Visualizzazione post con etichetta carote. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta carote. Mostra tutti i post

lunedì 28 ottobre 2013

Spezzatino di Soia con Verdure

Ed eccomi alla mia prima sperimentazione in assoluto con la soia: devo dire che il risultato non mi è per niente dispiaciuto, anzi. Di solito quando sperimento qualcosa per la prima volta ci trovo un sacco di difetti, stavolta non è stato così: lo ha mangiato persino mia figlia che non è così semplice da accontentare.
Il fatto che i bocconcini di soia abbiano un gusto praticamente neutro aiuta molto a sbizzarrirsi con la fantasia e per me che adoro le spezie è un gran vantaggio.
Per quanto riguarda la consistenza, che avevo sentito dire essere gommosa, plasticosa e simili, non mi ha per niente dato quell'impressione: trovo molto più gommoso un noto formaggio rotondo, piatto, fatto a forma di disco.
L'unica cosa è che per i miei gusti la soia è un po' troppo morbida, devo verificare se dipened dalla cottura, dal modo di reidratazione dei bocconcini o se è proprio così.
Al prossimo esperimento vi aggiorno.

20131022-132221.jpg

Tempo: un'ora circa

Ingredienti (per 2 persone):

gr 100 circa di bocconcini di soia
1 scalogno (o un quarto di cipolla)
2 carote media
2 patate
gr 100 di piselli sgusciati (ho usato quelli surgelati)
gr 100 di passata di pomodoro
3-4 cucchiai di tamari
1 cucchiaino bello colmo di Curry Verde (Orodorienthe)
Olio Extravergine di Oliva
sale qb

Preparazione:

Per prima cosa mettete a reidratare i bocconcini di soia seguendo le indicazioni della confezione (15 minuti in acqua bollente o brodo quella della mia, ma voglio provare qualche altro sistema.

Affettate sottilmente lo scalogno e mettetelo ad appassire con l'olio evo, aggiungete le carote tagliate a rondelle non troppo sottili e le patate a pezzetti.

Fate saltare il tutto per qiualche minuto, poi aggiungete 3-4 cucchiai di tamari e lasciate insaporire 5 minuti, aggiungete anche la salsa di pomodoro.

Nel frattempo i bocconcini di soia saranno reidratati, scolateli e asciugateli bene e aggiungeteli agli altri ingredienti.

Aggiungete anche i piselli e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20-30 minuti, insaporendo con un bel pizzicone di curry verde (o altra spezia a vostro gusto paprica, peperoncino...). Se necessario perchè vedete che il tutto si asciuga troppo aggiungete un po' di acqua calda o brodo vegetale.

Per quanto riguarda il sale io non ne ho aggiunto, casomai preferisco aumentare un po' le spezie e/o il tamari, ma voi regolatevi secondo il vostro gusto.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta de La Cucina della Capra

20130930-185348.jpg

 

venerdì 26 luglio 2013

Polpette di Ricotta e Tonno

Le polpette mettono d'accordo tutti e si possono fare in mille modi. Oggi le propongo in versione con ricotta e tonno, con l'aggiunta di un po' di zucchine e carote e del sesamo nell'impanatura. Si possono gustare calde, ma sono ottime anche tiepide o fredde, accompagnate da un'insalata. E si possono preparare in anticipo così al momento di cenare è sufficiente preparare la tavola e accomodarsi a mangiare tutti insieme :)20130709-135054.jpg

Tempo: 45 minuti

Ingredienti:

400 gr di tonno sottolio sgocciolato
400 gr di ricotta
1 carota
1 zucchina
2-3 uova
1 pizzico di miscela di spezie (io insaporitore Ariosto)
Impan pronta Ariosto
Pangrattato
1 cucchiaio di semi di sesamo
Sale e pepe qb
Olio per friggere

Preparazione:

In una ciotola mettete la ricotta passata al setaccio, il tonno sbriciolato, la miscela di spezie, le uova (uno o due, dipende dalla grandezza) e mescolate.
Aggiungete poi la carota e la zucchina grattugiate grossolanamente e mescolate di nuovo.
A questo punto regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti e aggiungete il pangrattato necessario per dare all'impasto la consistenza giusta per poter formare le polpette.
Mescolate il cucchiaio di sesamo con Impan Ariosto e passateci le polpette in modo che siano ben impanate. Se non avete l'impanatura pronta potete usare il classico sistema di passare le polpette prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato
A queto punto non vi resta che friggerle, facendo attenzione che non diventino troppo scure, e  servirle.
Buon Appetito!

