Visualizzazione post con etichetta ricotta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ricotta. Mostra tutti i post

martedì 22 ottobre 2013

Tortine Sbrinz e Funghi per Swiss Cheese Parade

Quando ho visto questo contest organizzato da Teresa mi sono detta: non posso non partecipare! Formaggi + Street Food: un binomio che per me è l'emblema del comfort food (e non mi si venga a parlare di colesterolo ecc. ecc., ci sono cose che sono più dannose di un po' di buon formaggio :D).

Idee me ne sono venute millemila, ma devo fare i conti con la mia scarsa manualità per cui le mie composizioni saranno molto semplici, nell'esecuzione e nella presentazione.
Per la preparazione mi sono ispirata ad alcuni semplici concetti: 
- deve esserci il formaggio (ovvio, no?) che dà la componente proteica, ma ci deve essere anche della verdura (comfort food sì, ma non junk food!) e, se mi ci riesce, anche qualche carboidrato;
- non devono essere troppo "pesanti" per la digestione: se si è in giro per lavoro o per diletto e si opta per uno street food mica è per trovarsi distesi sulla prima panchina perchè non ci si muove più! :D
- riassumendo vorrei che le mie preparazioni fossero dei mini-pasti o delle merende, più che appetizers o simili.
Ci riuscirò? Spero di sì. Intanto comincio con questa merenda.

20131021-092543.jpg

Tempo: 40 minuti + un'ora (circa) per pulire e preparare i funghi, se non li avete già pronti

Ingredienti:

gr 250 di ricotta
gr 150 (circa) di sbrinz
qualche cucchiaio di funghi trifolati (li avevo preparati come contorno)
1 uovo
1 cucchiaio di farina tipo 2
sale e pepe qb

Preparazione:

Per prima cosa, se non li avete già pronti, preparate i funghi trifolati. Ho utilizzato un misto di gallinacci (finferli), pioppini e porcini. Pulite i funghi e affettateli, mettete un filo di olio in un tegame con uno spicchio di aglio, fatelo imbiondire e toglietelo. Aggiungete i funghi e portateli a cottura, aggiungendo del prezzemolo tritato e sale e pepe secondo i vostri gusti.

In una ciotola mettete la ricotta , lo sbrinz grattugiato grossolanamente (ho usato la grattugia a fori larghi) e l'uovo e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Salate con moderazione, visto che lo sbrinz è saporito .

Aggiungete un cucchiaio di farina: può essere necessario aggiungerne un po' di più o di meno, dipende dalla consistenza dell'impasto (la ricotta più o meno morbida, l'uovo più o meno grande) fino ad ottenere la consistenza di un purè denso.

Aggiungete i funghi, tenendone da parte qualcuno per la decorazione.

Prendete una teglia o degli stampini da muffin (o da crostatine, l'importante è che siano monoporzione) e riempiteli per 3/4 con il composto a base di sbrinz, ricotta e funghi. Ho utilizzato degli atampi in silicone, se usate quelli in ceramica o metallo foderateli con carta forno per non far attaccare le tortine

Sopra ogni tortina mettete un pezzetto di fungo.

Mettete la teglia in forno preriscaldato a 170-180° e fate cuocere per 15/20 minuti (dipende dal forno e dalla grandezza delle tortine).

Quando sono pronte sfornatele, lasciatele intiepire e gustate. Buona merenda!

 

20131021-092604.jpg

Con questa ricetta partecipo a Swiss Cheese Parade di Teresa in collaborazione con Formaggi dalla Svizzera

Swiss Cheese Parade

martedì 24 settembre 2013

Gnocchi di Ricotta

Gnocchi di Ricotta
Girovagando per il web molti mesi fa ho visto un bel contest, Colors & Food. Mi ha subito messo la voglia di partecipare, ma, visto l’anno di pigrite che mi è presa, mi sono ritrovata a settembre a farci un serio pensierino. Arrivo sul fil di lana, visto che scade domani, ma i colori del mese (giallo e rosso) sono un degno saluto all’estate che ormai ha lasciato il passo all’autunno. L’altro ingrediente che doveva essere presente era l’uovo (che è abbastanza facile da infilare un po’ dappertutto :) )

Come sempre l’esecuzione è molto semplice, gli ingredienti quelli che per lo più popolano le nostre cucine e il tempo per preparare questi gnocchi piuttosto contenuto.

