Visualizzazione post con etichetta panna. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta panna. Mostra tutti i post

venerdì 11 gennaio 2013

Caserecce con Sugo ai Funghi e Salsiccia

Caserecce con funghi e salsiccia: non una ricetta proprio leggera, anzi decisamente il contrario, ma che gratifica il palato. D'altronde a casa non ci siamo strafogati di cibi ipercalorici durante le feste, per cui un peccatuccio ci può stare.

caserecce con funghi e salsiccia

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

  • Gr 350 di pasta formato caserecce

  • Gr 500 di funghi (ho usato quelli surgelati, vista la stagione)

  • 2 salsicce

  • 1 confezione di panna

  • 1 spicchio di aglio

  • 1 ciuffo di prezzemolo

  • Parmigiano grattugiato

  • Olio evo

  • Sale e pepe qb


Preparazione:

In un saltapasta (o tegame ampio nel quale poi potete mettere la pasta condire) mettete le salsicce sbriciolate e fatele ben rosolare. Quando sono pronte toglietele dal tegame e tenetele da parte.

Aggiungete, nella stessa padella, un filo di olio evo con uno spicchio di aglio, appena è caldo mettete i funghi e lasciateli cuocere, aggiungendo il prezzemolo tritato e aggiustando di sale e pepe secondo i vostri gusti.

Quando i funghi sono cotti aggiungete la panna.

Nel frattempo avrete provveduto a cuocere la pasta, appena pronta scolatela e versatela nel saltapasta con la il sugo ai funghi, aggiungete la salsiccia rosolata che avete tenuto da parte, mescolate per ben amalgamare il tutto e servite con una spolverata di parmigiano a piacere.

Buon appetito!

[banner]

venerdì 29 giugno 2012

Bavarese ai Frutti di Bosco

 

Una bavarese fresca e golosa, con tutto il sapore dell’estate dato dai frutti di bosco e dalla nota di limone. Si prepara in 20 minuti, poi si lascia riposare per 5/6 ore in frigo. Per gustarla al meglio dopo cena è bene prepararla la mattina, oppure il giorno prima.



Costo: Eur 6,00

Tempo: 20 minuti (più raffreddamento)

Ingredienti:

gr 300 di yougurt greco (o yogurt bianco cremoso)
gr 150 di panna fresca
gr 100 di zucchero finissimo
gr 150 di frutti di bosco
5 fogli di gelatina
Un limone (il succo)

Preparazione:

Per prima cosa mettete la gelatina ad ammollare nell’acqua fredda per circa un quarto d’ora.

Pulite e tagliate (se necessario) i frutti di bosco, metteteli in una ciotola con un cucchiaio di zucchero, irrorateli coni l succo di limone e lasciate riposare.

Montate la panna con il rimanente zucchero a neve ben ferma con le fruste elettriche.

Mettete due cucchiai di yogurt in un pentolino, scaldate brevemente e fateci sciogliere la colla di pesce ben strizzata.

Mescolate lo yogurt con la colla di pesce sciolta al rimanete yogurt, unitelo alla panna montata con una spatola avendo cura di non smontarla.

Foderate delle coppette monodose con della pellicola (questo per andare meglio a sformare le bavaresi), oppure usate delle coppette in silicone.

Sul fondo di ciascuna distribuite i frutti di bosco con anche il sughetto che hanno rilasciato.
Distribuite anche il composto di panna e yogurt e mettete in frigo.

Trascorso il tempo necessario al raffreddamento sformate le bavaresi ai frutti di bosco e servite.

Questa ricetta partecipa alla nostra raccolta (ricette dolci da Ornella)



 

(Fuori concorso)

[banner]

mercoledì 20 giugno 2012

Bavarese al Parmigiano

 

La bavarese al parmigiano è uno sfizioso antipasto ottimo nella stagione estiva. In dose maggiore può essere anche un buon secondo, accompagnato da crostini e verdure a vapore o da un’insalatina. Si prepara in un mezz’ora, il lungo tempo di raffreddamento può essere notevolmente ridotto mettendola prima in congelatore.


