Visualizzazione post con etichetta salsiccia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta salsiccia. Mostra tutti i post

venerdì 22 novembre 2013

Fettuccine con Broccoli e Salsiccia

Un primo saporito e veloce, ma devo dire che gran parte del merito va alla pasta: fatta a mano con farina di grano duro leccese, sarebbe stata buona anche con solo un po' di olio!
No, non mi sono data agli impasti fatti a mano, devo ringraziare Antonio che ne ha fatta in quantità e me ne fatto graditissimo dono.

Fettuccine Broccoli e salsiccia

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

350 gr di fettuccine (non pasta all'uovo)
400 gr di broccolo
2 salsicce
1spicchio di aglio
Parmigiano o pecorino grattugiato qb
Olio evo
Peperoncino
Sale
Pepe a piacere

Preparazione:

Mettete una pentola con acqua sul fuoco, portate a bollore, salate e fate cuocere le fettuccine.

 Pulite e lavate i broccoli, asciugateli, dividete le cimette  e tagliate a pezzetti piccoli i gambi più teneri.

In un ampio tegame mettete unfilo di olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino, scaldatelo per qualche minuto, togliete l'aglio e poi aggiungete le salsicce spellate e sbriciolate e fatele rosolare.

Non appena le salsicce sono ben rosolate toglietele e aggiungete il broccolo e fate cuocere, se necessario aggiungendo un po' di acqua, facendo attenzione che il broccolo non si sfaldi troppo.

Rimettete nel tegame con i broccoli la salsiccia rosolata, fate insaporire per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe secondo i vostri gusti.

Non appena le fettuccine sono cotte scolatele, versatele nel tegame con il condimento e fatele insaporire per un paio di minuti.

Servite con una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato.

Buon Appetito!

 

 

venerdì 11 gennaio 2013

Caserecce con Sugo ai Funghi e Salsiccia

Caserecce con funghi e salsiccia: non una ricetta proprio leggera, anzi decisamente il contrario, ma che gratifica il palato. D'altronde a casa non ci siamo strafogati di cibi ipercalorici durante le feste, per cui un peccatuccio ci può stare.

caserecce con funghi e salsiccia

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

  • Gr 350 di pasta formato caserecce

  • Gr 500 di funghi (ho usato quelli surgelati, vista la stagione)

  • 2 salsicce

  • 1 confezione di panna

  • 1 spicchio di aglio

  • 1 ciuffo di prezzemolo

  • Parmigiano grattugiato

  • Olio evo

  • Sale e pepe qb


Preparazione:

In un saltapasta (o tegame ampio nel quale poi potete mettere la pasta condire) mettete le salsicce sbriciolate e fatele ben rosolare. Quando sono pronte toglietele dal tegame e tenetele da parte.

Aggiungete, nella stessa padella, un filo di olio evo con uno spicchio di aglio, appena è caldo mettete i funghi e lasciateli cuocere, aggiungendo il prezzemolo tritato e aggiustando di sale e pepe secondo i vostri gusti.

Quando i funghi sono cotti aggiungete la panna.

Nel frattempo avrete provveduto a cuocere la pasta, appena pronta scolatela e versatela nel saltapasta con la il sugo ai funghi, aggiungete la salsiccia rosolata che avete tenuto da parte, mescolate per ben amalgamare il tutto e servite con una spolverata di parmigiano a piacere.

Buon appetito!

[banner]

venerdì 23 marzo 2012

Sformato di Pane Raffermo, Porri e Salsiccia

 

Ecco un altro modo per utilizzare il pane raffermo: uno sformato saporito e veloce da preparare, per il quale ho utilizzato degli avanzini che mi ritrovavo in frigo.



Costo: Eur 4,00

Tempo: 60 minuti

Ingredienti:

  • 2-3 panini raffermi

  • 2 salsicce

  • 2 porri

  • 1 uovo

  • 50 gr di parmigiano gratugiato

  • Erbe aromatiche (ho utilizzato il mix Erbe aromatiche creole di Orodorienthe)

  • Latte

  • Olio evo

  • Sale


Preparazione:

Per prima cosa tagliate a pezzetti il pane e mettetelo ad ammollare nel latte.

Nel frattempo affettate sottilmente i porri e fateli stufare i un tegame con un filo di olio. Aggiungete poi le salsicce sbriciolate e fatele ben rosolare.

Quando il pane sarà ben ammollato strizzatelo e mettetelo in una terrina, aggiungete l'uovo, il parmigiano, i porri e le salsicce, le erbe aromatiche e aggiustate di sale.

Mescolate e amalgamate bene tutti gli ingredienti e traferiteli i una pirofila da forno, livellando il contenuto (ho usato uno stampo in silicone).

Mettete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, sfornate e servite tiepido.

Può essere presentato anche tagliato a cubetti come aperitivo o finger food.

 



Con questa ricetta partecipo a

Le Ricette della Carestia di Lunanerazzurra



 

 Con questa ricetta partecipo a  Frittate e Torte Salate per Pasquetta



[banner type="text"]

lunedì 12 marzo 2012

Salsicce e patate in pasta brisè

 

Salsicce e patate in pasta brisè. Per l'iniziativa di Fabiola ho pensato di prendere la primissima ricetta pubblicata in questo blog e rivisitarla, senza prima andare a vedere qual era. E' toccato a loro "Salsicce e patate" e questo è quanto ne è uscito: ammetto che tra le due foto non saprei proprio quale sia la migliore, il risultato è stato comunque soddisfacente.



