L’orata al forno è uno dei pesci che preferisco cucinare perché è semplice, veloce e piace a tutti. L’unica seccatura è che lo devo spinare io per tutti, per cui quando trovo le orate pescate belle grandi ne approfitto e prendo quelle, invece delle oratine monoporzione da 400 gr. Certo il costo è decisamente maggiore, ma ne vale la pena.
Le foto non rendono giustizia, ma vi assicuro che è davvero deliziosa.
Costo: Eur 27,00
Tempo: 70 minuti
Ingredienti:
- 1 Orata grande (questa era da kg 1,3)
- Patate gr 800
- Pomodorini ciliegino gr 500
- Erbe aromatiche a piacere (alloro, origano, maggiorana…)
- Olio evo
Sale q.b.
Preparazione:
Accendete il forno a 180° (regolatevi con il vostro).
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili (uso la mandolina), mettelete in una ciotola con un po’ di olio e parte delle erbe aromatiche tritate finemente, mescolate bene e disponetele su un’ampia teglia da forno (o direttamente sulla placca) coperta da forno a formare un letto.
Pulite i pomodorini e lasciateli leggermente sgocciolare dall’acqua di vegetazione, disponeteli poi sopra le patate, salate e spolverate ancora con le erbe aromatiche . Mettete in forno per circa 20 minuti.
Nel frattempo pulite l’orata (lo faccio fare dal pescivendolo), lavatela e asciugatela. Aromatizzatela con altre erbe e salatela .
Togliete la placca dal forno e adagiate sulle patate e i pomodorini l’orate, rimettete in forno e lasciate cuocere per circa 30/40 minuti, se è un’unica orata . Se sono monoporzione basta meno del tempo (ma allora tenete le patate in forno un po’ di più). I tempi di cottura indicativi sono circa 30 minuti per ogni chilo di pesce (inteso come unico pezzo)
A cottura ultimata togliete il tutto dal forno e servite.
[banner]
Buona l'orata fatta così .... la faccio spesso anch'io.... :-)
RispondiEliminabuona giornata
mmmhhhh che bontàààà!!!! la devo provare... sìsìsìsììsììììì!!!! magari una sera la mangiamo assieme!!! Un abbraccio, Marta
RispondiEliminaAllora la sera prima alla pescheria che sai tu che di sicuro grandi ci sono, quella dopo cena e chiacchere a volontà in attesa della cottura! :)
RispondiElimina