Costo: Eur 5,00

Tempo: 30 minuti + raffreddamento

Ingredienti:

gr 100 di parmigiano grattugiato
ml 250 di latte
ml 150 di panna fresca
2 turli d’uovo
3 fogli di colla di pesce (6 grammi)
Miele per accompagnare

Preparazione:

Mettete i fogli di colla di pesce ad ammollare nell’acqua fredda.

In un pentolino mettete i tuorli d’uovo e unite il parmigiano grattugiato.

Poco per volta e sempre mescolando versate il latte.

Mettete il pentolino sul fornello e a fuoco basso fate addensare il composto. Aggiungete la colla di pesce ammollata e ben strizzata e fatela sciogliere.

Lasciate intiepidire il composto e nel frattempo montate la panna a neve ben ferma.

Unita la panna al composto raffreddato, mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno .

Versate la bavarese al parmigiano in stampini monoporzione (ho usato quelli in silicone di diametro cm 7, ne sono usciti 8 ) o se preferite in un unico stampo.

Mettete in frigo a rassodare per almeno 5/6 ore (oppure mettete in congelatore per velocizzare, ma attenzione, la bavarese non deve congelare).

Quando è pronta togliete la bavarese al parmigiano dagli stampini e servitela con del miele (ho usato quello di tiglio), accompagnandola se volete anche con della pera tagliata a dadini.

Potete anche accompagnare la bavarese al parmigiano con delle marmellate per formaggi.

Questa ricetta partecipa alla raccolta:


 

 

 

 

 

 

 

(Fuori concorso)

[banner]

martedì 12 giugno 2012

Mousse allo Yogurth e Cioccolato Fondente

 

Una mousse golosa e morbidissima, senza cottura e velocissima da preparare. Si presta a numerose varianti, sostituendo il cioccolato fondente con cioccolato al latte, gianduia o uno dei tantissimi gusti che si trovano in commercio.


Costo: Eur 4,00

Tempo: 15 minuti (più eventuale riposo in frigo)

Ingredienti:

  • gr 200 di yogurth bianco greco

  • gr 200 di panna fresca

  • gr 50 di cioccolato fondente (potete metterne anche di più o di meno, a seconda dei vostri gusti)

  • wafer ricoperti al cioccolato per guarnire (o altri biscotti o cialde)


Preparazione:

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde a bassa temperatura.
Quando è completamente sciolto mischiatelo e lasciatelo intiepidire qualche minuto.

In una ciotola mettete lo yogurth greco, aggiungete il cioccolato fuso e mescolate fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

In un altro recipiente montate a neve la panna: io non ho aggiunto zucchero, ma se preferite qualcosa di più dolce potete metterne secondo il vostro gusto (meglio zucchero a velo o quello finissimo), regolatevi anche con il titpo di cioccolato che avete usato.

Unite la panna montata al composto di yogurth e cioccolato, utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti dall’alto verso il basso in modo da non smontare la panna e far incorporare più aria possibile: più aria sarà incorporata, più la vostra mousse risulterà soffice.

Suddividete la mousse al cioccolato in coppette monoporzione e riponetela in frigorifero fino al momento di mangiarla. In realtà è subito pronta per essere gustata, ma fresca, vista la stagione, è ancora meglio :)

Al momento di servirla decorate ciascuna coppetta con dei biscotti al cioccolato o altro a vostro piacere.

 

Questa ricetta partecipa a:



(Fuori concorso)

[banner]

venerdì 4 maggio 2012

Torta Camelia, ricetta dolce senza cottura

La ricetta di questa bellissima e golosa torta mi è stata data dalla mia amica Cristiana: questo sarà il dolce che preparerò per la festa della mamma, mi sembra perfetto per l'occasione. Una torta senza cottura con frutta, panna e yogurt ideale da preparare nel periodo estivo. Anche la foto è di Cristiana, spero che a me venga quasi bella uguale (la torta e la foto) :)


Ingredienti:

 1 pacco grande di Savoiardi
 1 cestino di Fragole
 1 Banana
 2 Kiwi
 Ananas fresco gr. 350 o sciroppato (confezione da 500 gr.)
 Sciroppo (utilizzare quello dell’ananas confezionato e poi quello realizzato con 50 gr di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato da 18 gr, ½ bicchiere di acqua. Sciogliere il tutto e poi raffreddare)
 Yogurt bianco gr. 500
 Panna da montare gr. 500
 Zucchero gr. 250
 Gelatina in foglio (colla di pesce) gr.18 (Metterla a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti)

