Cannelloni alla ricotta e spinaci o cannelloni di magro: un primo semplice e primaverile, ma non per questo meno gustoso. E come sempre veloce da preparare.
Costo: Eur 5,00
Tempo: 45 minuti
Ingredienti:
- 1 confezione di lasagne fresche (o preparate da voi)
- 500 gr di spinaci
- 500 gr di ricotta
- 250 gr di besciamella (qui)
- Parmigiano grattugiato
- una noce di burro
- sale
Preparazione:
Lessate gli spinaci, strizzateli bene, tritateli e passateli in padella con una noce di burro e salando leggermente.
Metteta la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta o passatela al setaccio.
Aggiungete gli spinaci (aspettate che intiepidiscano), parmigiano secondo i vostri gusti e qualche cucchiaio di latte o un po' di besciamella se l'impasto dovesse rsultare troppo denso.
Procedete ora a comporre i cannelloni: prendete un foglio di pasta, riempitelo con il composto disponendolo sul lato lungo della lasagna e avvolgetela su se stessa formando un rotolo.
Tagliatelo a metà e disponetele i cannelloni così ottenuti in una pirofila che avrete precedentemente imburrato o ricoperto con poca besciamella.
Precedete con lo stesso sistema fino ad esaurire gli ingredienti.
Ricoprite i cannelloni alla ricotta e spinaci con della besciamella e spolverate con parmigiano grattugiato. Mettete in forno già caldo a 180-200° e lasciate cuocere per 15-20 minuti o fino a che si sarà formata una bella crosticina.
[banner type="default"]
Vero Luisa, come sempre leggero e veloce da preparare ma di gran gusto i cannelloni di magro ,piacciono tantissimo ai miei ragazzi...buona giornata
RispondiEliminaCiao Adele! I tuoi ragazzi sono dei buongustai (da chi avranno preso?). Buona giornata Adele! :D
RispondiElimina