I miei gnocchi non sono per niente regolari, voi farete sicuramente di meglio. Per fortuna, come tutti gli gnocchi, per sapere quando sono cotti basta vedere quando vengono a galla, per cui l’irregolarità delle dimensioni e delle forme non influisce sul risultato :D (sono quella che non tira una riga diritta nemmeno con la riga….)

gnocchi di ricotta

Tempo: 45 minuti

Ingredienti:

Per gli gnocchi

gr 300 di ricotta
gr 150 di pane raffermo
Un uovo
Parmigiano grattugiato
latte qb
farina 00 qb (o farina di riso o di farro o…)
1 cucchiaino da tea di curcuma (anche abbondante, se piace o meno e potete ometterlo)
Sale

Per il sugo

Gr 500 di pomodorini datterino
1 scalogno
Un bel mazzetto di basilico
Olio extravergine di oliva
Sale qb

Preparazione:

Cominciamo dal sugo.
In un tegame mettete un filo di olio evo e lo scalogno tritato finemente. Non appena è appassito aggiungete i pomodorini: alcuni li ho tagliati a metà per fare più sughetto, altri li ho lasciati interi
.
Fateli saltare un paio di minuti, poi aggiungete il basilico e abbassate la fiamma lasciandoli cuocere per circa 30 minuti. Alla fine aggiustate di sale.

In una ciotola mettete il pane ad ammollare con il latte per una decina di minuti.

Nel frattempo in un’altra ciotola lavorate la ricotta fino a ridurla in crema, aggiungete un pizzico di sale, la curcuma, l’uovo e il pane ben strizzato.

Mescolate bene il tutto e, se il composto è troppo morbido, aggiungete della farina, se dovesse essere troppo solido aggiungete un po’ di latte (potete aggiungere il latte anche se vi accorgete di aver messo troppa farina).

Quando tutto è ben amalgamato cominciate a formare gli gnocchi di ricotta, aiutandovi con due cucchiaini.

Versateli nella pentola con l’acqua salata che avete precedentemente portato a bollore e scolateli quando vengono a galla. Per comodità mano a mano che si cuocevano li ho scolati e messi in un colapasta, poi li ho passati tutti insieme nel tegame con il sugo ai pomodorini e ho lasciato insaporire per qualche minuto.

Impiattate e servite a piacere con del parmigiano grattugiato.

Ricapitolando:
- Il colore rosso c’è;
- Il giallo pure;
- E anche l’uovo è presente.

Con questa ricetta partecipo a Colors & Food (Settembre):

Colors & Food

venerdì 26 luglio 2013

Polpette di Ricotta e Tonno

Le polpette mettono d'accordo tutti e si possono fare in mille modi. Oggi le propongo in versione con ricotta e tonno, con l'aggiunta di un po' di zucchine e carote e del sesamo nell'impanatura. Si possono gustare calde, ma sono ottime anche tiepide o fredde, accompagnate da un'insalata. E si possono preparare in anticipo così al momento di cenare è sufficiente preparare la tavola e accomodarsi a mangiare tutti insieme :)20130709-135054.jpg

Tempo: 45 minuti

Ingredienti:

400 gr di tonno sottolio sgocciolato
400 gr di ricotta
1 carota
1 zucchina
2-3 uova
1 pizzico di miscela di spezie (io insaporitore Ariosto)
Impan pronta Ariosto
Pangrattato
1 cucchiaio di semi di sesamo
Sale e pepe qb
Olio per friggere

Preparazione:

In una ciotola mettete la ricotta passata al setaccio, il tonno sbriciolato, la miscela di spezie, le uova (uno o due, dipende dalla grandezza) e mescolate.
Aggiungete poi la carota e la zucchina grattugiate grossolanamente e mescolate di nuovo.
A questo punto regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti e aggiungete il pangrattato necessario per dare all'impasto la consistenza giusta per poter formare le polpette.
Mescolate il cucchiaio di sesamo con Impan Ariosto e passateci le polpette in modo che siano ben impanate. Se non avete l'impanatura pronta potete usare il classico sistema di passare le polpette prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato
A queto punto non vi resta che friggerle, facendo attenzione che non diventino troppo scure, e  servirle.
Buon Appetito!

