Visualizzazione post con etichetta radicchio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta radicchio. Mostra tutti i post

lunedì 8 aprile 2013

Fusilli con Sugo al Radicchio

I fusilli con sugo al radicchio sono un primo piatto saporito e veloce da preparare.
Il radicchio di treviso al vino è un buonissimo contorno che, come vi ho già detto, ho scoperto da poco nel blog di Clara. Utilizzando la stessa base e aggiungendo un po' di passata di pomodoro in più si ottiene un ottimo sugo per condire la pasta, preferibilmente pasta corta. Perfetti i fusilli che con la loro forma a spirale si lasciano avolgere dal sugo.

 20130328-110257.jpg


Tempo: 40 minuti


Ingredienti:


350 gr di fusilli
2 Cespi di Radicchio di Treviso tardivo (quello lungo)
1 Scalogno
1 Vasetto di passata di pomodoro
1/2 bichiere di vino rosso corposo
Olio evo qb
Sale e pepe


Preparazione:


 Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta, quando bolle salatela e versate i fusilli.


Nel frattempo preparate il sugo per la pasta.
Pulite e affettate finemento lo scalogno e mettetelo ad appassire in un  tegame o nel saltapasta con un filo di olio extravergine di oliva.
Aggiungete il radicchio di Treviso lavato e tagliato più o meno grossolanamente, a seconda dei vostri gusti: per il sugo ho preferito tagliarlo piuttosto finemente.
Fatelo saltare per un paio di minuti nel tegame con l'olio e lo scalogno e aggiungete la passata di pomodoro.
Lasciate insaporire il tutto per un minuto, versate il vino rosso, alzate la fiamma e fatelo evaporare.
Quando il vino è parzialmente consumato  abbasate la fiamma e portate a cottura: saranno sufficienti pochi minuti.
Regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti e, non appena i fusilli saranno cotti, scolateli e versalteli nel tegame con il sugo al radicchio, fateli saltare per un minuti per amalgamare i sapori e servite.


Buon Appetito!


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di La Cucina della Capra


 


100% Vegetal Monday


 


[banner]

martedì 26 marzo 2013

Tagliata con Radicchio di Treviso al Vino

Ecco qua: un unico post e due ricette. In realtà una è una ricetta, il radicchio di Treviso al vino, l'altra è solo un come cucino io la tagliata. La ricetta del radicchio di Treviso al vino l'ho trovata nel blog di Clara e, dato che non avevo mai sentito questa versione del radicchio (pur essendo veneta), ho deciso di provarla. Le dosi sono modificate secondo le nostre necessità e ho fatto qualche variazione. Devo dire che  l'accostamento con la tagliata è perfetto :)

tagliata con radiccchio al vino

Tempo: 45 minuti

Ingredienti:

4 Cespi di Radicchio di Treviso tardivo (quello lungo)
2 Cipolle medie
4 Cucchiai di passata di pomodoro (non avendo i pomodorino ho sostituito)
1/2 bichiere di vino rosso (ho utilizzato del cabernet sauvignon, piuttosto corposo)
Olio evo qb
Sale e pepe

gr 600 di carne di manzo per tagliata (fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia, io ho utilizzato del roastbeef tagliato spesso, ma ci sono altri tagli di carne ugualmente ottimi)
Sale grosso qb (meglio un sale "delicato" come quello di cervia o, se lo trovato sale rosa dell'Himalaya o sale blu di Persia)

Preparazione:

Cominciamo a preparare il radicchio di Treviso al vino, la carne si prepara all'ultimo minuto.
Pulite e  affettate le cipolle, sottili ma non a velo, e mettetele ad appassire in un largo tegame (meglio se antiaderente) con un filo di olio extravergine di oliva.
Aggiungete il radicchio di Treviso lavato e tagliato grossolanamente, fate saltare un paio di minuti e aggiungete la passata di pomodoro (o i pomodorini).
Lasciate insaporire un minuto e aggiungete il vino rosso, alzate la fiamma e fatelo evaporare.
QUando il vino è in parte consumato (un paio di minuti) abbasate la  fiamma, coprite il tegame e portate a cottura: basteranno pochi minuti, altrimenti si spappola tutto.
Regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti, spegnete il fuoco e tenete in caldo il radicchio di Treviso al vino.

