Ho rispolverato questa ricetta, trovata in un libricino edito da Gremese nel 1994 dal titolo "Le verdure" e adattata al nostro gusto, che non preparavo da moltissimi anni: la dedico a Sveva, nella speranza che apprezzi l'impegno della mamma per renderla felice (e non solo a tavola :)). Mia figlia di queste crocchette ha detto: "Buone, sanno di patate e non di spinaci!"
Costo: Eur 6,00
Tempo: 60 minuti
Ingredienti:
- gr 600 di spinaci
- gr 600 di patate
- 2 uova
- 50 gr di parmigiano grattugiato (circa9
- 1 mozzarella
- 1 noce di burro
- Olio per friggere
- Pangrattato
- Farina 00
- Sale
- (a piacere pepe e noce moscata)
Preparazione:
Mettete a lessare le patate in acqua fredda (ci vorranno circa 30 minuti dall’inizio del bollore).Nel frattempo pulite e cuocete gli spinaci, senza aggiungere acqua, perché ne rilasciano molta. Quando sono cotti strizzateli bene, tritali, passateli nella noce di burro, salandoli leggermente, per insaporirli e asciugarli e metteteli in una ciotola. Quando le patate sono cotte, scolatele togliete loro la buccia e schiacciatele, raccogliendo la purea nella stessa ciotola degli spinaci.
Sgusciate le uova e mettete i tuorli nella ciotola, tenendo gli albumi da parte, aggiungete il parmigiano, il sale e, se di vostro gusto, della noce moscata grattugiata. Mescolate bene il composto e, se risultasse troppo morbido, aggiungete del pangrattato.
A questo punto formate delle crocchette della grandezza di un mandarino, mettendo all’interno di ognuna un pezzetto della mozzarelle che avrete ben sgocciolato e tagliato a pezzetti.
Passate le crocchette nella farina, nell’albume sbattuto e poi nel pangrattato.
Fatele friggere nell’olio bollente fino a doratura e servite le crocchette di spinaci e patate calde.
[banner]
O-o del 94! anno in cui mi sn sposata :D buone! dovrei farle alla mia piccola dato che odia tutte le verdure in foglie! ma adora le polpette e le patate! un abbraccio buona giornata cara!
RispondiEliminaPur non essendo vegetariana, mi piacciono le ricette che non implicano necessariamente carne, e sicuramente le proverò, gli ingrediienti poi li ho tutti, sono abbastanza alla portata di mano tutti i giorni (magari gli spinasi uso quelli surgelati)...Volevo chiederti una cosa tecnica, ho visto che sei riuscita ad aggiungerti al mio fiendconnect...l'hai fatto direttamente sulla mia home page?perchè quando io mi collego la barra laterale non funziona, almeno a me , se clicco sui collegamenti ne funziona solo uno il banner sulla coscienza degli animali. Grazie e scusa per il fuori tema.
RispondiEliminaTina
La mia aveva un'avversione a tutto ciò che è verde! Tutte nella stessa barca le mamme! Buon anniversario, ho visto che è appena stato! :D
RispondiEliminaCon gli spinaci surgelati si fa anche prima :D. Per la cosa tecnica sì, l'ho fatto da lì e non mi ha dato nessun problema. Magari ci sentiamo via email.Grazie per essere passata :)
RispondiEliminaun solo commento: BONE! (poi passo anche alle altre ricette... ora sono un po' di corsa) ma ho visto che ti sei data da fare in questi giorni, Brava!
RispondiEliminaChe belle polpettine golose! e tante altre belle ricette che non ero riuscita a vedere..
RispondiEliminaLuisa, non so come dirtelo, ieri ho fatto le crocchette, son piaciutissime, addirittura mi ha detto di rifarle quando voglio. Ti assicuro che un successo del genere equivale ad un Oscar. Non ho parole per ringraziarti, posso dire solo una cosa............aspetto la prossima ricetta. Un abbraccio!
RispondiEliminaSono contenta Silvia! Penseremo qualcos'altro che le possa piacere! :D
RispondiElimina