Visualizzazione post con etichetta latte. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta latte. Mostra tutti i post

lunedì 30 settembre 2013

Porridge per Colazione (la mia)

Da tempo cercavo la mia colazione perfetta, che possa andar bene tutto l'anno, non solo quando si è in vacanza e si ha più tempo.
Inoltre mi deve permettere di arrivare a pranzo senza il famigerato buco nello stomaco, deve essere golosa (che per me equivale ad avere un nota di cioccolato) e veloce da preparare.
Indubbiamente cappuccino e brioches hanno molte di queste caratteristiche, ma a pranzo arrivo con una fame da sbranare un orso!
Ho pensato allora di avventurarmi nella preparazione del porridge, di cui ho sempre sentito parlare un gran bene, quello che non mi convinceva era l'aspetto e altre due o tre cosine.
Così sono arrivata al mia versione che in una ciotola racchiude tutto ciò che volevo.

20130930-182337.jpg

Tempo: 10 minuti

ingredienti:

200 ml di latte di avena (o quello che volete)
2-3 cucchiai di fiocchi di avena (circa 20-25 grammi)
1 pizzico di sale marino integrale
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiai di frutta secca mista (noci, nocciole, uvetta o quello che volete)
1 pizzico di zenzero in polvere (o cannella)

Preparazione:

mettete in un pentolino il latte di aveva e portate a Bollore con un pizzico di sale.
Aggiungete i fiocchi di avena e fate cuocere per 3-5 minuti (dipende se li volete più o meno consistenti e più o meno densi).
Poco prima di di spegnere aggiungere lo zucchero e il cacao amaro e mescolate bene.
Spegnere e lasciare riposare e intiepidire per una decina di minuti (praticamente il tempo di farvi la doccia).
Mettete in una ciotola, aggiungete la frutta secca spezzettata e il pizzico di zenzero.
Ecco pronta la vostra colazione energetica e golosa!

20130930-183514.jpg

Con questa ricetta partecipo alla raccolta de La Cucina della Capra

20130930-185348.jpg

giovedì 21 febbraio 2013

Carote al Latte

Le carote al latte sono un contorno che si accompagna bene a molti piatti, piace anche ai bambini per il gusto delicato e la cremina che si forma. Per i grandi, se desiderano un gusto più deciso, si possono aggiungere del spezie, del pepe o abbondare con il timo. Le dosi non le ho indicate, si va "a occhio"

Carote al latte

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

Carote qb
Latte qb
Qualche fogliolina di timo fresco
Sale e pepe qb

Preparazione:

Pulite e tagliate a rondelle non troppo sottili le carote.

Fate sciogliere una noce di burro in un tegame largo a sufficienza da far stare le carote in uno strato non troppo alto.

Aggiungete le carote e fatele insaporire qualche minuto.

Coprite le carote con il latte, salate, pepate e aggiungete le foglioline di timo.

Lasciate cuocere a fuoco medio fino a che il latte si sarà asciugato e avrà formato una bella cremina. A questo punte le carote saranno cotte, provate comunque a pungerle per accertarvene. Se dovessero essere ancora troppo salde aggiungete ancora un goccio di latte (se è tutto consumato) e lasciate cuocere ancora qualche minuto

Buon Appetito!

 

[banner]

lunedì 18 febbraio 2013

Plumcake alle Nocciole

Circa due settimane fa Lia mi ha spedito il pacco con le delizie Pariani, tra cui c'era anche un barattolone da 1 kg di pasta alle nocciole. A questo punto punto non restava che cominciare a utilizzarla. Come è facilmente intuibile girando un po' in questo blog i dolci non sono la mia passione, ma devo dire che con un ingrediente di qualità cosi elevata basta veramente poco per avere un'ottima riuscita. E così ha visto la luce questo plumcake alle nocciole: vi garantisco che il profumo e il gusto hanno soddisfatto tutti (una volta tanto), anche se so che certamente si può fare di meglio :D

Plumcake alle nocciole | Di Necessità Virtù

Tempo: 60 minuti

Ingredienti:

2 uova intere
gr 120 di farina 00
gr 100 di zucchero (anche un po' di più se vi piace più dolce)
1 bicchiere abbondane di latte (ml 150)
mezza bustina di lievito per dolci
gr 100 di yogurt greco
Qualche cucchiaio di pasta di nocciole Pariani

Preparazione:

Mettete in una ciotola capiente le uova intere sgusciate con lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche finchè il composto sarà ben gonfio (almeno 5 minuti).

Aggiungete, sempre sbattendo, lo yogurt, la pasta di nocciole e il latte. Per ultimo aggiungete la farina che avrete setacciato insieme al lievito. La consistenza è quella di una crema densa: se vi sembra troppo liquida aggiungete ancora un po' di farina, se invece risulta troppo densa aggiungete un po' di latte.

Quando il composto è pronto versatelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno bagnata e ben strizzata, oppure uno stampo in silicone.

Mettete in forno a 180° per circa 30-40 minuti (fate la prova stecchino), sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Questo plumcake è risultato molto soffice, perfetto per la colazione o la merenda.