Prepariamo ora la tagliata.
Io faccio così:
scaldo bene una bistecchiera, cospargo generosamente con il sale grosso (praticamente il fondo risulta quasi coperto) e, sulla bistecchiera ben calda, adagio le fette di carne, le lascio cuocere qualche minuto da una parte e poi le giro con una pinza, senza bucarle, faccio cuocere anche l'altro lato e le tolgo dalla bistecchiera.
In questo modo la carne si insaporisce al punto giusto, è l'unica volta che non mi sento dire "è senza sale" da mio marito o "è troppo salata" da mia figlia (hanno gusti opposti).
Tagliate la carne a fettine e, se volete, versateci un filo di olio extravergine di oliva a crudo (come vedete io la preferisco "al naturale"

Per quanto riguarda il tempo di cottura  varia a seconda del titpo di carne, dello spessore e di quanto piace più o meno cotta, quindi regolatevi con i tempi che abitualmente utilizzate.
L'importante è che:
- La bistecchiera sia molto calda;
- la carne non vada bucata;
- possibilmente sia cotta una sola volta per lato.

Mettere il sale grosso sulla bistecchiera ha anche due altri vantaggi:
- si fa meno odore per casa;
- quando è fredda basta ricoprire il fondo con un dito di acqua e lasciala in ammollo: si pulisce senza fatica e senza dover grattare le incrostazioni che altrimenti si ptrebbero formare mettendo direttamente a contatto la carne con la piastra.

Buon Appetito!

[banner]

 

 

lunedì 11 febbraio 2013

Fusilli con Radicchio Gorgonzola e Noci

Per questi fusilli al classico abbinamento gorgonzola e noci ho aggiunto anche il radicchio rosso di treviso, visto che ce lo possiamo godere per pochi mesi all'anno, e vi assicuro che ha il suo perchè :D

Fusilli con Radicchio, Gorgonzola e Noci

 Tempo: 40 minuti

Ingredienti:

gr 350 di fusilli (ho usato i bucati corti, ma vanno bene anche quelli normali)
2 cespi  di radicchio rosso di Treviso
gr 150 di gorgonzola (anche abbondanti): dolce o piccante, dipende da quello che preferite
5/6 noci sgusciate e tritate grossolanamente
1 piccolo scalogno
gr 50 di burro
latte qb
Sale
Parmigiano grattugiato a piacere

Preparazione:

In un ampio tegame fate sciogliere il burro, aggiungete lo scalogno tritato finemente e fatelo appassire, aggiungendo, se necessario un goccio di acqua.

Aggiungete anche il radicchio di treviso tritato e fatelo cuocere, saranno sufficienti 10-15 minuti. Salate e pepate secondo il vostro gusto, togliete il radicchio dal tegame e tenetelo da parte.

Nello stesso tegame mettete il gorgonzola a pezzetti e fatelo sciogliere, aggiungendo del latte qb. Volendo potete anche mettere un cucchiaio di panna o di mascarpone per dare più cremosità.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quando è cotta scolatela e versatela nel tegame con il gorgonzola ben sciolto, aggiungete il radicchio e le noci tritate, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e servite. Se volete potete cospargere del parmigiano grattugiato e decorare con dei mezzi gherigli di noce.

Buon appetito!

 

[banner]

 

lunedì 26 novembre 2012

Fettuccine con Radicchio, Zucca e Gorgonzola

E visto che è periodo di zucca proseguiamo con una variazione sul tema :) . Le fettuccine con zucca, radicchio e gorgonzola sono un primo piatto, come al mio solito, semplice da preparare e saporito. Gli ingredienti sono però di quelli che o si amano o si odiano: sapori con una loro individualità che difficilemente si può smorzare (meglio cambiare ingredienti)



Costo: Eur 6,00

Tempo: 45 minuti

Ingredienti:

  • gr 300 di fettuccine

  • gr 200 di zucca

  • 1 cespo di radicchio di treviso (ho usato il precoce)

  • gr 100 di gorgonzola (dolce o piccante, dipende da quale preferite)

  • 1 scalogno piccolo

  • Parmigiano grattugiato

  • Olio evo

  • sale, pepe


Preparazione:

Mettete a scaldare l'acqua per la pasta e , quando bolle, salatela,. buttate le fettuccine e portatele a cottura

In un tegame mettete a dorare mezzo scalogno tritato finemente con un filo di olio, aggiungete il radicchio lavato e tagliato a julienne e fatelo cuocere per circa 15 minuti.