 

 

lunedì 13 maggio 2013

Tofu Stufato con Verdure

Il tofu, questo sconosciuto (o quasi), almeno per me! Questa è la prima preparazione in assoluto che faccio utilizzando il tofu, neanche da dire che l'occasione per tale sperimentazione è la raccolta 100% Vegetal Monday de La cucina della Capra. Sul tofu ho sentito pareri molto discordanti: chi dice che è versatile, perchè ha un gusto neutro; chi dice cha sa da pvc... Certo il mio non è un parere sul quale si possa fare grande affidamento, ma posso dire che non sa da pvc (anche se ammetto di non aver mai mangiato pvc :D ), il gusto è effettivamente neutro e la consistenza mi ricorda quella di un formaggio fresco rotondo che si può cuocere o mangiare crudo (Linea, non so se lo conoscete). La preparazione è veloce, e questo per me è un fondamentale punto a favore :)

20130509-122745.jpg

Tempo: 30 minuti

Ingredienti (per 2 persone):

300 gr di tofu naturale
3/4 carote medie
2 cipollotti
un pizzicone di erbe aromatiche o spezie a vostro piacere (io ho utilizzato una miscela di curry per verdure di Orodorienthe)
Olio evo
Sale qb

Preparazione:

In un tegame mettete a scaldare un filo di olio evo, aggiungete i cipollotti lavati e tagliati a rondelle e fate appassire per due minuti.

Pulite e affettate le carote, aggiungetele ai cipollotti e fate cuocere per qualche minuto.

Nel frattempo tagliate a cubetti il tofu, versatelo nel tegame con le carote e i cipollotti, aggiungete le spezie o le erbe aromatiche  e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Se si dovesse asciugare troppo versate un goccino di acqua.

Aggiustate di sale secondo i vostri gusti e servite.

Buon appetito!

Questa ricetta partecipa alla raccolta de La Cucina della Capra

100% Vegetal Monday

 

 

 

 

 

Vi ricordate dei merli che hanno fatto il nido sul mio balcone? I piccoli sono nati il 1° Maggio, sono cresciuti (uno poverino non ce l'ha fatta) e ormai sono quasi pronti per spiccare il volo.
Tra qualche giorno posterò le foto della loro crescita in questi giorni :)

 

 

 

 

 

 

 

mercoledì 27 febbraio 2013

Involtini di Petto di Pollo con Verdure

Gli involtini di petto di pollo con verdure sono un secondo piatto piuttosto veloce da preparare, leggero e piuttosto appetitoso.
Si possono usare le verdure che più piacciono e che si hanno a disposizione.

Involtini di petto di pollo con verdure

Tempo: 40 minuti

Ingredienti:

600 gr di pettine di pollo tagliato a fettine sottili
2 carote medie
2 zucchine medie
qualche foglia di salvia
olio evo
Sale, pepe qb

Preparazione:

Tagliate a julienne le carote e le zucchine, scaldate un po' di olio evo in un tegame antiaderente e fatele saltare separatamente per qualche minuto: devono risultare ammorbidite, ma ancora croccanti e tenetele da parte.
Disponete le fettine di petto di pollo su un tagliere, salate le e pepatele leggermente, disponete su ciascuna fettina un po' di zucchine e di carote.
Arrotolate ciascuna fettina, facendo attenzione che le verdure non fuoriescano dall'involtino e fermate con uno stuzzicadenti.
Nel tegame dove avete fatto saltare le verdure aggiungete un filo di olio, mettete qualche fogliolina di salvia e fate scaldare.
Aggiungete gli involtini di pollo con verdure e fateli cuocere a fuoco dolce in modo che anche l'interno risulti ben cotto. Se necessario aggiungete un goccio di acqua o, se ne avete, di brodo.
Lasciate che gli involtini prendano un bel colore dorato e servite.

