Visualizzazione post con etichetta fragole. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta fragole. Mostra tutti i post

martedì 25 giugno 2013

Coppette di Ricotta, Ananas e Fragole

Eccomi, sono tornata!!! E da dove?, direte voi.
Effettivamente non sono andata da nessuna parte, o meglio, non così a lungo, sono stata via solo un paio di giorni.
La verità è che non avevo voglia di scrivere e nemmeno tanto di cucinare, per cui mi sono presa questo mese sabbatico.
E comunque questo blog non è altro che il mio piccolo quaderno virtuale di appunti di ricette e, ogni tanto, di chiacchere in libertà.
Ma torniamo a bomba: oggi ricettina semplice e fresca, che con il tempo che non si capisce cosa voglia fare tanta voglia di cose impegnative non ce l'ho.
Una coppetta per quei momenti di voglia di qualcosa di buono, cercando nel contempo di non appesantirsi (in tutti i sensi).
Con queste dovi ne ho preparate due, per essere un dessert sono abbondanti, vanno bene per una merenda o per chiudere un pasto leggere.

20130625-131915.jpg

Tempo: 15 minuti (più riposo in frigo)

Ingredienti:

250 gr di ricotta (quella morbida, molto cremosa)
2 cucchiai scarsi di zucchero (o quanto vi suggerisce il vostro gusto)
2 fette di ananas al naturale in scatola (il succo si servirà per inzuppare i biscotti)
7/8 fragole
4 savoiardi

Se preferite usare ananas fresco tagliatelo a pezzetti e mettetelo per almeno mezz'ora in una ciotola con un po' di zucchero e poco limone in modo che si formi un po' di sughetto.

Preparazione:

Bagnare i savoiardi con il succo di ananas e metterli nel fondo della coppetta, spezzandoli circa a metà.

In una ciotola lavorate bene la ricotta con lo zucchero, fino a renderla una crema soffice. Se la ricotta è troppo asciutta potete aggiungere un cucchiaio di mascarpone o di panna (meglio se montata). Potete anche fare metà dose di ricotta e metà di panna montata, certo sarà un po' più calorico, ma anche più goloso :)

Quando la ricotta è ridotta a crema mettetene una parte nelle coppette, sopra ai savoiardi, aggiungete poi l'ananas e le fragole tagliate a pezzetti.

Ricoprite con un altro strato di ricotta e frutta a cubetti e, se volete, sbriciolate sopra un savoiardi per decorare.

Tenete in frigorifero fino al momento diconsumare.

Veloce, fresco e sano, un dessert da mangiare senza sensi di colpa :)

 

Nota: se volete potete usare altri tipi di frutta: pesche, albicocche, melone... per fortuna in estate la scelta non manca!

 

 

 

venerdì 20 aprile 2012

Bicchierini con Fragole, Panna e Mascarpone

 

Fragole e panna: un classico rivisitato. Oggi un dessert non propriamente dietetico, ma decisamente goloso: ho arricchito la versione classica con del mascarpone che avevo avanzato che notoriamente, come la panna è ipercalorico :D



Costo: Eur 4,00

Tempo: 15 minuti

Ingredienti:

  • 400 gr di fragole

  • 250 ml di panna (ho usato quella fresca)

  • 150 gr di mascarpone

  • 100 gr di zucchero ( se vi piace più dolce aggiungetene di più)

  • (succo di limone)


Preparazione:

Pulite e tagliate a pezzetti le fragole e tenetele da parte. Se volete potete spolverizzatele con un po' di zucchero e il succo di limone, mescolate e lasciatele riposare: si formerà un sughetto che potrete utilzzare per decorare il dessert.

In una ciotola mettete il mascarpone con lo zucchero  e lavoratelo fino a ottenere una crema morbida, aggiungendo uno/due cucchiai di latte se dovesse comunque risultare troppo soda.

In un'altra ciotola montate la panna (attenzione a non farla diventare burro!) e unitela al mascarpone.

Componete ora i bicchierini (o se preferite usate delle coppette): mettete sul fondo un po' difragole, poi un cucchiaio di composto di mascarpone e panna, altre fragole e poi ancora composto di mascarpone e panna, terminate decorando con le fragole. Se avete messo il limone e lo zucchero sulle fragole utilizzate il sughetto che si è formato versandolo sulla sommità delle coppette: si otterrà un bell'effetto screziato.

Tenete i bicchierini con fragole e crema al mascarpone e panna a rassodare in frigorifero per mezz'ora prima di servire.

 

[banner]