 

[banner]

martedì 29 gennaio 2013

Cardi al Latte

I cardi sono una verdura che a me piace molto, sanno un po' da carciofo,ma con un gusto meno deciso e leggermente amarognolo.Purtroppo hanno un piccolo difetto: sono "rognosi" da pulire, ci vuole tempo per togliere tutti i filamenti e le parti dure. Ma perchè le cose buone non sono anche veloci da preparare? Non dico la cottura, mi basta la fase preparatoria!

Cardi al Latte

Tempo: 90 minuti (abbondanti), contate circa un'ora per la cottura, il resto per pulirli

Ingredienti:

1 Kg di cardi
1 litro di latte
50 gr di burro
1 ciuffo di prezzemolo
Sale qb

1 limone e un po' di aceto per acidulare l'acqua

Preparazione:

Armatevi di pazienza e pulite bene i cardi: togliete la radice, le foglie, i filamenti e la parte legnosa. Tagliateli a pezzi di circa 10 cm di lunghezza e, man mano che sono puliti, metteteli in una ciotola con acqua acidulata con limone e aceto. Questo accorgimento è necessario per evitare che i cardi si anneriscano, come succede per i carciofi.

Mettete sul fuoco una capiente pentola con l'acqua, portatela ad ebollizione e versate i cardi sgocciolati. Fateli cuocere per circa mezz'ora, poi scolateli e teneteli da parte.

In una pentola fate sciogliere il burro, quando comincia a spumeggiare aggiungete i cardi, salate secondo il vostro gusto e lasciate insaporire qualche minuto.

Coprite con il latte e, quando giunge a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco dolce finchè il latte non sarà ben consumato, formando una cremina. Ogni tanto controllate la cottura dei cardi (basterà pungerli con una forchetta per sentirne la morbidezza) e, se non dovessero essere abbastanza morbidi, aggiungete ancora un po' di latte.

A fine cottura aggiungete un ciuffo di prezzemolo tritato e servite (questa volta mi sono ritrovata senza, per cui non l'ho messo)

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Lia Sapori Dimenticati

20130125-172006.jpg

[banner]

martedì 1 novembre 2011

Besciamella

 

La besciamella è una classica salsa che si presta a multeplici usi in cucina. Dopo mille tentativi questo è il mio modo di prepararla, evitando che si formini i fastidiosi "grumi" (quelli che si vedono in foto non sono grumi, è solo che era bella densa :))



Costo:  Eur 1,50

Tempo: 15 minuti

Dose per un litro di latte:

  • 1 litro di latte

  • gr 50 di burro(anche abbondanti)

  • 2 cucchiai colmi di farina

  • Sale


Preparazione:

Mettete il burro a sciogliere in una pentola a bordi alti (uso il bollilatte, il mio è della misura perfetta). Quando il burro è sciolto, fuori dal fuoco, mettete in un sol colpo la farina e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a formare una cremina. Aggiungete poi il latte che avrete fatto intiepidire e nel quale avrete sciolto un pizzico di sale, fate incorporare bene il tutto (non devono restare grumi). Rimettete sul fuoco dolce e, sempre mescolando, portate a ebollizione e lasciate cuocere qualche minuto fino a raggiungere la giusta consistenza.

Di prassi la besciamella va insaporita con noce moscata, che a casa mia non è particolarmente gradita. Se l'uso che ne devo fare lo consente al posto della noce mscata metto del pepe bianco macinato al momento

 

[banner]

 

lunedì 26 settembre 2011

Arista di Maiale al Latte

 

L’arista è uno dei pochi tagli di carne di maiale che a casa mia mangiano tutti, essendo piuttosto magra. Come tutte le carni magre di contro ha che è piuttosto asciutta e può risultare stopposa. Cuocendola con il latte non solo resta mordiba e si intenerisce, ma acquista anche più sapore.

Arista di Maiale al latte

 


Costo: Eur 15,00

Tempo: 120 minuti

Ingredienti:

  • Arista di maiale (lonza) gr 800

  • Cipolla 1 media

  • Sedano 1 costa

  • Carota 1 piccola

  • Latte 1 litro abbondante

  • Olio evo 3-4 cucchiai

  • Sale e pepe q.b.


Preparazione:

Tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota e fateli appassire in un tegame a bordo alto con l’olio, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua.

Quando sono ben appassiti, aggiungete l’arista e fatela rosolare su tutti,  aggiungendo il sale e il pepe secondo i vostri gusti. A questo punto coprite con il latte e lasciate cuocere a fuoco dolce fino a quando sarà consumato: si formerà una cremina un po’ “sgrunfolosa”.

Togliete la carne dal tegame e passate al setaccio o con il mixer la cremina che si è formata, in modo da renderla omogenea. Lasciate ancora un po’ sul fuoco fino a che la cremina prende un coloro ambrato (a noi piace così), aggiustando di sale se necessario.

Tagliate a fette la carne e servitela con il sughetto.  

 

[banner]