Questa torta salata del contadino è una torta rustica veloce da preparare, saporita, con ingredienti semplici e che, se preparata in monoporzioni, è adattata anche come antipasto
Costo: Eur 7,00
Tempo: 60 minuti
Ingredienti:
- 1 Rotolo di pasta brisè (o pasta sfoglia)
- 250 gr di Ricotta
- 2-3 Porri
- 200 gr di Pancetta affumicata
- 1 Uovo
- Olio evo
- Sale, pepe qb
Preparazione:
Pulite e affettate sottilmente i porri e metteteli a stufare in un tegame con un filo di olio evo. In un altro tegame mettete la pancetta a dadini a rosolare per bene (non serve aggiungere olio).
In una ciotola riunite la ricotta, l'uovo, i porri e la pancetta, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto e mescolate bene gli ingredienti.
In una tortiera stendete la pasta brisè (o la sfoglia)lasciando la carta che la avvolge, bucherellate il fondo, versate il composto e livellatelo bene. Ripiegate i bordi su se stessi e ponete in forno già caldo a 180-200° per circa 20 minuti.
[banner]
Niente male questa torta salata, sarà anche che a me piacciono tanto, prepararle e mangiarle....brava Luisa..
RispondiEliminaAnche a me piacciono molto, versatili, veloci da fare e sono spesso un ottimo piatto unico.
RispondiEliminaHo sempre in frigo un rotolo di pasta sfoglia...non solo mi piace ma a volte mi risolve problemi di cena...questa mi piace Luisa OK
RispondiEliminaSono d'accordo con te Adele: risolvono una cena, senza troppo scervellarsi :)!
RispondiEliminaCol freddo che ahimé è tornato all'improvviso... niente di meglio che accendere il forno per una bontà così! Complimenti! Oltre che buona è anche veloce! Ciao e buona serata! :)
RispondiEliminaL'ho fatto ieri sera... buonissimo! Ciaooo! :)
RispondiElimina