giovedì 15 settembre 2011

Bigoli in Salsa di Acciughe

 

I Bigoli in salsa sono un gustosissimo primo piatto tipico del  Veneto, semplice da preparare e di sicura riuscita. E’ importante però che i Bigoli (tipici spaghetti grossi di pasta fresca) sia ottimi e che non si lesini sul condimento.


Costo: Eur 7,00

Tempo: 40 minuti

Ingredienti:

  •  Bigoli freschi gr 400

  • Acciughe salate 10/12 (circa, dipende dai gusti)

  • Cipolla bianca 1 grande

  • Olio evo mezzo bicchiere

  • Sale q.b.


Preparazione:

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta, quando raggiunge il bollore salatela (non troppo, il condimento sarà già piuttosto saporito) e gettate i bigoli. Per la cottura saranno necessari circa 20 minuti, chiedete comunque al pastaio o vedete i tempi indicati sulla confezione.

Nel frattempo diliscate e dissalate le acciughe sciacquandole sotto l’acqua corrente.

Tritate finemente la cipolla e mettetela ad appassire a fuoco basso in un ampio tegame con l’olio: deve diventare trasparente, eventualmente aggiungete un goccio d’acqua e mescolate sempre.

Quando la cipolla è pronta aggiungete i filetti di acciuga spezzettati e fateli sciogliere: basteranno pochissimi minuti.

Quando i bigoli sono cotti scolateli, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura che utilizzerete se dovessero risultare troppo asciutti, versateli nella salsa di acciughe, mescolate bene e servite subito.

L’idea in più: se piace potete aggiungere del pepe nero macinato fresco; se non trovate le acciughe salate potete usare le sarde o le acciughe sott’olio o ancora la pasta di acciughe: ne servirà di più per avere più sapore.

 

[banner]

7 commenti:

  1. Ottimo, credo che li proverò sicuramente presto! Stamani, girando in rete per cercare ricette, ho trovato il sito dell'azienda Santa Cristina che ha appena lanciato un simpatico concorso fotografico. Se ti viene la vena 'creativa' potresti partecipare. Intanto ti lascio qui il link... http://www.santacristina1946.it/stappaescatta

    RispondiElimina
  2. Ottimo...noi ci condiamo gli spaghetti !! un primo piatto veloce da preparare ma sempre gradito :D ciao

    RispondiElimina
  3. Sono veloci e riescono sempre! Grazie per la visita e per la segnalazione Giulia, ti aspetto presto :)

    RispondiElimina
  4. In mancanza di bigoli gli spaghetti sono una buona alternativa, Chiara! Buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  5. Io ci condisco gli spaghetti e ci piace molto come piatto, proverò con i bigoli....

    RispondiElimina
  6. Ho avuto il piacere di visitare questa splendida regione, W il veneto e la sua cucina! Brava Lulu :)

    RispondiElimina
  7. Luisa, questi bigoli mi hanno conquistata a prima vista, i sapori che prediligo fusi in questa pasta eccezionale!!! Brava la mia LULU

    RispondiElimina