 

[banner]

giovedì 21 febbraio 2013

Carote al Latte

Le carote al latte sono un contorno che si accompagna bene a molti piatti, piace anche ai bambini per il gusto delicato e la cremina che si forma. Per i grandi, se desiderano un gusto più deciso, si possono aggiungere del spezie, del pepe o abbondare con il timo. Le dosi non le ho indicate, si va "a occhio"

Carote al latte

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

Carote qb
Latte qb
Qualche fogliolina di timo fresco
Sale e pepe qb

Preparazione:

Pulite e tagliate a rondelle non troppo sottili le carote.

Fate sciogliere una noce di burro in un tegame largo a sufficienza da far stare le carote in uno strato non troppo alto.

Aggiungete le carote e fatele insaporire qualche minuto.

Coprite le carote con il latte, salate, pepate e aggiungete le foglioline di timo.

Lasciate cuocere a fuoco medio fino a che il latte si sarà asciugato e avrà formato una bella cremina. A questo punte le carote saranno cotte, provate comunque a pungerle per accertarvene. Se dovessero essere ancora troppo salde aggiungete ancora un goccio di latte (se è tutto consumato) e lasciate cuocere ancora qualche minuto

Buon Appetito!

 

[banner]

martedì 12 febbraio 2013

Dado Vegetale Casalingo

Del dado vegetale casalingo ne ho sentito parlare parecchio e da diverso tempo, ma sono sempre stata perplessa nel prepararlo. Mi sono decisa perchè la ricetta me l'ha data Lia e, in caso di disastri, avrei potuto benissimo sfogarmi con lei :D. Invece aveva proprio ragione: nonostante il mio scetticismo è molto facile da prepare e il risultato è garantito.

Dado Vegetale Casalingo

Tempo: 2 ore circa

Ingredienti:

gr 800 di sedano (peso da pulito)
gr 400 di cipolla (o porro, io ho usato un misto)
gr 400 di carote
gr 600 di sale grosso
1/2 bicchiere di olio di oliva extravergine
5/6 trametti di timo
5/6 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino
qualche pomodoro secco (ne ho messi una decina, a me piacciono)
un ciuffo di prezzemolo (anche con i gambi, o solo i gambi se vi sono avanzari da altre preparazioni)

Preparazione:

Pulite e tritate grossolanamente il sedano ì, le carote, le cipolli e i pomodori secchi.
Mescolatele e mettetele in una pentola capiente, poi aggingete gli aromi, il sale grosso e per finire l'olio.
Coprite la pentola con un coperchio, mettete sul fuoco a fiamma e lasciate cuocere per un'ora e mezza (anche un'ora e tre quarti), senza sollevare il coperchio: vi garantisco che questa è la parte difficile, evitare di sbirciare se tutto procede bene o se qualcosa sta bruciando.
Comunque, facendo un atto di fede, aspettate che passino i 90 minuti e poi aprite la pentola: vi troverete davanti un composto piuttosto liquido (è normale, non preoccupatevi) perchè la verdura avrà rilasciato la parte acquosa, riducendosi per circa un terzo.
A questo punto date una mescolata per amalgamare meglio il tutto, se vi pare troppo liquido alzate la fiamma e fate asciugare il dado vegetale per qualche minuto.
Passare poi il tutto con il frullatore a immersione tritando quanto finemente volete.
Per conservare il dado vegetale casalingo si precede come per le marmellate: si sterilizzano i vasetti, si versa il dado ben caldo, si tappa e si lascia capovolto tutta la notte.
Per motivi di praticità io utilizzo il microonde: si fa presto e basta fare attenzione a non scottarsi quando si tirano fuori i vasetti :)
Una volta aperto il vasetto il dado vegetale casalingo va conservato in frigorifero.
Con queste dosi ho ottenuto 8 vasetti da 250 ml, con un piccolo avanzo.

