La besciamella è una classica salsa che si presta a multeplici usi in cucina. Dopo mille tentativi questo è il mio modo di prepararla, evitando che si formini i fastidiosi "grumi" (quelli che si vedono in foto non sono grumi, è solo che era bella densa :))
Costo: Eur 1,50
Tempo: 15 minuti
Dose per un litro di latte:
- 1 litro di latte
- gr 50 di burro(anche abbondanti)
- 2 cucchiai colmi di farina
- Sale
Preparazione:
Mettete il burro a sciogliere in una pentola a bordi alti (uso il bollilatte, il mio è della misura perfetta). Quando il burro è sciolto, fuori dal fuoco, mettete in un sol colpo la farina e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a formare una cremina. Aggiungete poi il latte che avrete fatto intiepidire e nel quale avrete sciolto un pizzico di sale, fate incorporare bene il tutto (non devono restare grumi). Rimettete sul fuoco dolce e, sempre mescolando, portate a ebollizione e lasciate cuocere qualche minuto fino a raggiungere la giusta consistenza.
Di prassi la besciamella va insaporita con noce moscata, che a casa mia non è particolarmente gradita. Se l'uso che ne devo fare lo consente al posto della noce mscata metto del pepe bianco macinato al momento
[banner]
Metti il latte freddo fuori dal fuoco? Pensa che a me hanno sempre detto di incorporarlo piano piano sul fuoco.
RispondiEliminaImportante che venga bene.
Il latte è tiepido, non freddo, se fosse freddo farebbe grumi
RispondiElimina