 

 

martedì 25 giugno 2013

Coppette di Ricotta, Ananas e Fragole

Eccomi, sono tornata!!! E da dove?, direte voi.
Effettivamente non sono andata da nessuna parte, o meglio, non così a lungo, sono stata via solo un paio di giorni.
La verità è che non avevo voglia di scrivere e nemmeno tanto di cucinare, per cui mi sono presa questo mese sabbatico.
E comunque questo blog non è altro che il mio piccolo quaderno virtuale di appunti di ricette e, ogni tanto, di chiacchere in libertà.
Ma torniamo a bomba: oggi ricettina semplice e fresca, che con il tempo che non si capisce cosa voglia fare tanta voglia di cose impegnative non ce l'ho.
Una coppetta per quei momenti di voglia di qualcosa di buono, cercando nel contempo di non appesantirsi (in tutti i sensi).
Con queste dovi ne ho preparate due, per essere un dessert sono abbondanti, vanno bene per una merenda o per chiudere un pasto leggere.

20130625-131915.jpg

Tempo: 15 minuti (più riposo in frigo)

Ingredienti:

250 gr di ricotta (quella morbida, molto cremosa)
2 cucchiai scarsi di zucchero (o quanto vi suggerisce il vostro gusto)
2 fette di ananas al naturale in scatola (il succo si servirà per inzuppare i biscotti)
7/8 fragole
4 savoiardi

Se preferite usare ananas fresco tagliatelo a pezzetti e mettetelo per almeno mezz'ora in una ciotola con un po' di zucchero e poco limone in modo che si formi un po' di sughetto.

Preparazione:

Bagnare i savoiardi con il succo di ananas e metterli nel fondo della coppetta, spezzandoli circa a metà.

In una ciotola lavorate bene la ricotta con lo zucchero, fino a renderla una crema soffice. Se la ricotta è troppo asciutta potete aggiungere un cucchiaio di mascarpone o di panna (meglio se montata). Potete anche fare metà dose di ricotta e metà di panna montata, certo sarà un po' più calorico, ma anche più goloso :)

Quando la ricotta è ridotta a crema mettetene una parte nelle coppette, sopra ai savoiardi, aggiungete poi l'ananas e le fragole tagliate a pezzetti.

Ricoprite con un altro strato di ricotta e frutta a cubetti e, se volete, sbriciolate sopra un savoiardi per decorare.

Tenete in frigorifero fino al momento diconsumare.

Veloce, fresco e sano, un dessert da mangiare senza sensi di colpa :)

 

Nota: se volete potete usare altri tipi di frutta: pesche, albicocche, melone... per fortuna in estate la scelta non manca!

 

 

 

venerdì 22 marzo 2013

Saccottini di Crepes con Ricotta e Carletti (Silene Vulgaris)

 

I carletti sono un’erba spontanea che cresce un po’ dappertutto. Il nome botanico è silene vulgaris, ma sono più conosciuti con i vari nomi dialettali attribuiti a seconda della zona in cui ci si trova: carletti dalle mie parti ( veneto), ma anche schioppettini o sciupetin , stridoli, strisci...
Vanno raccolti prima della fioritura, altrimenti le foglie sono dure: meglio è raccoglierli quando sono appena germogliati.
Il loro sapore è dolce e delicato e possono essere utilizzati sia crudi che cotti in svariati modi. Questa volta li ho utilizzati per fare il ripieno dei saccottini di crepes, un po’ laboriosi per la media media, per questo sono un ottimo piatto per i giorni di festa. Sono perfetti come primo piatto per il pranzo di Pasqua: fanno primavera, sono laboriosi, ma non troppo e fanno la loro bella figura.