Dato che questa avventura è andata bene, la prossima volta tocca al dado di carne homemade :)

 

[banner]

venerdì 2 dicembre 2011

Brasato della Mamma

 

Com'è chiaramente intuibile questa è la ricetta del brasato trasmessami da mamma: non si sa perchè a lei riesce sempre meglio che a me, perciò, con la scusa che ci vuole molto tempo per farlo (tempo che io non ho) il più delle volte lo prepara lei.



 

Costo: Eur 15,00

Tempo: 180 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di carne di manzo per brasato (di solito usiamo il piccione)

  • 1 Kg di carote

  • 1 gambo grande di sedano

  • 2 cipolle

  • 2/3 pomodori maturi (o equivalente di pelati o polpa di pomodoro)

  • 1 bicchiere di vino (bianco o rosso)

  • 3/4 chiodi  di garofano

  • 1 foglia di alloro

  • Olio evo

  • Burro

  • Farina 00 qb

  • Sale, pepe


Preparazione:

Tritate finemente una cipolla, una costa di sedano e una carota non molto grande. 

In una pentola capiente mettete un filo di olio con qualche noce di burro, aggiungete le verdure tritate, i chiodi di garofano, l'alloro e fate appassire.

Infarinate la carne e mettetela a rosolare nella pentola con il soffritto.

Quando è  ben rosolata aggiungete il vino e lasciate evaporare.

Nel frattempo pulite e tagliate a pezzettoni le verdure rimanenti (sedano, carote , cipolle e i pomodori). Quando il vino è completamente evaporato aggiungete le verdure, salate e pepate e coprite per 3/4 di acqua (se avete del brodo di verdura potete usare quello) e lasciate cuocere a fuoco basso: ci vorranno almeno due ore, la carne deve essere ben cotta e l'acqua consumarsi tutta. Se durante la cottura fosse necessario aggiungere altra acqua o brodo.

Mettere una buona quantità di verdure a pezzettoni permette di avere già pronto anche il contorno.

Quando la carne è cotta lasciatela raffreddare un po', tagliatela a fette e servitela con le verdure.Se volete,  potete accompagnare il brasato della mamma con della polenta o con del pane casereccio, ottimo da pucciare nel sughetto :D

domenica 18 settembre 2011

Quiche Ortolana

 

Una quiche veloce da preparare, con ingredienti semplici e i sapori dell'orto. Le zucchine e le carote danno una note di colore e la ricotta dà  morbidezza. Perfetta come piatto unico leggero e veloce, ma anche gradevole antipasto, servita con un calice di vino bianco fresco.


 



Tempo: 30 minuti

Costo: Eur 7,00

Ingredienti:

  • Pasta Brisè pronta 1 confezione

  • Ricotta gr 250

  • Zucchina media 1

  • Carote 1 grande o 2 piccole

  • Uovo 1

  • Scalogno 1 (o 1 spicchio di aglio)

  • Olio evo 1 cucchiaio

  • Sale e pepe q.b.


Preparazione:

Accendete il forno e portatelo alla temperatura indicata nella confezione della base brisè.

In un tegame scaldate l’olio e mettete lo scalogno ad appassire (o l’aglio).Tagliate a julienne la zucchina e la carota e passatele per pochi minuti nel tegame con l’olio e lo scalogno (dovranno ammorbidirsi,ma non sfaldarsi), aggiungendo il sale i il pepe. Lasciatele poi raffreddare.

Nel frattempo in una ciotola mescolate la ricotta con l’uovo, unite le verdure e amalgamate bene il tutto.

Stendete la pasta brisè e versate il composto livellandolo e ripiegando i bordi della pasta su se stessi.

Mettete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque per il tempo necessario alla cottura.

 

[banner]