ne ricavano. Penso all'allevamento delle galline ovaiole o delle mucche da latte incapaci di alzarsi(mucche a terra).

- Ma allora perchè non sei vegetariana o vegana, mi chiederete? Qui viene il punto: è principalmente una questione di pigrizia (e me ne vergogno). Non cucino solo per me e ho l'abitudine di adeguarmi alla maggioranza quando si tratta di preparare pranzo o cena. Però cerco di comperare sempre alimenti biologici e/o a km zero (lo so, si potrebbe aprire una polemica infinita sul biologico, ma io la buona volontà ce la metto, se poi i produttori bio non fanno il loro dovere se la vedranno con la loro coscienza e con gli enti preposti ai controlli)

-Voglio cogliere l'opportunità che viene da questa raccolta per impegnarmi di più e dedicare almeno un giorno alla settimana al mangiare vegano (poi magari scivolerò nel vegetariano)

20130228-130912.jpg

Se sono abbastanza brava da partecipare assiduamente magari a fine anno raccoglierò le ricette in un PDF.

Vi lascio anche alcuni link dove trovare informazioni sull'argomento:

http://www.lav.it/

http://www.veganhome.it/

http://www.scienzavegetariana.it/

http://www.consumoconsapevole.org/

 

[banner]

giovedì 31 gennaio 2013

Ti svelo un segreto...

Di solito sono restia a partecipare a qusto tipo di post, ma ad invitarmi è stata Lia: sa perfettamente come la penso e ho l'impressione che abbia colto al balzo il mio "se avete domande chiedete pure" di qualche giorno fa :D

Le regole da seguire sono:

  1. Elencare 11 cose che mi riguardano

  2. Rispondere alle 11 domande rivolte da “La disoccupazione ingegna” e “Acqua e Limone”

  3. Rispondere alle 11 domande rivolte dalla persona che ti ha nominato

  4. Scrivere 11 domande per le persone che nominerò a mia volta

  5. Invitare a mia volta altre 11 persone, di cui apprezzo il blog (su questo so già che non sarò così brava).


Come vedete di domande ce ne sono tante, non è detto che risponderò a tutte e non è detto che arrivi a passare il testimone ad altri 11 blog: anche se è un gioco, un minimo di serietà e correttezza ci vuole.

11 cose che mi riguardano:

  1. non mi piace il caldo, ma nemmeno il freddo: la mia stagione ideale sarebbe "quella di mezzo", se esistesse ancora;

  2. la mia unica vera passione sono i libri: posso passare 8/10 ore a leggere di fila, senza stancarmi (pause tecniche escluse );

  3. a differenza di Lia non ho il pollice verde: la mia filosofia è: se una pianta vuol vivere, vive; altrimenti si suicida indipendentemente dalle attenzioni che le puoi prestare;

  4. ho una indole eremitica: so che l'uomo è un animale sociale, ma sto bene anche da sola, anzi, spesso sto meglio da sola;

  5. sono disordinata: nella prossima vita voglio fare la principessa consorte, così a certe incombenze provvedono altri :) ;

  6. non amo per niente l'attività fisica: mai piaciuto fare sport, doverlo fare è come una condanna ai lavori forzati;

  7. mi piace la montagna, ma non la neve;

  8. sono tollerante, ma non accondiscendente;

  9. sono anche molto paziente (magari non tutti sono d'accordo);

  10. e quando la pazienza finisce non odio nessuno, semplicemente quel qualcuno mi diventa indifferente;

  11. cucino volentieri, per le persone che amo e che apprezzano (e non è detto che le cose vadano per forza a braccetto), raramente cucino per me se sono da sola;


le 11 domande scelte da “La disoccupazione ingegna”:

Perché hai aperto il blog?
Sono stata contagiata dall'entusiasmo delle "vecchie blogger", mi son detta "Ma sì, proviamoci" ed ora eccomi qui

Tramonto o alba?
Decisamente tramonto, si adatta di più alla mia indole solitaria.

Se potessi toglierti uno sfizio, quale sarebbe? 
Ci dovrei pensare, non me ne viene in mente nessuno

Libro preferito?
Ne ho più di uno, il primo che mi viene in mente è "Il nome della Rosa"

Qual’è il personaggio dei cartoni animati che hai amato alla follia quando eri piccolo? 
Dire amato alla follia è eccessivo, forse quelli che preferivo erano i cartoni di Hanna & Barbera.

