Deliziose quiche monoporzione, per un antipasto che colora di primavera: si preparano in un attimo, anche in anticipo, poi basta passarle qualche minuto in forno già caldo e riacquistano croccantezza.
Costo: Eur 5,00
Tempo: 40 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 uova
- gr 200 di ricotta
- gr 200 di spinaci
- 1 mozzarella piccola (o un pezzetto di provola, o altro formaggio a voi gradito)
- gr 50 di parmigiano grattugiato
- una noce di burro
- qualche pomodorino ciliegino
- sale qb
Preparazione:
Lessate gli spinaci in poca acqua, scolateli, strizzateli bene e insaporiteli in un tegame con una noce di burro, aggiustando di sale.
In una terrina mettete circa 3/4 della ricotta, lavoratele con un forchetta per qualche minuto per ridurla ad un composto omogeneo, aggiungete il parmigiano, un uovo regolate di sale e amalgamate bene gli ingredienti.
In un'altra terrina versata la ricotta rimanente, gli spinaci che nel frattempo si saranno intiepiditi, l'uovo e la mozzarella tagliata a dadini piccoli. Mescolate bene gli ingredienti, aggiustate di sale e amalgamate il tutto.
Stendete leggermente la sfoglia con il mattarello e ricavate otto cerchi con lo stampino da crostatine monoporzione. Foderate gli stampini con della carta da forno bagnata e ben strizzate e ricopriteli con i cerchi ottenuti dalla pasta sfoglia.
Bucherellate il fondo delle mini quiche con i rebbi di una forchetta, riempitene metà con il composto di spinaci e ricotta e l'altra metà con il composto di ricotta, uova e parmigiano. Su queste ultime adagiate delle fettine di pomodorino ciliegino, precedentemente lavato e messo a perdere l'acqua in eccesso (eventualmente tamponate con della carta da cucina).
Mettete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, o finchè le mini quiche saranno dorate. Servite tiepide o fredde.
[banner]
Le adoroooooo! Fantastiche anche per la gita fuori porta di Pasquetta! Buona giornata!
RispondiEliminaA chi lo dici! Quiche, torte salate e affini sono le preparazioni che preferisco oltre che cucinare mangiare: piatti unici sfiziosi e sempre diversi! Buona giornata anche a te!
RispondiElimina