Costo: Eur 6,00 se i carletti li trovate voi, altrimenti se li comprate dovete aggiungere fino a 10 - 12 Euro :(

Tempo: 90 minuti

Ingredienti:

Per le crêpes:
ml 500 di latte
gr 250 di farina 00
3 uova
Gr 40 di burro
Sale qb
Per il ripieno:
gr 500 di ricotta
un bel mazzo di carletti (a peso non ve lo so dire, regolatevi un po’ a occhio, ma direi circa 150 gr a crudo e puliti)
1 scalogno
Qualche cucchiaio di besciamella
Parmigiano grattugiato
Olio evo
Latte (se necessario)
Sale qb
Per la besciamella:
vedete qui (basta mezzo litro)
gr 80 di robiola (o altro fomaggio morbido, se la robiola non vi piace) da aggiungere alla besciamella rimasta dopo averne utilizzato una parte per il ripieno.

Preparazione:

Iniziate dalle crêpes: nel bicchiere del frullatore mettete il latte, la farina, il sale, il burro e frullate fino a che avrete ottenuto una crema morbida (in alternativa al frullatore potete mettere tutto in una terrina e usare un mixer a immersione o uno sbattitore elettrico).

A parte sbattete le uova e poi unitele al composto precedentemente preparato.

Coprite e lasciate riposare per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo passate a cuocere le crêpes: prendete una padella antiaderente dal diametro di 20 cm (o l’apposita crêpiera), fatela scaldare, passate velocemente un po’ di burro e mettete un mestolino di pastella per le crêpes al centro della padella, fatela ruotare velocemente per distribuire uniformemente il composto (la pastella si solidifica in fretta), fate cuocere fino a che sarà dorata e poi giratela per farla dorare anche dall’altra parte.
Con questa dose escono circa 12 crêpes.

Finchè la pastella riposa preparate la besciamella come indicato qui (o secondo il vostro solito).

Proseguite preparando il ripieno:
Affettate sottilmente lo scalogno e mettetelo ad appassire a fuoco dolce con un filo di olio evo, eventualmente aggiungendo dell’acqua se necessario.

Pulite e tritate grossolanamente i carletti e metteteli a cuocere con lo scalogno: più sono giovani prima faranno a cuocersi, ma al massimo in 15 minuti sono pronti. Salateli secondo il vostro gusto e lasciateli intiepidire.

In una ciotola mettete la ricotta e lavoratela fino a che diventa cremosa, aggiungendo qualche cucchiaio di besciamella e un po’ di latte se necessario.

Unite i carletti, insaporite con 1-2 cucchiai di parmigiano mescolate bene tutti gli ingredienti aggiustando di sale secondo il vostro gusto.

Ora passate a comporre i saccottini:
Distribuite il composto fra le crêpes ottenute, richiudetele a formare un saccottino e legate con un filo di erba cipollina.

In una pirofila mettete sul fondo qualche cucchiaio di besciamella, adagiate i saccottini e versate la besciamella rimasta nella quale avrete fatto sciogliere la robiola e, se necessario, aggiunto un po’ di latte: la besciamella deve risultare piuttosto morbida.

A questo punto potete finalmente mettere la pirofila in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.

Servite cospargendo con un po’ di parmigiano, se di vostro gusto.



 

 

 

 

 

 

 Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Lia Sapori Dimenticati

ajucca-banner2

 

 

Come prevede la raccolta e per meglio intendersi su cosa siano i carletti vi metto alcune foto:

Carletti 

 Così sono come si trovano in natura, adesso siamo a inizio stagione, per cui sono ancora più piccoli.

 

 

 

Carletti2

 

 

Un po' più da vicino...

Vanno utilizzate (preferibilmente) solo le punte

 

 

 

 

Carletti3

 

 

Questi invece quando sono cresciuti. Non vanno più bene per essere consumati perchè diventano troppo duri.

I bambini si divertono a schiacciare il fiore che all'interno racchiude i semi. Rompendosi emette il classico rumoro di uno scoppio, da cui il nome dialettale (uno dei tanti) sciùpetin.

 

 

[banner]

martedì 3 aprile 2012

Mini Quiche Variegate - Ricetta Sfiziosa per Antipasti

 

Deliziose quiche monoporzione, per un antipasto che colora di primavera: si preparano in un attimo, anche in anticipo, poi basta passarle qualche minuto in forno già caldo e riacquistano croccantezza.



