Visualizzazione post con etichetta PREPARAZIONI DI BASE. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta PREPARAZIONI DI BASE. Mostra tutti i post

domenica 4 marzo 2012

Crema al Mascarpone e Ricotta

 

La crema al mascarpone e ricotta è la versione un po' più light della classica crema al mascarpone. E' una preparazione versatile che va bene sia da gustare come dolce al cucchiaio, sia da utilizzare come farcitura per dolci.



Costo:  Eur 6,00

Tempo: 20 minuti (più riposo in frigorifero)

Ingredienti: (per 8 persone)

gr 250 di mascarpone

gr 250 di ricotta

gr 200 di zucchero

6 uova

4-5 cucchiai di marsala

cacao amaro in polvere

Preparazione:

Separate gli albumi dai tuorli e teneteli da parte, potranno servirvi in altre preparazioni.

In una ciotola sbattete con le fruste elettriche bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre sbattendo aggiungete il marsala e fate incorporare, aggiungete poi la ricotta e infine il mascarpone, continuando a sbattete fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Se volete potete utilizzare la crema al mascarpone e ricotta ripartendola in otto coppette e spolverizzandola con cacao amaro in polvere. avrete così un ottimo dolce al cucchiaio.

martedì 1 novembre 2011

Besciamella

 

La besciamella è una classica salsa che si presta a multeplici usi in cucina. Dopo mille tentativi questo è il mio modo di prepararla, evitando che si formini i fastidiosi "grumi" (quelli che si vedono in foto non sono grumi, è solo che era bella densa :))



Costo:  Eur 1,50

Tempo: 15 minuti

Dose per un litro di latte:

  • 1 litro di latte

  • gr 50 di burro(anche abbondanti)

  • 2 cucchiai colmi di farina

  • Sale


Preparazione:

Mettete il burro a sciogliere in una pentola a bordi alti (uso il bollilatte, il mio è della misura perfetta). Quando il burro è sciolto, fuori dal fuoco, mettete in un sol colpo la farina e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a formare una cremina. Aggiungete poi il latte che avrete fatto intiepidire e nel quale avrete sciolto un pizzico di sale, fate incorporare bene il tutto (non devono restare grumi). Rimettete sul fuoco dolce e, sempre mescolando, portate a ebollizione e lasciate cuocere qualche minuto fino a raggiungere la giusta consistenza.

Di prassi la besciamella va insaporita con noce moscata, che a casa mia non è particolarmente gradita. Se l'uso che ne devo fare lo consente al posto della noce mscata metto del pepe bianco macinato al momento

 

[banner]