In un altro tegame mettete l'altro mezzo scalogno tritato, fatelo dorare con un po' di olio e aggiungete la zucca tagliata a pezzetti piccoli e portatela a cottura (circa 10-15 minuti). Quando è cotta schiaccetela leggermente. In entrambi i casi se necessario aggiungete un po' d'acqua per portare a cottura.

Quando sia il radicchio che la zucca sono pronti riuniteli nel medesimo tegame, aggiustate di sale e pepe (se vi piace), aggiungete il gorgonzola spezzettato e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, fate sciogliere il formaggio e amalgamare gli ingredienti.

Quando la pasta è cotta scolatela e versatela nel tegame con il sugo alla zucca, radicchio e gorgonzola, fate saltare un minuto e servite.

Se volete potete spolverare con del parmigiano grattugiato.

Buon Appetito!

 

[banner]

 

 

mercoledì 7 marzo 2012

Mini Tramezzini

 

Mini tramezzini - Parte 1.

Non sempre si ha voglia di preparare o mangiare una portata "canonica" e quando capita a volte preparo i tramezzini. Mi piace prepararli piccoli e piuttosto variati, in modo che sia possibile gustarne di diversi tipi. I Mini Tramezzini sono perfetti come finger-food per aperitivi, feste di compleanno o qualsiasi occasione in cui serva qualcosa di sfizioso, ma non impegnativo.



Costo: Eur 3,00

Tempo: 20 minuti

Ingredienti: (per 12 mini tramezzini)

  • 6 fette di pane per tramezzini (ho usato quelle quadrate)

  • Qualche cucchiaino di maionese

  • 3-4 fette di soppressa (o salame)

  • 3/4 foglie di radicchio di verona rosso

  • un ciuffetto di rucola

  • 3-4 pomodorini ciliegino

  • mezza scatoletta di tonno (piccola)

  • un pezzetto di brie

  • 2-3 fettine di speck

  • qualche scaglietta di parmigiano

  • Olio evo, sale e pepe qb


Preparazione:

Stendete un velo di maionese su metà delle fette di pane per tramezzini.

Componete i ptramezzini seguendo la vostra fantasia, in questo caso ho fatto così:

- Pomodorini tagliati a fettine e tonno;

- Radicchio di Verona tagliato a julienne molto sottile, leggermente  condito con olio, sale e pepe, messo su una fetta di pane, qualche fettina di brie e qualche fettina di soppressa;

- Rucola, speck e grana a scagliette (come il tartufo, ho usato il pelapatate)

Ricoprite con le altre fette di pane per tramezzini  (se volete potete mettere un velo di maionese anche su queste), tagliate i tramezzini in quattro parti e disponeteli in un piatto da portata.

Il bello di fare i tramezzini è che il tempo che sin impiega è inversamente proporzionale alla quantità che se ne prepara: farne 4 o farne 12 richiede più o meno lo stesso tempo :D

Potete prepararli il giorno prima e tenerli ben avvolti con la pellicola o coperti da uno strofinaccio bagnato e ben strizzato (deve essere sempre umido).

 

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa di Vanessa:

"HAPPY BIRTHDAY TO YOU!"




 

 

[banner type="default"]

lunedì 30 gennaio 2012

Lasagne con Radicchio e Taleggio

 

Le lasagne con radicchio e taleggio sono un primo piatto semplice e veloce da realizzare. Il taleggio ammorbidisce il gusto amarognolo proprio del radicchio, che può non piacere a tutti, e sciolto nella besciamella le dona una cremosità senza eguali.



Costo: Eur 8,00

Tempo: 45  minuti

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 1 confezione di sfoglia per lasagne (6 sfoglie)

  • 3 cespi di radicchio tardivo di Treviso

  • Uno scalogno

  • Olio evo

  • 200 gr di taleggio

  • Parmigiano grattugiato

  • sale qb


Per la besciamella:

  • 500 ml di latte

  • 50 gr di burro

  • 50 gr di farina

  • sale qb


Preparazione:

Pulite e affettate sottilmente lo scalogno, mettetelo ad appassire con un filo di olio in un tegame, quando è trasparente aggiungete il radicchio pulito e tagliato a listarelle e fatelo cuocere per circa 15 minuti, salando secondo il vostro gusto.

