Questa è la ricetta dei crostoli che fa mia mamma, che le è stata data da un'amica: è datata, avrà almeno 50 anni, ma è ancora attuale! Questi crostoli hanno la particolarità di essere fatti senza latte e questo permette loro di mantenersi fragranti e friabili anche per giorni, se mantenuti in un luogo asciutto. Ancora non mi sono avventurata a prepararli di persona, finchè li fa lei ne approfitto :D
Costo: Eur 4,00
Tempo: circa due ore (molto dipende dalla frittura)
Ingredienti:
- succo di 2 arance
- 2 uova intere
- 3 cucchiai di zucchero
- 50 gr di burro sciolto
- 1 bicchierino di rum o grappa
- 1 presa di sale
- 1 presa di lievito per dolci
- farina qb
- Olio per friggere (abbondante)
Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti tra loro, tranne la farina. Aggiungere la farina poco alla volta fino ad ottenere una palla della giusta consistenza per essere stesa. Se si mette troppa farina si può aggiungere dell'altra arancia spremuta, mai latte.
Quando la palla è pronta lasciarla riposare per circa mezz'ora, poi procedere a stenderla con lo spessore desiderato.
Friggere i crostoli pochi alla volta in abbondante olio caldo, metterli a scolare su della carta assorbente, metterli poi su un piatto e cospargerli di zucchero a velo a anche di zucchero semolato (io li preferisco così)
[Banner]
Grazie Luisa una ricetta super..visto che è antica! Ma sempre attuale..un bacione sei tranquilla oggi??? Spero di si un bacione grosso!!
RispondiEliminabuonissimi i dolci fritti
RispondiEliminatesoro grazie mille aggiunta!notte
RispondiElimina