Visualizzazione post con etichetta aspic. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta aspic. Mostra tutti i post

lunedì 8 luglio 2013

Aspic con Frutti di Bosco e Gelatina al Moscato d'Asti

Oggi un post speciale: con un pizzico di orgoglio (ognitanto un po' non guasta) vi comunico che sono stata tra le 25 foodblogger che hanno avuto il privilegio di ricevere una bottiglia di Moscato d'Asti con cui elaborare una ricetta, dolce o salata, nell'ambito del contest indetto per la promozione e la valorizzazione dei prodotti e del territorio del Moscato d'Asti, con il patrocinio dell'Enoteca Regionale Colline del Moscato di Mango. Nel sito potete trovare molte informazioni sul Moscato d'Asti, il Re Dolce, ed essere aggiornati sulle varie iniziative che costelleranno l'estate.
Ma veniamo a noi. Quando una decina di giorni fa, dopo qualche traversia, mi è finalmente arrivata la bottiglia di Moscato d'Asti nella mia mente erano passate decine di idee per realizzare la ricetta, oltre ad atrettante varianti, ma la scelta era ancora lontana.
Ma è bastato assaggiare un goccio di Moscato d'Asti per arrivare alla decisione finale: Aspic con frutti di bosco e gelatina al Moscato d'Asti. Il gusto leggermente acidulo dei frutti di bosco ben si sposa con il dolce del moscato in un delicato equilibrio di contrasti.
Per la gelatina ho usato il Moscato d'Asti in purezza, senza aggiunta di zucchero o sciroppo: secondo me ha un punto di dolcezza così equilibrato che andare ad edulcorarlo ulteriormente lo avrebbe reso troppo stucchevole.
20130706-114754.jpg

Tempo: 30 minuti (più raffreddamento finale, circa 5/6 ore)

Ingredienti:

500 ml di Moscato d'Asti + 1/2 bicchiere
400 gr di frutti di bosco
12 gr di gelatina

Preparazione:

Mettete la gelatina ad ammorbidire in un ciotola con acqua fredda per una decina di minuti.

Lavate e asciugate delicatamete i frutti di bosco e metteteli in un'altra ciotolina con il mezzo bicchiere di moscato per una decina di minuti.

Mettete in un pentolino il moscato fatelo scaldare per un paio di minuti, togliete dal fuoco e fate sciogliere la gelatina che avrete ben strizzato.

Sgoccilate bene i frutti di bosco e teneteli da parte

In 4 stampini mettete sul fondo mezzo centimetro delle gelatina al moscato d'Asti che avrete fatto intiepidire, riponeteli per un paio di minuti in freezer (non di più altrimenti la gelatina ghiaccia e non va bene), estreteli e adagiate uno strato di frutti di bosco.

Coprite il primo strato con altra gelatina e ripetete l'operazione fino a riempire gli stampini, terminando con uno strato di gelatina.

Riponete gli stampini in frigo pr 5/6 ore finche la gelatina al moscato sarà ben rassodata.

Al momento di servire, per estrarre facilmenti gli aspic dagli stampini, immergete questi ultimi per 20 secondi in acqua calda e rovesciateli in un piatto. Decorate gli aspic con qualche frutto di bosco, magari brinato come ho fatto io.

aspic ai frutti

Con questa ricetta partecipo alla raccolta nell'ambito del progetto Moscato d'Asti il Re Dolce

Enoteca Regionale Mango

mercoledì 20 febbraio 2013

PDF della Raccolta Aspic, Sformati & C.

Ed ecco (finalmente, direte voi) il PDF della raccolta Aspic, Sformati & C.

Ringraziamo Donatella che pazientemente ci ha rincorso tra un trasloco e l'altro e che ha preparato questo bellissimo PDF.

Lo potete scaricare gratuitamente da qui e lo trovate anche nella pagina dedicata.

Grazie ancora a tutti i partecipanti!

Aspic, Sformati & C.


 

mercoledì 10 ottobre 2012

Aspic, Sformati & C.: Ecco i Vincitori



 

La nostra raccolta “Aspic, sformati  & C. “ è terminata il 30 settembre. Ringraziamo tutti i partecipanti e passiamo  alla proclamazione delle ricette vincitrici:

 per le ricette dolci la vincitrice è:

Adele con i suoi Cestini di Fragole con Mousse alla Vaniglia: un contenitore morbido e goloso che all’interno racchiude una soffice mousse ancora più golosa. Una coccola per il palato a tutto tondo, molto bella anche da vedere

Per le ricette salate vince:

Giovanna del Blog La giostra della Vita con la ricetta Aspic di Pollo: il tema è stato centrato in pieno, la classica versione dell’aspic di pollo che non delude mai.

Oltre ai principali ci sono due piccoli premi che abbiamo pensato di assegnare:

una menzione speciale va a Valentina del blog A Spasso per ingredienti per gli Sformatini di Radicchio e Uva con Granella di Amaretto: ricetta particolare, con accostamento di ingredienti tipici  della stagione autunnale, che ci ha incuriosito

Vogliamo inoltre premiare Francesca del blog Il Chicco di Mais per l’attiva partecipazione: grazie per l’interesse dimostrato e le numerose ricette inviate.

Le vincitrici saranno contattate via mail per accordi sull’invio dei premi.

Ancora grazie a tutte.

 

P.S: Quanto prima verrà predisposto il PDF che raccogliele ricette dolci e salate partecipanti.

 

 

[banner]