Preparazione:
Tagliare parte della frutta a dadini e asciugarla, affettare la restante parte per la decorazione. Sbattere zucchero e yogurt, montare la panna e aggiungerla al composto, delicatamente e incorporando aria. Scaldare la gelatina per 2/3 minuti, finchè la colla di pesce sarà ben sciolta. Aggiungerla al composto e mescolare bene.
Utilizzare uno stampo da “charlotte”, posizionare al centro una fetta rotonda d’ananas e altra frutta in modo da realizzare una decorazione; foderare le pareti dello stampo con i savoiardi imbevuti (poco) nello sciroppo, avendo cura di accostarli molto bene uno all’altro, e di non lasciare spazi vuoti. Tamponare il liquido in eccesso fuoriuscito dai savoiardi e dalla frutta con carta assorbente da cucina. Versare una parte del composto nello stampo, aggiungere uno strato di frutta a pezzetti e proseguire a strati fino a riempimento totale dello stampo.
Coprire con uno/due strati di savoiardi fino all’orlo. Rivestire con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno una notte. Prima di rovesciare lo stampo, cercare di scuotere delicatamente in modo da facilitare il distacco dalle pareti.

 

[banner]

venerdì 20 aprile 2012

Bicchierini con Fragole, Panna e Mascarpone

 

Fragole e panna: un classico rivisitato. Oggi un dessert non propriamente dietetico, ma decisamente goloso: ho arricchito la versione classica con del mascarpone che avevo avanzato che notoriamente, come la panna è ipercalorico :D



Costo: Eur 4,00

Tempo: 15 minuti

Ingredienti:

  • 400 gr di fragole

  • 250 ml di panna (ho usato quella fresca)

  • 150 gr di mascarpone

  • 100 gr di zucchero ( se vi piace più dolce aggiungetene di più)

  • (succo di limone)


Preparazione:

Pulite e tagliate a pezzetti le fragole e tenetele da parte. Se volete potete spolverizzatele con un po' di zucchero e il succo di limone, mescolate e lasciatele riposare: si formerà un sughetto che potrete utilzzare per decorare il dessert.

In una ciotola mettete il mascarpone con lo zucchero  e lavoratelo fino a ottenere una crema morbida, aggiungendo uno/due cucchiai di latte se dovesse comunque risultare troppo soda.

In un'altra ciotola montate la panna (attenzione a non farla diventare burro!) e unitela al mascarpone.

Componete ora i bicchierini (o se preferite usate delle coppette): mettete sul fondo un po' difragole, poi un cucchiaio di composto di mascarpone e panna, altre fragole e poi ancora composto di mascarpone e panna, terminate decorando con le fragole. Se avete messo il limone e lo zucchero sulle fragole utilizzate il sughetto che si è formato versandolo sulla sommità delle coppette: si otterrà un bell'effetto screziato.

Tenete i bicchierini con fragole e crema al mascarpone e panna a rassodare in frigorifero per mezz'ora prima di servire.

 

[banner]

venerdì 27 gennaio 2012

Sedani con Gorgonzola e Speck

 

Questo piatto riunisce due sapori decisi, ben fusi tra loro con l'aiuto della panna che dona anche una notevole cremosità all'insieme.



Costo: Eur 5,00

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

  • Gr 320 di pasta formato sedani (ho usato Verrigni)

  • Gr 150 di gorgonzola

  • Gr 150 di speck in un solo trancio

  • 200 ml di panna

  • una noce di burro

  • sale qb


Preparazione:

Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta, quando bolle salatela, versate la pasta e portatela a cottura.

Nel frattempo tagliate a listarelle lo speck e fatelo rosolare in un tegame per farlo diventare croccante. Toglietelo e tenetelo da parte.

Nello stesso tegame aggiungete la noce di burro, la panna ed il gorgonzola e fate sciogliere e amalgamare il tutto a fiamma dolce.

Quando la pasta è cotta scolatela, versatela nel tegame con la crema al gorgonzola, aggiungete lo speck e fate saltare ben amalgamare bene i sapori. Servite i sedani con gorgonzola e speck ben caldi.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

[banner]

lunedì 23 gennaio 2012

Radiatori con Speck e Carciofi

 

 I carciofi con le loro proprietà  nutritive ed il loro gusto particolare sono una delle verdure di stagione che vale la pena utilizzare al meglio in questo periodo.