Toglietemi tutto ma non...
Tralasciando tutto quello che fa parte dei diritti naturali dell'uomo, non toglietemi Martino (il mio bassotto) e i libri.

Sei blog dipendente?
Assolutamente no, anzi: forsi dovrei curarlo un po' di più.


Campeggio o hotel?
Hotel, e più comodo è meglio è :D

Da piccolo volevi diventare
Pilota di aerei militari. Credo di non averlo mai detto a nessuno, a quell'epoca le donne non erano ammesse nei corpi militari. La seconda scelta (quella ufficiale) era giornalista

Da grande vuoi diventare
Sono già grande :D

Se potessi cambiare qualcosa cosa cambieresti?
Vorrei diventare più alta, più magra e più abbronzata (ovviamente il tutto senza far fatica). E' possibile? :D

 

le 11 domande scelte da “Acqua e limone”:

Qual’è l’origine del titolo del tuo blog?
Sintetizza il mio percorso (ancora in divenire) come persona che cucina: ho cominciato perchè ci si deve sfamare e via via sto migliorando

Il nomignolo più buffo che tu abbia mai ricevuto?
Non ho mai avuto nomignoli, a mia memoria. Forse è per questo che praticmante nemmeno ne dò. (a parte a Martino)

Ti piace la banana?
Si, ma non acerba nè troppo matura

Anche quella americana? 
Non lo so, non l'ho mai mangiata

Bevi il caffè dopo mangiato? 
Raramente, più che altro in compagnia che reale piacere

Scarpe da ginnastica o eleganti? 
Una via di mezzo no?? C'è una scarpa per ogni occasione...e per ogni umore.

Dove sei andato in vacanza l’anno scorso? 
In montagna, come sempre.

Qual è il tuo colore preferito?
Vale un po' lo stesso discorso delle scarpe. Mi piacciono un po' tutti, ma poi ci sono colori che non indosserei. In genere comunque tutti i colori pastello

Vorresti provare l’ebbrezza del paracadute?
Perchè no? 

Accetteresti un appuntamento al buio? 
Di primo acchito direi di no, ma ormai ho imparato che non bisogna dare niente per certo. Per cui mai dire mai...

Confessa: cosa ti spaventa di più?
No lo so.

Ora le domande di Lia:

qual è la cosa che ti rilassa di più fare?
Leggere (ma forse si era gia capito :) )

quando e chi ti ha insegnato a cucinare?
Soprattutto libri, riviste, schede... come ho detto ho imparato quando ho dovuto


cosa pensi quando cucini?
A quello che preparo, se piacerà, se potrei apportare delle modifiche, e ai cavoli miei :D

a chi ti piacerebbe preparar un pranzo?
Mi è sufficiente preparare per le persone per cui cucino abitualmente

qual è lo spirito con cui vivi il blog? Cos’è per te il tuo blog?
E' un posto dove, se mi impegno, riesco a fare ordine almeno tra le mie ricette, un angolino dove anche chi è alle prime armi può trovare un'idea su cosa mettere nl piatto senza ammattire troppo.


con chi passeresti intere giornate a chiacchierare senza mai stancarti?
Chiaccherare io magari no, sono molto più brava ad ascoltare.

estroversa o introversa?
Introversa

il gusto in assoluto che preferisci.
Uffa, anche qui mi tocca dire non lo so. A categorie preferisco il salato al dolce

qual è il tuo tea preferito, nero, bianco, rosso, verde, speziato?
Tutti

l’alimento a cui non potresti mai dir di no.
Posso dire di no a qualsiasi alimento. Casomai è la persona che me lo offre a cui non so dire di no :)

qual è il posto in cui vorresti essere in questo istante?
In un luogo solitario con un libro e Martino accocolato vicino

E finalmente le domande le faccio io!

