venerdì 20 aprile 2012

Bicchierini con Fragole, Panna e Mascarpone

 

Fragole e panna: un classico rivisitato. Oggi un dessert non propriamente dietetico, ma decisamente goloso: ho arricchito la versione classica con del mascarpone che avevo avanzato che notoriamente, come la panna è ipercalorico :D



Costo: Eur 4,00

Tempo: 15 minuti

Ingredienti:

  • 400 gr di fragole

  • 250 ml di panna (ho usato quella fresca)

  • 150 gr di mascarpone

  • 100 gr di zucchero ( se vi piace più dolce aggiungetene di più)

  • (succo di limone)


Preparazione:

Pulite e tagliate a pezzetti le fragole e tenetele da parte. Se volete potete spolverizzatele con un po' di zucchero e il succo di limone, mescolate e lasciatele riposare: si formerà un sughetto che potrete utilzzare per decorare il dessert.

In una ciotola mettete il mascarpone con lo zucchero  e lavoratelo fino a ottenere una crema morbida, aggiungendo uno/due cucchiai di latte se dovesse comunque risultare troppo soda.

In un'altra ciotola montate la panna (attenzione a non farla diventare burro!) e unitela al mascarpone.

Componete ora i bicchierini (o se preferite usate delle coppette): mettete sul fondo un po' difragole, poi un cucchiaio di composto di mascarpone e panna, altre fragole e poi ancora composto di mascarpone e panna, terminate decorando con le fragole. Se avete messo il limone e lo zucchero sulle fragole utilizzate il sughetto che si è formato versandolo sulla sommità delle coppette: si otterrà un bell'effetto screziato.

Tenete i bicchierini con fragole e crema al mascarpone e panna a rassodare in frigorifero per mezz'ora prima di servire.

 

[banner]

7 commenti:

  1. infatti il mascarpone con le fragole è buonissimo! ho preparato una coppa di fragole panna e mascarpone la settimana scorsa...gnamme! peccato che sono allergica...anche se di solito al tatto...ma questa volta anche quando le ho mangiate ufffff

    RispondiElimina
  2. Che buone, ho un po' di fragole a casa, lo proverò di sicuro e per una volta chi se ne importa della linea ;)

    RispondiElimina
  3. La dieta si comincia di lunedì e una volta alla settimana ci vuole una piccola gratificazione, almeno così dicono :D E poi basta non abbuffarsi!

    RispondiElimina
  4. anch'io di fragole e panna, mi piacciono in versione monoporzione...

    RispondiElimina
  5. ne mangerei volentieri un paio di bicchierini :-)
    buon fine settimana:-)

    RispondiElimina
  6. Belli da vedere e golosissimi da pappare...Luisa se potessi ne prenderei almeno un paio di questi bicchierini :( ma non si acchiappano!! Un'abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Buone!!! :D
    adesso ci vorrebbero un bel bicchiere di fragoline fresche!!! bella idea anche con il mascarpone ;)

    RispondiElimina