Un primo semplice, ma sicuramente saporito, che piacerà agli amanti dei gusti decisi, grazie ai carciofi, e accontenterà anche chi preferisce gusti più delicati per la presenza del taleggio. La pasta è un formato speciale, i Fusilloni al Kamut del pastificio Verrigni che avvolgono il sugo e ne esaltano il sapore.
Costo: Eur 7,00
Tempo: 45 minuti
Ingredienti:
- Gr. 320 di Fusilloni al Kamut Verrigni
- 5 Fondi di Carciofo
- Gr. 200 di Taleggio
- 1 Spicchio di aglio
- 1 Ciuffo di Prezzemolo
- 2/3 Cucchiai di latte (o panna)
- Olio evo
- Sale qb
- Parmigiano grattugiato a piacere
Preparazione:
Tagliate i fondi di carciofo a spicchietti, metteteli in un tegame nel quale avrete messo lo spicchio di aglio a dorare con un filo di olio evo. Fateli rosolare qualche minuto, aggiungete il prezzemolo tritato, un bicchiere di acqua e portateli a cottura salando e pepando a vostro gusto.
In un altro tegame fate sciogliere il taleggio con il latte, a fuoco bassissimo, e quando si è formata una crema unitela ai carciofi.
Nel frattempo cuocete la pasta, quando è pronta scolatela e versatela nel tegame con il condimento, mescolate bene e fate saltare un minuto per ben amalgamare i sapori. Servite i Fusilloni ai carciofi e taleggio caldi e con una spolverata di parmigiano, secondo il vostro gusto.
[banner]
Sembra veramente buona lulù!!!
RispondiEliminaadoro i sapori decisi...quindi mi piacerà!!! ciaoooo
RispondiEliminaAh!!! Bella e buona questa pasta.....brava Luisa....il taleggio con i carciofi...uhmmmmm!!!!
RispondiEliminaE lo è! se piacciono carciofi e taleggio, ovviamente! :D
RispondiEliminaGrazie del commento e per essere passata pam! :)
RispondiEliminai fusilloni erano belli ancor prima di essere cotti, dopo lo erano ancor di più! Ciao Silvana, buona settimana! :)
RispondiElimina