giovedì 8 settembre 2011

Lasagne Delicate

 

Periodo di zucchine, negli orti ce ne sono  in gran quantità, per cui urge trovare altri modi per presentarle, oltre che come semplice contorno.  Il sapore del pesto regala una nota profumata, la ricotta dà morbidezza senza appesantire. Queste lasagne delicate si possono tranquillamente preparare il giorno prima e gustare appena tiepide.

 

Costo: Euro 15,00

Tempo: 70 minuti (+ riposo)

Ingredienti per 8 persone:

  •  1 confezione di lasagne pronte, quelle che vanno subito in forno J (oppure preparate da voi)

  • 1  kg di zucchine

  • 750 gr di ricotta morbida

  • 100 gr  di parmigiano grattugiato

  • 5/6 cucchiai di pesto genovese

  • Qualche fettina di formaggio dolce (tipo galbanino)

  • Mezza cipolla

  • Latte q.b.

  • Olio evo

  • Sale q.b.


 Preparazione

Tagliate sottilmente la cipolla, mettetela in una padella con un filo d’olio e fatela appassire aggiungendo eventualmente un po’ di acqua (non deve rosolare), aggiungete le zucchine, precedentemente pulite e tagliate a cubetti , salate e lasciatele cuocere, avendo cura di tenerle croccanti. A cottura ultimata lasciate raffreddare.

Nel frattempo in un capiente ciotola mettete la ricotta e il pesto e amalgamate bene.  Se il composto dovesse risultare consistente aggiungete un po’ di latte. Quando le zucchine saranno intiepidite unitele alla ricotta e mescolate il tutto delicatamente, aggiustando di sale se necessario e, se del caso, ancora un po’ di latte.

Prendete una teglia da forno e procedete a comporre le lasagne così:

sul fondo della teglia un po’ di composto di zucchine e ricotta per non far attaccare , uno strato di lasagne, coprire con zucchine e ricotta, spolverare con il parmigiano grattugiato e ricominciare con le lasagne fino ad aver terminato gli ingredienti. Ricoprire con le fettine di formaggio dolce.

Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 15/20 minuti (o fino a gratinatura)

 

L’idea in più: se volete potete arricchire con del prosciutto cotto o della pancetta affumicata fatta ben rosolare, eliminando però il pesto.

 

[banner]

 

6 commenti:

  1. Favolosa questa ricetta Luisa! Sicuramente la preparerò presto così la posso far assaggiare anche ai miei bimbi! :) P.S. Io però prenderò la confezione di lasagne già pronte ;)

    RispondiElimina
  2. Veramente delicate, da provare Luisa !!! Vedo che le tue ricette sono molto semplici da preparare. ma gustose!!! volevo mette una faccina ma qui non le trovo (pollice su)

    RispondiElimina
  3. @Tizi68: pure io prendo quelle pronte, non so nemmeno se riuscirei a farle quelle "vere"!
    @Adele: non sono fatta per le cose complicate, per cui ricette semplici e possibilmente veloci! per le faccine dovrebbe funzionare come su GZ, mettendo i caratteri giusti trasforma in faccina, casomai provo e ci sentiamo :)

    RispondiElimina
  4. Le ho fatte stasera... buonissime! Grazie per la ricetta! Ciao e buonanotte! :)

    RispondiElimina
  5. Grazie a te per averla provata! Buongiorno :)

    RispondiElimina