Le fettuccine al ragu' di carne sono un primo piatto classico, gustoso, decisamente energetico e sempre gradito. Questa è la mia versione.
Costo: Eur 12,00
Tempo: 150 minuti
Ingredienti:
- gr 320 di fettuccine (pasta all'uovo, meglio se fresca)
- gr 500 di macinato misto (uso manzo e maiale)
- gr 400 di passata di pomodoro (o pelati, o simili)
- Parmigiano grattugiato
- 1 carota piccola
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla media
- mezzo bicchiere di vino bianco
- Olio evo
- Sale
Preparazione:
Per prima cosa preparate il ragù. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente con un filo di olio finchè diventa trasparente (se vedete che tende a rosolare aggiungete un po' di acqua) insieme alla costa di sedano e alla carota, eventualmente tagliate a metà. Di solito anche sedano e carota vanno tritati, ma visto che se qualcuno anche solo le vedeva non mangiava più, ho adottato questa tecnica :) (la cipolla, invece, si maschera bene). Sedano e carote li elimino alla fine della cottura del ragù (qualcuno che li mangi si trova sempre :)!).
Quando la cipolla è trasparente aggiungete la carne e fatela ben rosolare, aggiungete il vino bianco e fate evaporare. A questo punto mettete anche la passata di pomodoro (o i pelati), mescolate bene e fate cuocere a fuoco molto basso per un paio di ore. Se vedete che si asciuga troppo aggiungete dell'acqua calda o del brodo.
Verso la fine della cottura salate (ed eventualmente pepate) secondo i vostri gusti.
Cuocete le fettuccine e conditele con il ragù, spolverando generosamente con il parmigiano.
Nota: il ragù può essere preparato in anticipo e conservato in freezer: dato i lunghi tempi di preparazione ne faccio sempre in dosi abbondanti e poi lo congelo. E' ottimo anche per condire gnocchi, lasagne e altri formati di pasta.
[banner]
Un classico che è sempre gradito effettivamente. Ma la prossima volta la fai con la pasta fatta a mano :-D
RispondiEliminaBuono il ragù per le fettuccine! davvero un piattino super! ciao cara buona serata!
RispondiEliminaOttimo piatto Luisa, mi piace il tuo escamotage con le verdure, brava, ed il ragù è fatto alla perfezione. per quanto riguarda la pasta fatta a mano, spendo velocemente 2 parole: per chi ha tempo e ama farla in casa è davvero la migliore in assoluto, ma in commercio ci sono pastifici che offrono pasta all'uovo davvero buona, quindi il gioco è fatto ottimo ragù e buona pasta.....per chi lavora è l'ideale!!
RispondiEliminaTu sì che mi capisci Silvana :D
RispondiEliminaNo Luisa, è che Silvana usa le tue stesse scuse, è diverso. HAHAHAHAHA
RispondiEliminaun classico.... ma sempre gradito... un vero successo....complimenti luisa.....
RispondiElimina