Costo: Eur 5,00

Tempo: 40 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

  • 2 uova

  • gr 200 di ricotta

  • gr 200 di spinaci

  • 1 mozzarella piccola (o un pezzetto di provola, o altro formaggio a voi gradito)

  • gr 50 di parmigiano grattugiato

  • una noce di burro

  • qualche pomodorino ciliegino

  • sale qb


Preparazione:

Lessate gli spinaci in poca acqua, scolateli, strizzateli bene e insaporiteli in un tegame con una noce di burro, aggiustando di sale.

In una terrina mettete circa 3/4 della ricotta, lavoratele con un forchetta per qualche minuto per ridurla ad un composto omogeneo, aggiungete il parmigiano, un uovo regolate di sale e amalgamate bene gli ingredienti.

In un'altra terrina versata la ricotta rimanente, gli spinaci che nel frattempo si saranno intiepiditi, l'uovo e la mozzarella tagliata a dadini piccoli. Mescolate bene gli ingredienti, aggiustate di sale e amalgamate il tutto.

Stendete leggermente la sfoglia con il mattarello e ricavate otto cerchi con lo stampino da crostatine monoporzione. Foderate gli stampini con della carta da forno bagnata e ben strizzate e ricopriteli con i cerchi ottenuti dalla pasta sfoglia.

Bucherellate il fondo delle mini quiche con i rebbi di una forchetta, riempitene metà con il composto di spinaci e ricotta e l'altra metà con il composto di ricotta, uova e parmigiano. Su queste ultime adagiate delle fettine di pomodorino ciliegino, precedentemente lavato e messo a perdere l'acqua in eccesso (eventualmente tamponate con della carta da cucina).

Mettete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, o finchè le mini quiche saranno dorate. Servite tiepide o fredde.

 

[banner]

 

giovedì 29 marzo 2012

Mezzi Rigatoni alla Mamma Rosa con Pomodoro e Ricotta

 

La salsa alla Mamma Rosa è un condimento semplice, fatto con pomodoro e ricotta e insaporito da pochi altri ingredienti, in primis il basilico fresco. Il colore rosso del pomodoro, attenuato dalla ricotta diventa appunto rosa. Ecco che in un nome si racchiude la semplicità degli ingredienti (il sugo al pomodoro della mamma) e il colore (rosa) del risultato finale. E' un condimento che ben si sposa con tutta la pasta, in particolare quella corta rigata.



Costo: Eur 4,00

Tempo: 30 minuti

Ingredienti :

  • gr 320 di mezzi rigatoni

  • gr 150 di ricotta

  • gr 400 di polpa di pomodoro

  • 1 spicchio di aglio

  • 1 peperoncino

  • 5 - 6 foglie di basilico fresco

  • parmigiano grattugiato

  • Olio evo

  • Sale


Preparazione:

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e quando bolle salatela e fate cuocere i mezzi rigatoni.

Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro: fate scaldare un filo di olio in un tegame con uno spicchio di aglio, un peperoncino (se piace), aggiungete la polpa di pomodoro e aggiustate di sale. Ovviamente potete preparare la salsa come fate di solito o, se ne avete di pronta, utilizzare quella.

Aggiungete la ricotta alla salsa di pomodoro e fate amalgamare bene gli ingredienti.

Quando i mezzi rigatoni sono cotti scolateli e versateli nel tegame con la salsa di pomodoro e la ricotta, fate saltare per un minuto, impiattate e servite spolverando con parmigiano grattugiato (o pecorino).

[[banner]

venerdì 16 marzo 2012

Mezzi Rigatoni Zucchine e Ricotta

 

Mezzi rigatoni zucchine e ricotta : un connubio di sapori delicati, può essere un piatto unico completo, e può acquisire con poco un sapore più deciso. Basta sostituire il parmigiano con del pecorino o aggiungere una spolverata di pepe.



Costo: Eur 4,00

Tempo: 30 minuti

Ingredienti per mezzi rigatoni zucchine e ricotta:

  • gr 320 di mezzi rigatoni

  • gr 150 di ricotta

  • 3 zucchine medie

  • 1 spicchio di aglio

  • parmigiano grattugiato

  • Olio evo

  • Sale

  • (poco latte se necessario)


Preparazione:

Mettete a bollire l'acqua per la pasta e quando bolle salatela e fate cuocere i mezzi rigatoni.