Nel frattempo preparate la besciamella come spiegato qui, quando è pronta aggiungete il taleggio tagliato a pezzetti e continuate a mescolare lasciando il tegame sul fuoco dolce fino a quando il formaggio non si sarà ben sciolto.

Passate ora a comporre le lasagne secondo il solito schema:

lasagne - besciamella - radicchio - spolverata di parmigiano

fino a terminare gli ingredienti.

Ponete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a che si sarà formata una crosticina.

 

Con questa ricetta partecipo al Contest Fatti Adottare!!



 

 

 

[banner]

martedì 22 novembre 2011

Penne Integrali con Radicchio e Gorgonzola

 

Come ormai avrete capito i primi sono decisamente i piatti che preferisco preparare: veloci, variegati, stagionali, semplici o più elaborati sono sempre di sicura riuscita. Oggi vi presento le mie penne integrali con radicchio e gorgonzola.



Costo: Eur 5,00

Tempo: 40 minuti

Ingredienti:

  • gr 350 di penne integrali

  • 2 cespi di radicchio di Treviso (ho usato il precoce)

  • gr 150 di gorgonzola

  • 1 scalogno

  • 2/3 cucchiai di latte

  • Olio evo

  • Sale e pepe qb

  • Parmigiano grattugiato a piacere


Preparazione:

Tagliate finemente lo scalogno e mettetelo ad appassire in un tegame con un filo di olio evo. Nel frattempo lavate e tagliate a julienne il radicchio e aggiungetelo allo scalogno. Fate cuocere a fuoco basso, aggiungete se necessario un po' di acqua, salate e pepate a vostro gusto.

In un altro tegame a fuoco bassissimo o a bagnomaria mettete il gorgonzola a sciogliere con un po' di latte, quando si è formata una crema aggiungetelo al radicchio ormai cotto e mescolate.

Nel frattempo fate cuocere la pasta al dente e non appena è pronta scolatela e fatela saltare qualche minuto con il radicchio e gorgonzola, mescolando per ben amalgamare il tutto. Servite caldo con una spolverata di parmigiano a vostro gusto (di solito non lo metto, c'è il gorgonzola)

 

[banner]

mercoledì 16 novembre 2011

Lasagne con Radicchio e Speck

 

Ancora una versione autunnale delle lasagne, lasagne con radicchio e speck, un primo gustoso, che si può preparare in anticipo e riscaldare in pochi minuti, senza che la preparazione ne risenta. Anzi, spesso sono più buone se lasciate riposare qualche ora o mangiate il giorno successivo!



 

Tempo: 60 minuti

Costo: Eur 9,00

Ingredienti (per 6/8 persone):

  • Kg di radicchio rosso (precoce di Treviso o di Chioggia, perfetto il tardivo di Treviso, ma è ancora piuttosto caro)

  • Gr 350 di lasagne (uso quelle pronte da mettere in forno)

  • Gr 200 di speck, tagliato non troppo sottile

  • Gr 100. Di parmigiano grattugiato

  • l. 1 di besciamella (ved. qui)

  • 2 Scalogni

  • Olio evo

  • Sale, pepe a piacere


Preparazione:

Pulite il radicchio e tagliatelo a striscioline; in un tegame con un filo d’olio mettete lo scalogno e fatelo appassire, aggiungete il radicchio a striscioline, fatelo cuocere aggiungendo un po’ d’acqua, salate e pepate a vostro gusto.

Tagliate a striscioline anche lo speck e fatelo rosolare in un tegame (non è necessario aggiungere olio o altri condimenti) finchè è ben croccante.

Preparate la besciamella come indicato qui(o come è vostra abitudine).

Quando tutti gli ingredienti sono pronti passate a comporre in una teglia le lasagne in questo modo, dopo aver messo sul fondo qualche cucchiaio di besciamella per evitare che si attacchino:

uno strato di lasagne –besciamella – radicchio – speck – spolverata di parmigiano.

Continuate fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con una generosa spolverata di parmigiano.

Mettete in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti e comunque fino a che si sarà formata una crosticina dorata.



 

[banner]