martedì 20 settembre 2011

Spaghetti con Melanzane, Pomodorini e Tonno Fresco

 

 

L’estate ormai sta per finire e per qualche mese non potremo più avere sulle nostre tavole molte delle verdure che ci hanno accompagnato in questo periodo (a meno che non decidiamo di utilizzare le colture in serra o i surgelati). Cerco allora di preparare piatti che con i loro ingredienti e i loro profumi mi aiutino a prolungare questo scorcio d’estate. In questa preparazione ho unito le melanzane, i pomodorini e il tonno, che ricordano sole e mare, profumandoli con erbe aromatiche quali il basilico e l’origano.



Tempo: 45 minuti

Costo: Eur 12,00

Ingredienti:

  • Spaghetti gr 320

  • Tonno fresco gr 400

  • Melanzane 1media

  • Pomodori ciliegino nr. 20

  • Passata di pomodoro 3-4 cucchiai

  • Scalogno 1

  • Aglio 1 spicchio

  • Vino bianco secco 1 bicchiere

  • Peperoncino secco 1

  • Basilico fresco 1 rametto

  • Origano 1 grosso pizzico

  • Olio evo q.b. (5/6 cucchiai)

  • Sale q.b.

  • Pepe q.b. (se piace)


Preparazione:

Pulite e tagliate a cubetti le melanzane. Pulite e tagliate in 4 parti i pomodorini e lasciateli scoggiolare per eliminare l’acqua di vegetazione.

Mettete in un largo tegame 3-4 cucchiai di olio e lo scalogno tritato finemente; quando lo scalogno è appassito aggiungete le melanzane e cuocerle per 5 minuti mescolandole spesso; aggiungete il basilico spezzettato, i pomodorini e la passata di pomodoro. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, aggiustando di sale (le melanzane devono risultare ancora sode).

In un altro tegame mettete il restante olio e l’aglio schiacciato, lasciate insaporire per qualche minuto, aggiungete i ¾ bicchiere di vino bianco e fate restringere.

Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salatela e cuocete gli spaghetti.

Aggiungete nel tegame con l’olio e l’aglio il tonno tagliato a cubetti e quando è rosolato aggiungete il rimanente vino. Spolverizzate con l’origano ,lasciate evaporare e aggiustate di sale.

A cottura unite le melanzane e il tonno in un unico tegame e, a fuoco basso, lasciate insaporire mescolando per qualche minuto.

Quando gli spaghetti sono cotti, ma ancora al dente versarli nel tegame con il sugo, mescolate bene e lasciate insaporire (se necessario aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura), aggiungendo , se di vostro gusto, del pepe macinato al momento.



 

[banner]

12 commenti:

  1. Tonno fresco e Melanzane, un piatto che mi riporta alle mie ferie siciliane, complimenti un bellissimo e gustoso abbinamento, gnammm!!!

    RispondiElimina
  2. Eccomi tesoro!!recuperato il commento nello spam..grazie mille!!è perfetta!!!aspetto altre :))) aggiungo subito

    RispondiElimina
  3. Urka Luisa questo piatto sembra veramente bello corposo come piace a me! Devo provarlo presto, ogni tanto lo trovo anche qui il tonno fresco!

    RispondiElimina
  4. Grazie Martina! detto da te vale doppio :D ! Di solito noi mangiamo o solo il primo o solo il secondo, per cui ci faccio stare tutto: un po' di verdura e un po' di proteine in più, casomai un'insalatina dopo e siamo a posto!

    RispondiElimina
  5. Non ci crederai ma quando l'ho preparato ho pensato a te e alle tue vacanze! Sole, mare, tonnare di Sicilia...Anche se lì il pesce sarà stato sicuramente megliore! :*

    RispondiElimina
  6. eh, non mi ero ricordata la faccenda dei link... Grazie Tina, vedo di farmi venire in mente qualcos'altro!

    RispondiElimina
  7. Ciao Grazia! Mi ha fatto molto piacere conoscerti domenica! Grazie per la visita e a presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Lu, complimenti per il tuo blog :-)..é molto carino e le ricette sfiziose.
    Vai avanti cosí!
    baci baci
    Sarabella

    RispondiElimina
  9. Grazie mille Sarabella! E' un vero piacere la tua visita! E complimenti per il primo compleanno del tuo blog! :)

    RispondiElimina
  10. Oh...capperi sotto sale, ma mi erano sfuggiti questi meravigliosi spaghetti.......Luisa sono più che invitanti e chissà com'erano buoni....-( non ce ne sono più vero???

    RispondiElimina
  11. eh no, Silvana, finiti! Anche perchè a quest'ora non sarebbero più invitanti! :D

    RispondiElimina