Qual è il piatto che  più ti rappresenta?
Che cosa non manca mai nella tua valigia quando ti sposti?
Qual è il piatto più elaborato che hai preparato?
Dimmi tre dei tuoi pregi
E uno dei tuoi difetti
A scuola eri più "secchiona" o più Pierino la peste?
Blog: mondo anche reale o solo virtuale?
Qual è il tuo comfort food per antonomasia?
Cosa non deve mancare alla tua colazione ideale?
Qual è l'elettrodomestico che in cucina ti aiuta di più?
Se cerchi una ricetta cosa preferisci consultare? (web, libri, riviste...)

E ora i blog che apprezzo e a cui passo il testimone: non sentitevi obbligati a partecipare, continuerò a volervi bene lo stesso :D

Valentina di A Spasso per Ingredienti
Donatella di DadaLab
Ornella di Un po' di me tra un caffè e l'altro
Susanna di Lo Scrigno delle Bontà
Cristina di Kitchen Cri
Marta di Martolina in Cucina
Alma di Il Ristorante della Mamma
Benedetta di Fashion Flavors
Cinzia de Il Ricettario di Cinzia

 martino

Scommetto che avete già capito chi è lui: è Martino, il mio adorato bassotto!

 

[banner]

sabato 26 gennaio 2013

Food Blogger?

 

Oggi niente ricetta, solo un momento di riflessione.

Vorrei condividere con voi il post di Timo & Maggiorana Non sono una food blogger.

Mi sento di condividere parecchio di quello che dice Ale (solo che io cucino per necessità e non sono brava come lei :D). Recentemente sono stata accusata di essere presuntuosa (e anche molto altro). In realtà credo che in campo culinario ben pochi siano meno presuntuosi di me: non disdegno nulla, dalla pasta con la bottarga agli hamburger di Mc Donald (e devo dire che, a parte la salubrità, a volte sono molto più consolatori!); se ci sono scorciatoie in cucina le prendo tutte (da usare tutte le caccavelle immaginabili per semplificarmi le cose a prendere le verdure già pulite che prepara il fruttivendolo, come i fondi di carciofo); non faccio impiattamenti coregrafici....

Che dire: l'invidia e la presunzione sono gran brutte bestie...

Ne approfitto per invitarvi a rileggere il  mio post per il primo anno di blog, Cose da Blogger,  sperando di farvi sorridere, e per augurarvi un buon week end.

 

P.S: Magari in futuro (prossimo?) vi parlerò un po' più di me, così da fugare eventuali altri dubbi e/o curiosità. Anzi, se c'è qualcosa che volete sapere, che non sia di natura strettamente personale e privata, chiedete pure :)

 

[banner align="alignleft"]

lunedì 31 dicembre 2012

Ben Ritrovati e Buon Anno!

Rieccomi, persino prima del previsto.

Certo, ancora non è tutto in ordine, ma il più è fatto (o almeno credo).

Mi faceva piacere rinnovarvi gli auguri per un 2013 pieno di belle cose e di tanta serenità!

Buon anno a tutti!

 

buon anno

 

[banner]

lunedì 24 dicembre 2012

Buon Natale e Ultimo Post...

Buon Anno... Ultimo post del 2012 e ultimo post a questo indirizzo blog.

Il 2013 inizierà nella nuova casa, mi troverete a questo indirizzo:

http://dinecessitavirtu.altervista.org/

Penso che completerò il "trasloco" nel giro di 10-15 giorni, nel frattempo mi troverete sempre su facebook o all'indirizzo mail dinecessitavirtu@gmail.com

Auguri a tutti voi Buon Natale e che il 2013 vi porti tanta serenità e amore!

A presto!

 

mercoledì 10 ottobre 2012

Aspic, Sformati & C.: Ecco i Vincitori



 

La nostra raccolta “Aspic, sformati  & C. “ è terminata il 30 settembre. Ringraziamo tutti i partecipanti e passiamo  alla proclamazione delle ricette vincitrici:

 per le ricette dolci la vincitrice è:

Adele con i suoi Cestini di Fragole con Mousse alla Vaniglia: un contenitore morbido e goloso che all’interno racchiude una soffice mousse ancora più golosa. Una coccola per il palato a tutto tondo, molto bella anche da vedere

Per le ricette salate vince:

Giovanna del Blog La giostra della Vita con la ricetta Aspic di Pollo: il tema è stato centrato in pieno, la classica versione dell’aspic di pollo che non delude mai.

