Un secondo veloce e, nonostante l'aspetto succulento, dietetico :D. Bocconcini di pollo all'Harissa: indispensabile è avere delle ottime spezie, come raramente se ne trovano. Devo dire che, per mia fortuna, abito poco lontano da Orodorienthe, il negozio di Flavio che, come dice il nome, è fornito di ottimi the, ma ha anche un vasto assortimento di spezie e sali dal mondo. L'Harissa che ho trovato qui non ha niente a che fare con quella a cui comunemente si pensa, piccante e basta, ma è una miscela che non solo dà la giusta piccantezza al piatto, ma lo avvolge con mille sapori. E' piaciuto a tutti, proprio per la completezza di sapori che ha caratterizzato il pollo (e non serve che ribadisca cosa penso del petto di pollo :D)
Costo: Eur 10,00
Tempo: 40 minuti (+ eventuale marinatura)
Ingredienti:
- Gr 800 di petto di pollo
- Latte qb
- Harissa secondo il vostro gusto (ne ho usato un cucchiaio)
- Olio evo 2/3 cucchiai
- Sale
Preparazione:
Tagliate a bocconcini il petto di pollo, mettetelo in una ciotola, aggiungete l'harissa, mescolate bene e lasciatelo riposare coperto dalla pellicola per 30 minuti: più lo lasciate più si insaporisce, ma se non avete tempo saltate questa fase.
Mettete in un tegame l'olio evo, scaldatelo e aggiungete i bocconcini di pollo a rosolare. Versate il latte sufficiente a coprire per metà il pollo e lasciate cuocere per circa 30 minuti, fino a che il latte si sarà consumato: in questo modo si formerà una gustosa cremina.Potete anche aggiungere dell'altra Harissa, secondo i vostri gusti. Se volete per meglio legare la salsa potete aggiungere una noce di burro o dell'agar agar.
Aggiustate di sale se necessario (io non ne ho messo) e servite.
Approfitto per parlarvi anche di un'iniziativa interessante di Orodorienthe : un ciclo di lezioni sul the per introdurci in questo magico mondo. Vi consiglio di fare una visita nel sito, c'è anche una sorpresa per tutti i lettori!
[banner]
Ma sai Luisa che non l'ho mai usata?? Mi hai incuriosita un sacco anche perchè a me piace cucinare con le spezie...bene andrò alla ricerca dell'Harissa...eh si si.....dall'aspetto sembra veramente buono...brava Luisa, una ricetta originale!
RispondiEliminaUna ricetta interessante per il pollo, solo che io non ho lo spacciatore di harissa... qui si trova solo quella commerciale, e non credo sia la stessa cosa.
RispondiEliminaNon è assolutamente la stessa cosa, Orodorienthe è anche shop online, puoi dare un'occhiata a chiedere info :)
RispondiEliminaGrazie Silvana, è molto appetitoso così! :D
RispondiEliminaadoro il pollo...ottima variante ;-)
RispondiElimina