Nel frattempo tagliate le zucchine a cubetti piccoli (2-3 mm di lato), mettete in un tegame un filo di olio evo con lo spicchio di aglio. Quando l'aglio è dorato toglietelo e mettete le zucchine.

Fate saltare per qualche minuto le zucchine, tenendole ben salde, salatele, aggiungete la ricotta e fatela sciogliere, mettendo se necessario qualche cucchiaio di latte o di acqua di cottura della pasta.

Quando i mezzi rigatoni sono cotti scolateli e versateli nel tegame con le zucchine e la ricotta, fate saltare per insaporire e amalgamare i sapori.

Impiattate e servite spolverando con parmigiano grattugiato (o pecorino).

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato i mezzi rigatoni Verrigni. 

 

[banner type="text"]

 

giovedì 8 marzo 2012

Cannelloni alla Ricotta e Spinaci

 

Cannelloni alla ricotta e spinaci o cannelloni di magro: un primo semplice e primaverile, ma non per questo meno gustoso. E come sempre veloce da preparare.



Costo: Eur 5,00

Tempo: 45 minuti

Ingredienti:

  • 1 confezione di lasagne fresche (o preparate da voi)

  • 500 gr di spinaci

  • 500 gr di ricotta

  • 250 gr di  besciamella (qui)

  • Parmigiano grattugiato

  • una noce di burro

  • sale


Preparazione:

Lessate gli spinaci, strizzateli bene, tritateli e passateli in padella con una noce di burro e salando leggermente.

Metteta la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta o passatela al setaccio.

Aggiungete gli spinaci (aspettate che intiepidiscano), parmigiano secondo i vostri gusti e qualche cucchiaio di latte o un po' di besciamella se l'impasto dovesse rsultare troppo denso.

Procedete ora a comporre i cannelloni: prendete un foglio di pasta, riempitelo con il composto disponendolo sul lato lungo della lasagna e avvolgetela su se stessa formando un rotolo.

Tagliatelo a metà e disponetele i cannelloni così ottenuti in una pirofila che avrete precedentemente imburrato o ricoperto con poca besciamella.

Precedete con lo stesso sistema fino ad esaurire gli ingredienti.

Ricoprite i cannelloni alla ricotta e spinaci con della besciamella e spolverate con parmigiano grattugiato. Mettete in forno già caldo a 180-200° e lasciate cuocere per 15-20 minuti o fino a che si sarà formata una bella crosticina.

 

[banner type="default"]

lunedì 5 marzo 2012

Bicchierini Tiramisu Con Crema al Mascarpone

 

Ieri vi ho presentato la mia ricetta della crema  al mascarpone e ricotta "light", oggi vi mostro un altro modo in cui la potete utilizzate: bicchierini tiramisu ' monoporzione, belli da vedere e perfetti per buffet e feste di compleanno.



Costo: Eur 2.50

Tempo: 20 minuti

Ingredienti:

  • per la crema al mascarpone e ricotta ved. qui (utilizzare un quarto delle dosi)

  • qualche biscotto (savoiardi o pavesini) oppure, come ho fatto in questo caso, utilizzare una fetta di pandoro

  • caffè lungo amaro qb 

  • cacao amaro in polvere


Preparazione:

Tagliate i biscotti o la fetta di pandoro a pezzetti, in modo da poterli inserire nei bicchierini, bagnateli con il caffè e cominciate a disporli all'interno dei bicchierini stessi, alternatoli con strati di crema al mascarpone e ricotta. Terminate con uno strato di crema che spolverizzerete con il cacao amaro in polvere.

Se volete rendere i vostri bicchirini tiramisù ancora più golosi potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema al mascarpone e ricotta.



 

[banner]

domenica 4 marzo 2012

Crema al Mascarpone e Ricotta

 

La crema al mascarpone e ricotta è la versione un po' più light della classica crema al mascarpone. E' una preparazione versatile che va bene sia da gustare come dolce al cucchiaio, sia da utilizzare come farcitura per dolci.