Oltre ai principali ci sono due piccoli premi che abbiamo pensato di assegnare:

una menzione speciale va a Valentina del blog A Spasso per ingredienti per gli Sformatini di Radicchio e Uva con Granella di Amaretto: ricetta particolare, con accostamento di ingredienti tipici  della stagione autunnale, che ci ha incuriosito

Vogliamo inoltre premiare Francesca del blog Il Chicco di Mais per l’attiva partecipazione: grazie per l’interesse dimostrato e le numerose ricette inviate.

Le vincitrici saranno contattate via mail per accordi sull’invio dei premi.

Ancora grazie a tutte.

 

P.S: Quanto prima verrà predisposto il PDF che raccogliele ricette dolci e salate partecipanti.

 

 

[banner]

sabato 8 settembre 2012

Cose da Blogger

… Ovvero pensieri e riflessioni semiserie sul mondo dei blog (di cucina)

Oggi il mio blog compie un anno e come spesso si fa in queste occasioni in qualche modo bisogna festeggiare.
All’inizio avevo pensato a una bella classica festa: un contest, una raccolta di ricette…, ma dato che non sono una che festeggia i propri compleanni da “umana” non mi sarei sentita a mio agio a festeggiarli da “blogger”.
E’ molto più nelle mie corde soffermarmi a dare uno sguardo a quello che ho imparato in quest’anno (abbondante, visto che il periodo di gestazione è stato di qualche mese) e a cosa ho scoperto di quel mondo che prima mi era totalmente sconosciuto.

Ma partiamo dall’inizio.

Un anno fa cosa fosse un blog lo sapevo, come funzionasse no. L’occasione per esplorare questo mondo ignoto è stata il lancio della nuova piattaforma di blog.giallozafferano.it e devo dire che la cosa si è presentata molto più semplice di quanto credessi: le guide e i tutorial predisposti ti prendono per mano e ti accompagnano in questa avventura in ogni momento. Hanno un unico, grande, inamovibile difetto: bisogna leggerli e capirli, senza questo passaggio fondamentale sono completamente inutili (parlano un corretto e fluente italiano, con qualche inserimento di termini tecnici, ma per fortuna san google aiuta :) , pertanto non c’è da spaventarsi).
Per fortuna a me piace leggere e li ho diligentemente sviscerati prima di chiedere il famoso accesso al blog personale. Una volta avuto l’accesso si è trattato di prendere un attimo le misure (grandezza dei caratteri, delle foto, ecc) e il gioco era fatto.

La cosa più interessante è stato scoprire la parte relazionale tra blog (uso blog come personificazione del blogger: dato che ci sono blogger sia femmine –in netta maggioranza - che maschi e il genere neutro in italiano non c’è, non vorrei correre il rischio di essere tacciata da sessista). Non finisco mai di stupirmi di quanto variopinto, stravagante e bizzarro sia questo mondo nel quale mi sento perennemente come un pesce fuor d’acqua.

Il blog come tutti sanno (altrimenti c’è wikipedia) nasce come un diario nel web (blog, contrazione di web-log) per cui, secondo me, ha e deve mantenere un carattere direi ludico (altrimenti ci si apre un sito registrato con tutti i crismi). Ma nel corso di quest'ultimo anno ho avuto modo di vedere come in realtà si scatenino dinamiche che niente hanno a che vedere con la cucina, le ricette o, ancora meno, l’aspetto ludico della faccenda.

A volte si possono riscontrare comportamenti che ho catalogato, nelle mie analisi semiserie del fenomeno, come sindrome, che a volte può assumere anche natura ossessivo-compulsiva.

Di seguito descrivo quelle che ho riscontrato più frequentemente e caratterizzate da tratti  più definiti.

L’elenco non è esaustivo e alcune di esse possono avere manifestazioni in aree diverse.

Ovviamente la descrizione è volutamente esagerata e amplificata, in una festa di solito si ride, no?

Sindrome de “L’albero di Natale”:

di solito ne è colto il neo blog.
Un po’ come la neo mamma che già sogna per il figlio appena nato un futuro radioso: bambino prodigio, laureato con lode, carriera folgorante e magari anche un premio Nobel.
La sindrome è facilmente identificabile: preoccupazione principale del blog è di adornarsi di plugin, widget, gadget, banner mentre i contenuti (nel nostro caso le ricette) rivestono un ruolo assolutamente di contorno (non quello che accompagna i secondi piatti).