Costo: Eur 4,00

Tempo: 60 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè

  • 2 salsicce

  • 2 patate medie

  • 1 rametto di rosmarino

  • 1 spicchio di aglio

  • olio evo

  • sale, pepe


Preparazione:

In una padella antiaderente mettete  a scaldare un filo di olio con l'aglioe il rosmarino, aggiungete le salsicce sbriciolate e fatele rosolare.

Nel frattempo sbucciate le patate e affettatele sottilmente (ho usato la mandolina) e mettetele nella padella con la salsiccia.

Portatele a cottura salando e pepando a vostro gusto (ci vorranno circa 15/20 minuti).

Stendete il rotolo di pasta brisè, mettetelo in una teglia da forno, lasciandolo appoggiato sulla carta che lo avvolge e versateci le patate e salsicce, livellate e ripiegati i bordi in eccesso della pasta brisè su se stessi.

Accendete il forno a 200° e quando è caldo infornate e  fate cuocere 15/20 minuti, fino a che la pasta brisè avrà raggiunto un colorito dorato.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

E' ottimo come antipasto per una cena rustica o come piatto unico, anche da portare ad un picnic.

 

Con questa ricetta partcecipo a:

Rimettiamole in Pentola!




[banner type="text"]

 

martedì 6 marzo 2012

Casseola

 

La casseola è un tipico piatto unico lombardo, molto saporito e sostanzioso, adatto al periodo invernale. Infatti l'ho preparata qualche tempo fa, quando era ancora freddo, poi il tempo è migliorato, ma con la ricaduta di questi giorni la casseola può andare benissimo. La ricetta me l'ha data Ornella, anzi lei mi ha dato la ricetta doc, ma l'ho rivisitata rendendola adatta ai nostri gusti.



Costo: Eur 8,00

Tempo: 2 ore (circa)

Ingredienti (per quattro persone molto affamate, ma anche per 6 "normali):

tutto rigorosamente di maiale:

  • 4 salsicce

  • 8 costine (o puntine o costicine che dir si voglia)

  • 4 fettine di lonza

  • 4 fettine di coppa

  • 1 fetta spessa di bacon (circa 50 gr)

  • 1 verza bella grossa

  • mezzo bicchiere di vino bianco secco

  • 1 carota

  • 1 cipolla 

  • 1 costa di sedano

  • Olio evo

  • sale  qb

  • (pepe)


Preparazione:

Preparate un trito grossolano con sedano, carota e cipolla. Mettete le verdure a rosolare con un filo di olio in una pentola grande (considerate che poi ci deve stare tutto), aggiungete il bacon tagliato a cubetti e fate insaporire.

Aggiungete le costine, fatele rosolare bene e bagnatele con il vino bianco. Lasciate evaporare il vino e a questo punto aggiungete le fettine di lonza, le fettine di coppa e le salsicce, aggiustate di sale e fate rosolare anche quelle.

Nel frattempo tagliate a listarelle non troppo piccole la verza.

Togliete tutta la carne dalla pentola, mettete la verza e mescolate, salando (e se volete pepando) a vostro gusto e lasciando insaporire per circa 5 minuti. Rimettete nella pentola la carne, coprite e portare a cottura: ci vorrà ancora un'ora abbondande, un'ora e mezza, dipende dalla carne e dalla verza :)

La vostra casseola è pronta e sarà ancora più buona il giorno dopo!

 

Note:

anzichè andare a peso ho calcolato per ogni persona: 1 salsiccia, 1 fettina di lonza, 1 di coppa,  2 costine e un quarto di verza, potete ovviamente regolarvi secondo l'appetito e secondo i vostri, ma dato che anche se avanza si può mangiare anche il giorno dopo (anzi meglio), vedete voi....

Ho preferito rosolare la carne prima per toglierle (forse con non molto successo) l'aspetto "pallido", ma andrebbe aggiunta dopo la verza (a parte le costine).

Non ho messo piedini, cotiche e simili perchè a casa mia non vanno mangiate: ne risulta una casseola più "asciutta" e non "tachenta" come si dice :D: non me ne vogliano i puristi ;)

 

[banner type="default"]

giovedì 8 settembre 2011

Salsicce e Patate


 

Serata non molto calda, anzi, piuttosto fresca e allora perché non preparare qualcosa di caldo e gustoso? E qualcosa che possa accontentare tutti  per una volta tanto, come le salsicce e patate



Costo: Euro 7,00

Tempo: 40 minuti

Ingredienti:

  • 600 gr di salsiccia (ho usato quella lunga e sottile)

  • 4-5 patate medie

  • 1 cipolla di tropea

  • Un rametto di rosmarino

  • 1-2 spicchi di aglio

  • Olio evo

  • Sale e pepe


Preparazione:

Tagliare a pezzetti la salsiccia e metterla a rosolare in un largo tegame. Quando è ben rosolata toglierla e, se necessario, aggiungere un po’ di olio al sugo ottenuto dalla salsiccia.

Aggiungere il rametto di rosmarino , l’aglio, la cipolla tagliata a rondelle e farla appassire. Aggiungere poi le patate precedentemente pulite e tagliate a tocchetti. Quando mancano circa 10 minuti dalla fine della cotture delle patate (per il tempo regolatevi, a seconda del tipo di patate e della grandezza dei tocchetti) rimettete la salsiccia e  aggiustate di sale e pepe.

 


 [banner type="default"]