Costo:  Eur 6,00

Tempo: 20 minuti (più riposo in frigorifero)

Ingredienti: (per 8 persone)

gr 250 di mascarpone

gr 250 di ricotta

gr 200 di zucchero

6 uova

4-5 cucchiai di marsala

cacao amaro in polvere

Preparazione:

Separate gli albumi dai tuorli e teneteli da parte, potranno servirvi in altre preparazioni.

In una ciotola sbattete con le fruste elettriche bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre sbattendo aggiungete il marsala e fate incorporare, aggiungete poi la ricotta e infine il mascarpone, continuando a sbattete fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Se volete potete utilizzare la crema al mascarpone e ricotta ripartendola in otto coppette e spolverizzandola con cacao amaro in polvere. avrete così un ottimo dolce al cucchiaio.

venerdì 24 febbraio 2012

Lasagne alle Verdure

 

Le lasagne alle verdure sono un primo piatto semplice e gustoso, che può essere reso ancora più leggero sostituendo, in tutto o in parte, la besciamella con della ricotta morbida. Il colore delle verdure lo rende piacevole anche alla vista e ci ricorda che la primavera ormai dovrebbe arrivare.

[banner size="468X60"]

 



Costo: Eur 6,00

Tempo: 45 minuti

Ingredienti:

  • 1 confezione di lasagne (uso quelle del banco frigo)

  • 500 gr di verdure miste (carote, fagiolini, zucchine... quello che più vi paice)

  • 150 gr di provola (a pezzetti o a fettine sottili)

  • Parmigiano grattugiato

  • Erbe aromatiche (ho usato un mix di erbe creole)

  • Olio evo

  • Sale

  • Per la besciamella trovate le indicazioni  qui


Preparazione:

Tagliate a tocchetti piccoli le verdure e sbollentatele in acqua calda leggermente salata per qualche minuto: devono restare croccanti. Scaldate in un tegame un cucchiaio di olio evo e  aggiungete le verdure , salate, aggiungete le erbe aromatiche e lasciate insaporire per qualche minuto. Volendo potete usare le confezioni di verdure miste surgelate, sicuramente i tempi si riducono :)

Preparate la besciamella e lasciatela intiepidire.

Tagliate a pezzettini la provola, oppure usate quella già affettata che si trova al supermercato.

Passate ora a comporre le lasagne in una pirofila secondo il consueto schema:

lasagna - besciamella - verdure - parmigiano - provola

fino al termine degli ingredienti.

Mettete la pirofila in forno già caldo a 180-200° e fate cuocere per circa 15-20 minuti, o comunque fino a doratura.

Variante:

Se volete potete sostituire la  besciamella con 500 gr di ricotta, aggiungendo del latte o qualche cucchiaio di besciamella se dovesse risultare troppo asciutta.

 

[banner]

venerdì 10 febbraio 2012

Lasagne con Radicchio e Ricotta

 

 

Per queste lasagne con radicchio e ricotta ho preso spunto dalla ricetta di Serena del Blog Cucchiaio di Stelle con cui sono abbinata per lo scambio di ricette dell'iniziativa  "Dai ci scambiamo una ricetta?" di Cinzia del Blog Il Ricettario di Cinzia. La ricetta originale la trovate qui.



Costo: Eur 10,00

Tempo: 60 minuti

Ingredienti (per 6/8 persone):

  • 1 confezione di lasagne (uso quelle fresche sottili che si trovano al banco frigo)

  • 1 kg di radicchio di Treviso tardivo

  • 400 gr di ricotta (ho usato quella vaccina non salata)

  • 1 scalogno

  • Permigiano grattugiato

  • Olio evo

  • Sale


Preparazione:

Per prima cosa affettate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con un filo di olio evo, aggiungete il radicchio tagliato a listarelle e lasciate cuocere per circa 15 minuti, salando leggermente.

Nel frattempo in una ciotola lavorate la ricotta con un pizzico di sale fino a renderla cremosa: eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di latte se dovesse essere troppo asciutta.

Quando anche il radicchio è pronto compenete le lasagne secondo il solito schema:

lasagna - ricotta - radicchio - parmigiano

fino ad esaurimento degli ingredienti.

Mettete in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti e comunque fino a doratura.