Sindrome de “La più bella del reame”:

riuscire nell’impresa non sempre facile di mantenersi in vita (soprattutto di questi tempi) porta il blog ad avere una smisurata considerazione del proprio operato.

Delle semplici patate lesse assurgono di diritto al trono di “contorno dell’anno”, mentre le stesse (no, anzi, diverse perché di un altro sacchetto) patate lesse se presentate da un altro blog sono soltanto ciofeche che il blog “concorrente” avrebbe fatto meglio a tenere per sé.

Questa sindrome ha la particolarità di presentarsi con diverse sfumature e di evolvere in forme più complesse.

Sindrome di “Prezzemolino”, ovvero a questa non posso, non voglio, non devo mancare:

colpisce blog con spiccato protagonismo e anche questa sindrome è facilmente identificabile.

Nella blogosfera in ogni momento dell’anno si possono trovare contest, raccolte e altri ammennicoli che, nella maggior parte dei casi, hanno lo scopo principale di dare “visibilità” (= aumentare le visite) al blog ospitante e di riflesso ai blog che partecipano all’iniziativa organizzata.
Se andate in un blog affetto da tale sindrome vedrete che ha in corso una sfilza interminabile di partecipazioni ad eventi vari. Spesso la medesima ricetta partecipa a un numero imprecisato di raccolte.

Ad esempio troveremo le nostre patate lesse (non me ne vogliano)che partecipano:

- Al contest di…. “Le ricette di stagione” (qualunque stagione sia, le patate vanno tutto l’anno)
- Alla raccolta di…. “Evviva i carboidrati”
- Alla raccolta di… “Contorni per tutti i gusti”
- Alla raccolta di … “I dolci di Nonna Papera” (non stupitevi, con le patate lesse si possono anche fare dei dolci)
- Al contest di …. “I piatti unici” (eh sì, può capitare che a volte non ci sia univocità di interpretazione sulla definizione)
- Alla raccolta di…. “ Piatti caldi”
- Alla raccolta di … “Piatti Freddi”
- ….
Praticamente è più lungo l’elenco delle partecipazioni che quello degli ingredienti e delle fasi di preparazione messi insieme.

Sindrome di “Vota Antonio Vota Antonio”:

fase evoluta e complessa della sindrome “La più bella del reame”.

Ne sono affetti i blog che partecipano a “concorsi” vari nei quali il vincitore viene decretato con votazione popolare.
Gli appelli al voto si sprecano non solo nella modalità di generica richiesta al pubblico, ma anche in via personale.
Si può trovare la richiesta di voto visitando il blog dove si troveranno richieste del tipo “Clicca qui e vota”, in vari gruppi su Facebook appositamente dedicati, in altri gruppi… insomma ovunque ci si giri l’invito a votare incombe.
Quelle che però possono diventare moleste sono le richieste personali: ci si ritrova in megachat aperte con l’unico scopo di richiedere il famoso voto, oppure subissati da messaggi privati di blog con i quali mai si è interagito che chiedono il voto; l’apice si raggiunge quando, oltre al blog interessato, gli amici, e/o gli amici degli amici mandano messaggi con la medesima richiesta di voto per il medesimo evento.

Sappiate che non aderisco a nessuna richiesta giuntami per codesta via.

Sindrome de “Il Voto di Scambio”:

particolare risvolto della sindrome di cui sopra, con cui tra due o più blog si instaura di un accordo del tipo “se tu dai un voto a me, io poi dò un voto a te”.
Mentre nel mondo reale tale tipo di accordo è illegale, nel mondo virtuale è lecito, ma la questione è un’altra: che senso ha essere votati solo perché si è dato qualcosa in cambio? L’eventuale vincita dovrebbe essere riconoscimento di un lavoro ben fatto, non della propria “influenza” nella blogosfera.
Non voglio soffermarmi oltre, potrebbero uscirne paragoni non proprio edificanti :D

Sindrome de “Il pallottoliere”:

Di una cosa sono certa: i blog sanno contare e contano tutto: le visite, le pagine lette, i commenti, i “premi ricevuti”, le “collaborazioni”…
Certo a tutti fa piacere vedere che le proprie “creazioni” sono apprezzate (altrimenti si può “oscurare” il blog in modo che il mondo esterno non lo legga e farlo diventare una sorta di “diario segreto”), ma la petulanza, oserei dire, con la quale i numeri vengono sbandierati mi fa sorridere. Questa è però una cosa da “addetti ai lavori”, se ne parla tra blog nelle sedi più o meno deputate (gruppi per lo più in Facebook). Non c’è giorno in cui qualcuno non dica “con le mie patate lesse ho ricevuto 2427 visite” e chi prontamente ribatte “con le mie carote bollite ben 2524”.
Se poi si verifica un calo nelle visite si scatena il dramma: pazienza se il calo riguarda un giorno, ma il calo prolungato è fonte non indifferente di stress . Che poi sia una cosa fisiologica perché magari la gente d’estate va in ferie è recepito a livello razionale, ma il subconscio rielabora l’informazione restituendo un “Oddio bisogna far qualcosa! Posta un’altra ricetta, voglio un passaggio in fanpage (altra cosa da addetti ai lavori), sto perdendo il paziente!” .
Morale: l’ansia da prestazione porta a compiere un insieme di azioni per lo più sconclusionate che non risolvono il “problema” (se uno è alle Barbados in vacanza in albergo mica pensa a cucinare) e che aumentano il livello di stress, senza peraltro apprezzabili risultati di ritorno (finchè quello sta in vacanza mica pensa a cosa cucinerà quando tornerà da Barbados)

Sindrome de “Il Barbiere di Siviglia” , ovvero tutti mi cercano, tutti mi vogliono (o meglio cerco tutto, voglio tutto):

Come per la sindrome di Prezzemolino si riconosce visivamente per la sovraesposizione di banner di varie aziende in homepage o nella “pagina dedicata”: la lista è così lunga che spesso la pagina assume un aspetto a “rotolo di carta igienica” (anche se non avete ancora avuto modo di incontrarlo, non avrete difficoltà a identificare il soggetto).
L’elenco delle aziende che gentilmente hanno fatto testare i loro prodotti si ritrova anche nel post della ricetta e/o nelle foto.

Esempio:
Patate lesse:

- 800 gr di patate della ditta Dellorto
- Olio della ditta Signor Olivo
- Sale della ditta Sale di Mare

Note alla foto: tovaglie della ditta La Filanda, piatto della ditta Piattipiani, posate della ditta La Forchetta.

Sindrome del “Cicì Cocò”:

dalle mie parti si dice “fare/essere cicì cocò” quando due o più persone parlano fittamente tra loro.
Dato che il blog è un’entità virtuale che si esprime mediante commenti e post questo si verifica quando nell’arco di una stessa giornata (e magari in calce ad un medesimo post) si trova il Blog A che nel Blog B commenta:

Ore   8.30: Buongiorno!
Ore 12.30: Buon pranzo!
Ore 14.00: Buona pennichella!
Ore 17.00: Buona merenda!
Ore 20.00: Buona cena!
Ore 23.00: Buonanotte! (a proposito bella ricetta le tue patate lesse)
Le motivazioni di tale comportamento sono facilmente intuibili …

 

Con questo termino la mia breve,ma neanche tanto, e sicuramente non esaustiva, carrellate delle sindromi più diffuse nella blogosfera.
Mi scuso con le patate lesse per averle più volte usate a scopo descrittivo (ma forse sono contente: bene o male l’importante è parlarne).
Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o blog esistenti non è puramente casuale (nel senso che tutto questo deriva da osservazione empirica, non teorica, quindi c’è/c’è stato qualcuno che ha fatto così), ma non mi riferisco a qualcuno in particolare.
Spero di non avervi troppo annoiato, di aver dato uno spunto di riflessione e che ne nessuno si senta offeso o preso in causa (sarebbe indice di “coda di paglia”).

Grazie per l’attenzione e buona giornata.



