Eccomi sempre alle prese a “smaltire” le zucchine dell’orto. Fatte così piacciono anche ai miei nipotini, che di solito quando vedono verde nel piatto dicono “non mi piace”. Il cuore morbido e filante del formaggio sciolto è un tocco di golosità in più.
Costo: Euro 8,00
Tempo: 45 minuti + tempo di raffreddamento
Ingredienti per 6 persone:
- 5-6 zucchine medie
- 1 uovo
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 250 gr di pangrattato
- Un mazzetto di prezzemolo tritato
- Pezzetti di formaggio (mozzarella, emmenthal, asiago…)
- Sale e pepe
- Olio per friggere
Preparazione
Fate lessare al dente le zucchine (io preferisco cuocerle a vapore), una volta cotte schiacciatele grossolanamente con una forchetta e togliete l’acqua in eccesso (per fare questo potete aiutarvi avvolgendole in uno strofinaccio pulito).
Mettetele in una ciotola capiente, aggiungete l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo, sale e pepe e amalgamate bene. Aggiungete poi man mano il pangrattato sino a che il composto avrà una consistenza idonea a essere lavorato con le mani. A questo punto formate delle polpettine e inserite in ognuna un pezzetto di formaggio come ripieno. Passare le polpette di zucchine ottenute nel pangrattato e friggerle in abbondante olio fino a doratura. In alternativa posso essere passate in forno caldo a 200° per 15-20 minuti o fino a doratura.
L’idea in più: assieme formaggio (o in alternativa) come ripieno potete mettere dei pezzetti di prosciutto cotto.
[banner]
Eccomi, Luisa, bella partenza ottimo varo al tuo veliero, le vele sono spiegate, il vento in poppa pure e allora.............viaaaa!!!! Belle queste polpettine.....ho preso nota....sono stra-felice che tu sia qui col tuo blog, un'amica in più.........beh sai come la penso a proposito!!! Un abbraccio forte forte.....ciao
RispondiEliminaCiao Silvana, che piacere leggerti qui! Ho ancora della strada da fare e in caso di bisogno so a chi chiedere :) . Grazie per la visita e a presto!"
RispondiEliminaOttime e invitanti!!! Le preparerò hai miei bambini e poi ti farò sapere!
RispondiEliminaDi solito così piacciono anche ai bambini, fanno meno "verdura", a volte si lasciano ingannare con poco!
RispondiEliminaquesta è un'ottima ricetta per delle ottime polpette... :D
RispondiEliminaPolpette un po' diverse dalle classiche, buone anche fredde e comode anche per un picnic. Grazie della visita Mirta :-)!
RispondiEliminaMa ciao Luisa!
RispondiEliminaScopro ora, il tuo blog e lasciami dire che è veramente carino, e le tue ricette...rispecchiano proprio i miei gusti!! :-) Come queste polpette di zucchine...che buone!
Mi sono unita come tua sostenitrice!
Un bacio, a presto!
Ciao Luana! Lo scopri ora perchè è appena nato ha solo poche ore di vita! Grazie per la visita e per il sostegno!
RispondiEliminaHo visto solo adesso questa ricetta, da provare assolutamente!
RispondiEliminaSi vede che ti eri distratto! :) Sono buone sia calde che fredde, solo che fredde non filano più! Grazie della visita
RispondiElimina