Questa è una delle prime ricette che ho imparato a fare (superata la fase pasta in bianco, massimo con sugo al pomodoro) e che nel corso degli anni (decenni :D) ho leggermente modificato. La ricetta originale (presa da un libricino dedicato alla pasta) non prevedeva il peperoncino, ma a noi piace di più così. Un primo saporito e come sempre veloce da preparare.
Costo: Eur 4,00
Tempo: 30 minuti
Ingredienti:
- gr. 350 di spaghetti
- gr. 400 di pelati
- 1 manciata di olive (ho usato quelle di gaeta)
- 1 manciata di capperi (sottoaceto o sotto sale, ben lavati e dissalati)
- 3/4 filetti di alici
- 1 spicchio di aglio
- 1 o 2 peperoncini
- Olio evo
- Parmigiano grattugiato
- sale e pepe qb
Preparazione:
In un tegame mettete l'olio evo a scaldare con l'aglio e i peperoncini. Quando l'aglio è dorato toglietelo (o se vi piace lasciatelo) e aggiugete i pomodori, le alici, le olive snocciolate e i capperi. Fate rapprendere il sugo per 10-15 minuti, sallando e pepando a vostro gusto.
Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti e scolateli al dente, versateli nel tegame con il sugo e fate saltare qualche minuto per amalgamare bene i sapori.
Servite gli spaghetti alla puttanesca ben caldi con una spolverata di parmigiano.
[banner]
questa è una pasta da fare mentre l'acqua bolle......buonissimaaaaa.....non conoscevo la variante parmigiano....io non l'ho mai messo....e chissà che mi sono persa....ahahahah....da provare subito
RispondiEliminaE' davvero molto veloce, ed è buona sia con che senza parmigiano :D. Buona settimana Anna Maria!
RispondiEliminaLa puttanesca è da sempre uno dei miei piatti preferiti, semplice ,ma di gran successo per una cena con amici..buona giornata
RispondiElimina