 

 

[banner]

martedì 8 maggio 2012

Festa della Mamma: Proposte per un Menu

Domenica sarà la Festa della Mamma, per i bambini sarà sicuramente un giorno speciale: avranno mille cose da donare alla loro mamma. Se poi anche i papà vorranno contribuire a rendere, se possibile, ancora più perfetta questa giornata ecco alcune proposte per un menù semplice, da realizzare anche con un piccolo aiuto dei bimbi e per far trascorrere alla mamma una giornata in pieno relax (magari lasciatela sovraintendere ai lavori :)).

Menu per la Festa della Mamma

Antipasti:

Fagottini di bresaola



oppure Grissoni Sfogliati



oppure Involtini di Asparagi e Pancetta

Primi:

Fettuccine con Asparagi e Prosciutto Crudo



oppure Spaghetti con Scampi al Profumo di Limone



Secondi:

Tacchino al Prosciutto Crudo



oppure Petto di Pollo alle Erbe Aromatiche



Dolce:

Torta Camelia



oppure Torta Caprese al Cioccolato

torta caprese al cioccolato | ricetta dolce

 

E perchè no?! Un po' di fragole ci stanno sempre bene!

Bicchierini con Fragole, Panna e Mascarpone



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A tutte le mamme i migliori auguri e che possano trascorrere una giornata serena in compagnia dei loro bimbi (di tutte le età)!

 

 

[banner]

 

venerdì 30 dicembre 2011

Buon Anno!

 


Auguro a tutti Buon Anno e che il 2012 porti amore, serenità e fortuna!


Ci rivediamo a gennaio!


 


domenica 6 novembre 2011

La Mia Zucca, ops! Melanzana di Halloween!

 

Sono un po' in ritardo per Halloween, ma voglio farvi vedere questa meravigliosa melanzana che ho comprato dal fruttivendolo: quando l'ho vista non ho saputo resistere, una magnifica melanzana violetta di ben Kg 1,110!!! E' o non è una melanzana di Halloween?



Una buonissima melanzana, senza semini dentro, nonostante le dimensioni!

E questa è la fine che le è toccata:



[banner]

venerdì 28 ottobre 2011

Torta per il Compleanno di Mamma

 

Qualche giorno fa è stato il compleanno di mamma e abbiamo voluto regalarle una torta decorata, ma dato che nè io nè mia sorella siamo brave in questo genere di cose e nemmeno abbiamo la pazienza necessaria, ci siamo rivolte altrove. E dove? A una pasticceria, vien spontaneo dire. E invece no: ho la fortuna che Francesca del blog Dolci creazioni e non solo è quasi una mia compaesana, così mi sono rivolta a lei ci ha creato questa bellissima torta:



 



E non solo era bellissima, ma anche molto buona!

Vi consiglio di passare a visitare il suo blog, potrete ammirare altre torte splendidamente decorate!

 

[banner]

giovedì 29 settembre 2011

Raduno GZ Fano 2011!!



Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, Martina e la sua famiglia hanno ospitato il raduno di fine estate di GZ. Per me è stato il primo raduno fanese e il secondo in assoluto e devo dire che mi sono divertita molto: belle persone, buon cibo e persino bel tempo, nonostante le previsioni! La magia di GZ , la semplicità e la schiettezza che si trovano nel forum le ho ritrovate a Fano, conoscendo di persona alcune delle zafferine che mi hanno accompagnato per mano da quando mi sono iscritta: anto69, che è stata la mia tutor personale per molto tempo, picanto2003, bombetta (dalla quale ho copiato la mia prima torta di compleanno…).

Non mi dilungherò oltre , per chi volesse nel forum c’è un magnifico reportage, ma voglio fare un ringraziamento speciale a Martina e a Liliana (la mamma di Martina, che non vuole sentirsi chiamare signora J) per l’accoglienza e l’ospitalità: è stato subito come essere tra amici di vecchia data.

Un grazie anche a Picanto2003, che non so come si è ricordata che mesi fa avevamo parlato di carrube, un lontano ricordo della mia infanzia che qui non trovo più, e me le ha portate insieme a un mazzetto di profumi della sua terra.

E ultimo,ma non meno importante, ringrazio lo staff per il simpatico omaggio che ha donato a tutte noi: delle bellissime e comodissime presine giallozafferine, che sono già pronte per essere messe in uso!





Sylvester





















Penelope


















Le carrube!





















Profumi della Puglia























Le presine Giallozafferine!







[banner]