giovedì 10 novembre 2011
Gli Sfilacci
Qualche giorno fa ho pubblicato la ricetta delle Lasagne con Funghi e Sfilacci e ho scoperto che gli sfilacci sono un prodotto poco conosciuto: in molti infatti mi avete chiesto che cosa mai siano questi misteriosi sfilacci ed eccomi a illustrarvi brevemente questo prodotto tipico veneto. Faccio una premessa: gli sfilacci nascono di equino, ma in commercio ora ci sono anche sfilacci di manzo e di tacchino, dal sapore più delicato di quelli di cavallo; personalmente preferisco quelli di manzo e tacchino, ovviamente ciscuno sceglie in base alle proprie preferenze.
Il consumo di carne di cavallo in Veneto ha origini antiche, risale infatti alla dominazione longobarda.
La leggenda narra che un contadino eccedette nell'affumicatura della carne di cavallo, che diventò dura e stopposa, e per non buttare tutto si ingegnò e si inventò questo metodo di preparazione.
Gli sfilacci sono una delle preparazioni più tipiche della carne di cavallo: le parti più magre della coscia vengono salate per una quindicina di giorni, affumicate e poi battute in modo che la fibra muscolare si sfaldi e si riduca in sottili filamenti. In commercio si trovano in pacchetti sottovuoto o vaschette sigillate, oppure si possono trovare "sciolti" nelle macellerie equine.
A livello nutrizionale gli sfilacci (e la carne di cavallo) hanno un alto valore proteico, un elevato contenuto di ferro, pochi grassi e, a differenza delle carni rosse, zero contenuto di colesterolo.
In cucina si prestano a molteplici usi. Il loro leggero gusto affumicato li rende ideali per arricchire delle insalate, sono un ottimo condimento per pasta, gnocchi, riso, con un filo di olio e limone sono perfetti come antipasto.
Ricette con gli Sfilacci:
Lasagne con Funghi e Sfilacci
Sfilacci con Rucola e Parmigiano
Pasta Fredda con Sfilacci, Rucola e Grana
[banner]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Brava Lulù! Serviva questa informazione.
RispondiEliminacome nascessero non lo sapevo! interessante! io adoro la carne di cavallo! la consumo spesso solo per me, è ottima, si mangia anche cruda.
RispondiEliminaBuonissimi.......sicuramente.......io non li ho mai assaggiati, ma qualche volta ho assaggiato la carne essiccata... da noi raramente si trovano le cosidette coppiette.....penso sia una cosa simile, ma non è carne di cavallo e non è ridotta in filamenti così sottili.... dalla foto sembrava zafferano.. hihihi e non c'entra nulla.......
RispondiEliminaEccomi...ero tornata appunto per sapere !!....la carne essiccata la conosco anch'io ma non a sfilacci , così mi sembra zafferano:D
RispondiEliminanon sapevo nemmeno che esistessero, mai visti.....provo a cercarli al super.....ciao Sk sempre così :(
RispondiElimina