Buon Appetito!

 

[banner]

lunedì 24 ottobre 2011

Torta Salata del Contadino

 

Questa torta salata del contadino è una  torta rustica veloce da preparare, saporita, con ingredienti semplici e che, se preparata in monoporzioni, è adattata anche come antipasto


Costo: Eur 7,00

Tempo: 60 minuti

Ingredienti:

  • 1 Rotolo di pasta brisè  (o pasta sfoglia)

  • 250 gr di Ricotta

  • 2-3 Porri

  • 200 gr di Pancetta  affumicata

  • 1 Uovo

  • Olio evo

  • Sale, pepe qb


Preparazione:

Pulite e affettate sottilmente i porri e metteteli a stufare in un tegame con un filo di olio evo. In un altro tegame mettete la pancetta a dadini a rosolare per bene (non serve aggiungere olio).

In una ciotola riunite la ricotta, l'uovo, i porri e la pancetta, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto e mescolate bene gli ingredienti.

In una tortiera stendete la pasta brisè (o la sfoglia)lasciando la carta che la avvolge, bucherellate il fondo, versate il composto e livellatelo bene. Ripiegate i bordi su se stessi e ponete in forno già caldo a 180-200° per circa 20 minuti.

 

[banner]

 

domenica 18 settembre 2011

Quiche Ortolana

 

Una quiche veloce da preparare, con ingredienti semplici e i sapori dell'orto. Le zucchine e le carote danno una note di colore e la ricotta dà  morbidezza. Perfetta come piatto unico leggero e veloce, ma anche gradevole antipasto, servita con un calice di vino bianco fresco.


 



Tempo: 30 minuti

Costo: Eur 7,00

Ingredienti:

  • Pasta Brisè pronta 1 confezione

  • Ricotta gr 250

  • Zucchina media 1

  • Carote 1 grande o 2 piccole

  • Uovo 1

  • Scalogno 1 (o 1 spicchio di aglio)

  • Olio evo 1 cucchiaio

  • Sale e pepe q.b.


Preparazione:

Accendete il forno e portatelo alla temperatura indicata nella confezione della base brisè.

In un tegame scaldate l’olio e mettete lo scalogno ad appassire (o l’aglio).Tagliate a julienne la zucchina e la carota e passatele per pochi minuti nel tegame con l’olio e lo scalogno (dovranno ammorbidirsi,ma non sfaldarsi), aggiungendo il sale i il pepe. Lasciatele poi raffreddare.

Nel frattempo in una ciotola mescolate la ricotta con l’uovo, unite le verdure e amalgamate bene il tutto.

Stendete la pasta brisè e versate il composto livellandolo e ripiegando i bordi della pasta su se stessi.

Mettete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque per il tempo necessario alla cottura.

 

[banner]

giovedì 8 settembre 2011

Caserecce al Pesto Rosso

Un formato di pasta che ben raccoglie il sugo, preparato con ingredienti freschi, con tutto il profumo dell'estate e senza necessità di cottura. In poco tempo le vostre caserecce al pesto rosso saranno pronte!

Costo: Euro 6,00

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

  • 320 gr di pasta formato "caserecce"

  • 4-5 pomodori maturi

  • un mazzetto di basilico

  • 2-3 cucchiai di ricotta

  • 100 gr di parmigiano grattugiato (o un misto parmigiano e pecorino)

  • 50 gr di pistacchi

  • 3-4 gherigli di noce

  • olio evo q.b.

  • sale q.b.


Preparazione:

Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata e quando bolle buttare la pasta.

Nel frattempo nel bicchiere del frullatore mettere i pomodori, privati dei semi e ben sgocciolati, tagliati a pezzi, il basilico spezzettato, i pistacchi, i gherigli di noce, il formaggio grattugiato e la ricotta. Aggiungere un po' di olio evo, eventualmente aumentando se necessario, e avviare il frullatore fino a che il composto sarà ben miscelato, lasciandolo grossolanamente tritato. Alla fine aggiustare di sale.

Scolare la pasta e condire con il sugo preparato.

L'idea in più: se piace un sapore più deciso e piccante aggiungere qualche goccia di tabasco o del peperoncino in polvere.

 

[banner]