Con lo speck e la panna diventano un ottimo condimento per una pasta dal formato particolare come i radiatori che ben raccolgono il sugo.



 Costo: Eur 6,00

Tempo: 30 minuti

  Ingredienti:

  •  Gr 400 di pasta formato radiatori (ho usato Verrigni)

  •  4 Fondi di carciofo

  •  Gr 150 di speck

  •  1 spicchio di aglio

  •  poco prezzemolo tritato

  •  150 ml di panna

  •  Olio evo

  •  Parmigiano grattugiato

  •  Sale


 Preparazione:
Tagliate i fondi di carciofo a fettine sottili e metteteli a stufare in una padella con un filo d'olio e l'aglio; dopo qualche minuto aggiungete il prezzemolo, un bicchiere d'acqua  e il sale e lasciateli cuocere finchè saranno ben morbidi. In alternativa se avete dei fondi di carciofo trifolati avanzati potete usare quelli.

Quando i carciofi saranno pronti unite la panna.

In un altro tegame fate rosolare lo speck fino a renderlo croccante.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nel tegame con i carciofi e la panna, mescolate bene, unite lo speck croccante e spolverate con il parmigiano.

Servite i radiatori con speck e carciofi ben caldi.

 

 

[banner]

 

 

giovedì 27 ottobre 2011

Fettuccine con Trota Affumicata e Zucchine

 

Ho preparato queste fettuccine con trota affumicata e zucchine con un ingrediente che utilizzo di rado, dato che non sempre riesco a reperirlo: la Regina di San Daniele, una pregiata qualità di trota salmonata affumicata. Ho unito le zucchine e la panna, per dare cremosità e più delicatezza al piatto, dato il gusto deciso della trota.


Costo: Eur 10,00

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

  • gr 300 di fettuccine

  • gr 200 di trota salmonata affumicata

  • 2 zucchine medie

  • 250 ml di panna

  • Olio evo

  • Sale


Preparazione:

Mettete sul fuoco l'acqua per cuocere le fettuccine, e quando bolle versate la pasta e portatela a cottura.

Nel frattempo tagliate a julienne le zucchine e saltatele velocemente in padella con poco olio per qualche minuto (devono restare croccanti). Togliete dalla padella le zucchine e mettete la panna (ho usato quella fresca), fatela restringere qualche minuto, rimettete le zucchine e la trota affumicata tagliata a pezzettini.

Scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento che avete preparato, fate amalgare bene e impiattate ben caldo.

 

[banner]

martedì 4 ottobre 2011

Spatzle di Grano Saraceno con Panna e Speck

 

 Finalmente mi sono comperata l'attrezzo per fare gli spatzle e i miei primi spatzle sono stati questi di grano saraceno.  Veloci da preparare,  con un condimento che ricorda l'autunno e li rende ancora più saporiti, sono un primo piatto ideale  per  le prime giornate autunnali.

 



Costo: Eur 8,00

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

  • Farina di grano saraceno gr. 200

  • Farina 00 gr 200

  • uova medie 4

  • Acqua ml 200 circa

  • Speck gr 200

  • Panna ml 300

  • Burro una noce

  • Sale q.b.


Preparazione:

In una terrina mettete le due farine e miscolatele, aggiungete le uova, il sale e l'acqua q.b., mescolate bene con la frusta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea che tende a staccarsi dal mestolo formando delle grosse gocce e mettete l'impasto a risposare.

In una padella mettete una noce di burro e lo speck a rosolare a fuoco dolce, aggiungendo poi la panna e aggiustando di sale (volendo potete mettere una spolverata di pepe) e spegnendo non appena la panna giungerà a bollore.

 Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola con l'acqua salata che servirà per cuocere gli spatzle. Non appena l'acqua bolle mettete l'attrezzo per gli spatzle sopra la pentola, versateci la pastella e fate fuoriscire direttamente nell'acqua gli spatzle. Quando riafforeranno lasciateli cuocere ancora un paio di minuti, poi scolateli e saltateli nella padella con lo speck e la panna.

 

[banner]