Quando ho visto questo contest organizzato da Teresa mi sono detta: non posso non partecipare! Formaggi + Street Food: un binomio che per me è l'emblema del comfort food (e non mi si venga a parlare di colesterolo ecc. ecc., ci sono cose che sono più dannose di un po' di buon formaggio :D).
Idee me ne sono venute millemila, ma devo fare i conti con la mia scarsa manualità per cui le mie composizioni saranno molto semplici, nell'esecuzione e nella presentazione.
Per la preparazione mi sono ispirata ad alcuni semplici concetti:
- deve esserci il formaggio (ovvio, no?) che dà la componente proteica, ma ci deve essere anche della verdura (comfort food sì, ma non junk food!) e, se mi ci riesce, anche qualche carboidrato;
- non devono essere troppo "pesanti" per la digestione: se si è in giro per lavoro o per diletto e si opta per uno street food mica è per trovarsi distesi sulla prima panchina perchè non ci si muove più! :D
- riassumendo vorrei che le mie preparazioni fossero dei mini-pasti o delle merende, più che appetizers o simili.
Ci riuscirò? Spero di sì. Intanto comincio con questa merenda.
Tempo: 40 minuti + un'ora (circa) per pulire e preparare i funghi, se non li avete già pronti
Ingredienti:
gr 250 di ricotta
gr 150 (circa) di sbrinz
qualche cucchiaio di funghi trifolati (li avevo preparati come contorno)
1 uovo
1 cucchiaio di farina tipo 2
sale e pepe qb
Preparazione:
Per prima cosa, se non li avete già pronti, preparate i funghi trifolati. Ho utilizzato un misto di gallinacci (finferli), pioppini e porcini. Pulite i funghi e affettateli, mettete un filo di olio in un tegame con uno spicchio di aglio, fatelo imbiondire e toglietelo. Aggiungete i funghi e portateli a cottura, aggiungendo del prezzemolo tritato e sale e pepe secondo i vostri gusti.
In una ciotola mettete la ricotta , lo sbrinz grattugiato grossolanamente (ho usato la grattugia a fori larghi) e l'uovo e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Salate con moderazione, visto che lo sbrinz è saporito .
Aggiungete un cucchiaio di farina: può essere necessario aggiungerne un po' di più o di meno, dipende dalla consistenza dell'impasto (la ricotta più o meno morbida, l'uovo più o meno grande) fino ad ottenere la consistenza di un purè denso.
Aggiungete i funghi, tenendone da parte qualcuno per la decorazione.
Prendete una teglia o degli stampini da muffin (o da crostatine, l'importante è che siano monoporzione) e riempiteli per 3/4 con il composto a base di sbrinz, ricotta e funghi. Ho utilizzato degli atampi in silicone, se usate quelli in ceramica o metallo foderateli con carta forno per non far attaccare le tortine
Sopra ogni tortina mettete un pezzetto di fungo.
Mettete la teglia in forno preriscaldato a 170-180° e fate cuocere per 15/20 minuti (dipende dal forno e dalla grandezza delle tortine).
Quando sono pronte sfornatele, lasciatele intiepire e gustate. Buona merenda!
Con questa ricetta partecipo a Swiss Cheese Parade di Teresa in collaborazione con Formaggi dalla Svizzera
mi piacciono super tantissimo! le mangerei tutte insieme però... e parto dal presupposto che a me piace sdraiarmi sulle panchine a pancia in giù facendo la lagna "ho la pancia troppo piena, diventerò enorme, non riesco a digerire, non mangerò MAI PIU'" ...ma in effetti a chi è con me piace di meno quindi hai ragionissima! :D
RispondiEliminaMi piacciono Luisa ! la foto è bellissima !
RispondiEliminaGrazie Adele, si fanno con poco e sono velocissime!
RispondiEliminaMai dire mai...figurati se si può dire mai più! Ma se hai tempo a disposizione perché non dovresti startene spaparanzata su una panchina?
RispondiElimina