Gnocchi di Ricotta
Girovagando per il web molti mesi fa ho visto un bel contest, Colors & Food. Mi ha subito messo la voglia di partecipare, ma, visto l’anno di pigrite che mi è presa, mi sono ritrovata a settembre a farci un serio pensierino. Arrivo sul fil di lana, visto che scade domani, ma i colori del mese (giallo e rosso) sono un degno saluto all’estate che ormai ha lasciato il passo all’autunno. L’altro ingrediente che doveva essere presente era l’uovo (che è abbastanza facile da infilare un po’ dappertutto :) )
Come sempre l’esecuzione è molto semplice, gli ingredienti quelli che per lo più popolano le nostre cucine e il tempo per preparare questi gnocchi piuttosto contenuto.
I miei gnocchi non sono per niente regolari, voi farete sicuramente di meglio. Per fortuna, come tutti gli gnocchi, per sapere quando sono cotti basta vedere quando vengono a galla, per cui l’irregolarità delle dimensioni e delle forme non influisce sul risultato :D (sono quella che non tira una riga diritta nemmeno con la riga….)
Tempo: 45 minuti
Ingredienti:
Per gli gnocchi
gr 300 di ricotta
gr 150 di pane raffermo
Un uovo
Parmigiano grattugiato
latte qb
farina 00 qb (o farina di riso o di farro o…)
1 cucchiaino da tea di curcuma (anche abbondante, se piace o meno e potete ometterlo)
Sale
Per il sugo
Gr 500 di pomodorini datterino
1 scalogno
Un bel mazzetto di basilico
Olio extravergine di oliva
Sale qb
Preparazione:
Cominciamo dal sugo.
In un tegame mettete un filo di olio evo e lo scalogno tritato finemente. Non appena è appassito aggiungete i pomodorini: alcuni li ho tagliati a metà per fare più sughetto, altri li ho lasciati interi
.
Fateli saltare un paio di minuti, poi aggiungete il basilico e abbassate la fiamma lasciandoli cuocere per circa 30 minuti. Alla fine aggiustate di sale.
In una ciotola mettete il pane ad ammollare con il latte per una decina di minuti.
Nel frattempo in un’altra ciotola lavorate la ricotta fino a ridurla in crema, aggiungete un pizzico di sale, la curcuma, l’uovo e il pane ben strizzato.
Mescolate bene il tutto e, se il composto è troppo morbido, aggiungete della farina, se dovesse essere troppo solido aggiungete un po’ di latte (potete aggiungere il latte anche se vi accorgete di aver messo troppa farina).
Quando tutto è ben amalgamato cominciate a formare gli gnocchi di ricotta, aiutandovi con due cucchiaini.
Versateli nella pentola con l’acqua salata che avete precedentemente portato a bollore e scolateli quando vengono a galla. Per comodità mano a mano che si cuocevano li ho scolati e messi in un colapasta, poi li ho passati tutti insieme nel tegame con il sugo ai pomodorini e ho lasciato insaporire per qualche minuto.
Impiattate e servite a piacere con del parmigiano grattugiato.
Ricapitolando:
- Il colore rosso c’è;
- Il giallo pure;
- E anche l’uovo è presente.
Con questa ricetta partecipo a Colors & Food (Settembre):
Bellissimi questi gnocchi! Innanzi tutto non devono essere regolari, altrimenti che gnocchi alla ricotta sarebbero :) e poi, l'aggiunta della curcuma me li fa piacere ancora di più. Un piatto intenso nei sapori e bellissimo da presentare, grazie per essere con noi in questo mese di Settembre! A presto, Vale
RispondiEliminaGrazie a te Valentina! Cercherò di mettere da parte la pigrite e partecipare anche ai prossimi due :)
RispondiEliminaCiao io sono Manuela. ti ho vista sul Colors & Food e mi sono incuriosita. Innanzi tutto benvenuta in questo Contest. Anche io partecipo da poco e ora per me è un appuntamento da non perdere! i gnocchi di ricotta li faccio spesso perchè sono più veloci di qelli di patate, si va sempre di fretta! Ma questa versione con la curcuma non l'ho mai fatta. Grazie per l'idea!
RispondiEliminaCiao Manuela, grazie per l'accoglienza! A me spezie ed erbe aromatiche piacciono parecchio e cerco di infilarle un po' dappertutto, ma purtroppo a casa non sono dello stesso parere :(. Mi serviva qualcosa di giallo giallo e ho preferito la curcuma al curry (che a casa non entusiasma) o al classico zafferano. Grazie per la visita!
RispondiEliminaMi piace la semplicità del sugo e gli gnocchi così gialli di curcuma...da quando l'ho scoperta la uso tantissimo anch'io!!
RispondiEliminaA presto!!!
La curcuma da' un bel colore e un gusto particolare, senza uccidere gli altri sapori. grazie della visita e a presto!
RispondiEliminaMa buonissimiiiiii !!! Mai preparati Lu...quindi devo sperimentare !!! brava
RispondiEliminaSi preparano più velocemente di quelli di patate,sono più leggeri e si prestano a tante varianti. Buona settimana Adele!
RispondiElimina