mercoledì 16 novembre 2011

Lasagne con Radicchio e Speck

 

Ancora una versione autunnale delle lasagne, lasagne con radicchio e speck, un primo gustoso, che si può preparare in anticipo e riscaldare in pochi minuti, senza che la preparazione ne risenta. Anzi, spesso sono più buone se lasciate riposare qualche ora o mangiate il giorno successivo!



 

Tempo: 60 minuti

Costo: Eur 9,00

Ingredienti (per 6/8 persone):

  • Kg di radicchio rosso (precoce di Treviso o di Chioggia, perfetto il tardivo di Treviso, ma è ancora piuttosto caro)

  • Gr 350 di lasagne (uso quelle pronte da mettere in forno)

  • Gr 200 di speck, tagliato non troppo sottile

  • Gr 100. Di parmigiano grattugiato

  • l. 1 di besciamella (ved. qui)

  • 2 Scalogni

  • Olio evo

  • Sale, pepe a piacere


Preparazione:

Pulite il radicchio e tagliatelo a striscioline; in un tegame con un filo d’olio mettete lo scalogno e fatelo appassire, aggiungete il radicchio a striscioline, fatelo cuocere aggiungendo un po’ d’acqua, salate e pepate a vostro gusto.

Tagliate a striscioline anche lo speck e fatelo rosolare in un tegame (non è necessario aggiungere olio o altri condimenti) finchè è ben croccante.

Preparate la besciamella come indicato qui(o come è vostra abitudine).

Quando tutti gli ingredienti sono pronti passate a comporre in una teglia le lasagne in questo modo, dopo aver messo sul fondo qualche cucchiaio di besciamella per evitare che si attacchino:

uno strato di lasagne –besciamella – radicchio – speck – spolverata di parmigiano.

Continuate fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con una generosa spolverata di parmigiano.

Mettete in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti e comunque fino a che si sarà formata una crosticina dorata.



 

[banner]

15 commenti:

  1. ahhh....ho sentito il profumino arrivare dal tuo blog, come un cane da tartufo ci sono arrivata ed eccomi qui a visionare questo piatto delizioso...ma solo visionare :-( Bella ricetta Luisa!

    RispondiElimina
  2. Buonissime! Sarà che a me le lasagne piacciono in qualunque modo...

    Lulù, dici che nei 20 minuti di forno lo speck non cuoce di suo? Oppure lo rosoli prima per la nota croccante al palato?

    RispondiElimina
  3. Certo Stefano, è solo per dare croccantezza allo speck, se si preferisce si può metterlo direttamente nelle lasagne! :D

    RispondiElimina
  4. non mangio pasta ma la lasagna mi piace mannaggia! buonissima questa versione con il radicchio! io l'adoro! ciao cara!

    RispondiElimina
  5. E la versione lasagne mi intriga parecchio, si si. (ma è possibile che il diavoletto c'ha sempre da ridire su tutto? miiiii che stressssss!!!!)

    RispondiElimina
  6. Buonissimeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  7. Buone, semplici e veloci, che secondo me non guasta mai! Buona giornata Lisa :D

    RispondiElimina
  8. questa la propongo agli zii sabato sera...sembrano buonissime!!!!! grazie!!!!

    RispondiElimina
  9. Non solo sembrano buone, ma lo sono! Grazie per la visita e a presto! :D

    RispondiElimina
  10. Preparate oggi proprio seguendo questa ricetta! L'unica differenza sta nel fatto che ho preparato la besciamella all'olio invece che al burro. il profumo e il sapore di queste lasagne è ottimo (ho conservato una teglietta in freezer, non vedo l'ora di farle provare la mio ragazzo :) ). L'unico dubbio che avevo prima e che mi è rimasto anche ora riguarda le sfoglie: ho come l'impressione che queste pronte all'uso siano un po' "collose", non so come spiegarmi... insomma, noto una bella differenza rispetto a quelle fresche o sbollentate. Sono l'unica ad aver avuto questa impressione?

    RispondiElimina
  11. Ciao Erica! Ci sono molte marche di sfoglie pronte, con quella che uso mi trovo bene e non le trovo collose. Ciò non toglie che quelle fresche siano senz'altro migliori, basta avere un po' di tempo e pazienza in più di quella che ho io :D Buona settimana!

    RispondiElimina
  12. ah bè, ci tengo a precisare che per "fresche" mi riferisco a quelle del banco frigo del supermercato, sia chiaro! :) grazie per la tua gentile risposta!

    RispondiElimina
  13. Ma allora parlavamo delle stesse! Evidentemente mi sono spiegata male e ho specificato :) Grazie, così ho potuto correggere :)

    RispondiElimina