Visualizzazione post con etichetta verdure. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verdure. Mostra tutti i post

mercoledì 13 novembre 2013

Kebab alla moda Svizzera

Questo è il mio secondo contributo per il contest organizzato da Teresa in collaborazione con Formaggi Svizzeri, la prima ricetta erano state le Tortine Sbrinz e Funghi.
A dire il vero è stata la prima idea che mi è venuta in mente, ma, tra una cosa e l'altra, l'ho realizzata solo qualche giorno e mi ci è voluto qualche altro giorno per preparare il post...
Il kebab (come anche la pita greca) è un panino ben farcito con verdure, carne e spezie, decisamente gustoso e soddisfa anche grandi appettiti, oltre a quella voglia di qualcosa di sfizioso che a volte ci (mi) prende.
Questa è una versione ugualmente appetitosa, ma più semplice.

Kebab alla moda svizzera

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

Panini tipo arabo (quelli mordibi che si tagliano formando una tasca), in numero sufficiente a sfamarvi, ma diciamo che le dosi sono per uno :)
gr 50 di petto di pollo a fettine sottili
qualche fettina di gruyere tagliata sottilmente (oppure gruyere grattugiato grosso)
qualche foglia di lattuga (o altra insalata simile)
mezzo pomodoro
un pizzico di spezie (ho usato Harissa Tunisia di Orodorienthe, ma potete sostituirla con della paprica)
Succo di limone
Olio Evo
Sale

A piacere salse (maionese, ketchup, senape)

Preparazione:

Appiattite con il batticarne le fettine di petto di pollo, tagliatele a striscioline e mettetele in una ciotola con le spezie, poco sale e il succo di limone. Coprite con la pellicola e lasciate insaporire 15 minuti almeno.

Pulite l'insalata e i pomodori, tagliate a fettine questi ultimi e a striscioline l'insalata, conditeli separatamente con poco sale e giusto un filino di olio.

Scaldate i panini in forno preriscaldato a 150° per 5 minuti.

Nel frattempo cuocete le striscioline di pollo sulla bistecchiera ben calda o su una piastra o padella antiaderente, basteranno 2 minuti di cottura.

Togliete i panini dal forno, tagliateli senza separare le due metà e farciteli con le verdure, il pollo e il formaggio gruyere. Con il calore del pane e del pollo il formaggio si fonderà, se non fosse sufficiente rimettete i panini in forno un paio di minuti.

Se volete potete accompagnare i panini con le salse maionese, senape, ketchup, salsa rosa ... secondo i vostri gusti.

Buon Street Food!

Con questa ricetta partecipo al contest di Peperoni e Patate Swiss Cheese Parade in collaborazione con Formaggi dalla Svizzera

Swiss Cheese Parade

domenica 10 novembre 2013

Zuppa di Orzo e una Contaminazione Orientale

L'autunno è decisamente arrivato, le giornate si sono notevolmente accorciate (merito anche del ritorno all'ora solare), le temperature si sono abbassate e con l'approssimarsi dell'inverno non potrà che fare sempre più freddo e una calda zuppa a cena per me è l'ideale. Certo, non deve essere sempre "la solita minestra", ma a volte basta davvero poco per dare un tocco diverso a un piatto che può essere ordinario. L'aggiunta del miso e di un trito di erbe aromatiche dà un sapore particolare e davvero gradevole alla classica zuppa di orzo.

E parlando di miso (condimento tipico della cucina tradizionale giapponese) abbinato a una ricetta della cucina italiana non che che venire in mente una contaminazione per cui, tanto per cambiare, eccomi all'ultimo momento con la ricetta per il contest di Vaty (ed è iniziato ben 2 mesi fa!!!). Questa volta, però, non è stata colpa solo del poco tempo: ho visto ricette stupende, creative e ben presentate e mi sono sentita particolarmente "Cenerentola" o, meglio "il brutto antroccolo", data la mia ormai notoria scarsa fantasia e creatività, nonchè poca pazienza (niente) per preparare set fotografici, ritoccare foto e annessi e connessi.
Tant'è che questa zuppa è qui da almeno 20 giorni, in attesa di qualche idea più creativa che non è arrivata.
Non partecipo a molti contest, raccolte e simili, partecipo solo a quelli che mi piacciono, che mi sono in qualche modo di stimolo e che ci siano premi o no la cosa non riveste per me alcuna importanza.
Per cui ecco il mio contributo Vaty :)

20131018-101215.jpg

Tempo: 45 minuti

Ingredienti:

200 gr di orzo a cottura rapida (se usate l'orzomondo vi servirà almeno il doppio del tempo)
1 carota media
1 scalogno
1 costa di sedano
1 litro abbondante di brodo vegetale (io con il dado vegetale casalingo)
2-3 cucchiai di fiocchi di piselli
1 cucchiaio abbondante di miso di orzo (potete metterne di più o di meno, seguite i vostri gusti)
1 mazzetto di erbe aromatiche (timo, origano, erba cipollina, basilico). In mancanza potete usare quelle secche
Sale integrale qb
Olio Extrevergine di Oliva

Preparazione:

Preparate il brodo vegetale secondo le vostre abitudini.

In una capiente pentola mettete un  filo di olio, aggiungete lo scalogno, la carota e il sedano tritati finemente e fateli appassire, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua in modo da avere un soffritto leggero.

Aggiungete l'orzo, fate insaporire un minuto e versate il brodo caldo, tenendone da parte un mestolo per sciogliere il miso. Sulla quantità esatta di brodo regolatevi secondo i vostri gusti: più o meno brodo, a seconda che vi piaccia una zuppa più o meno "brodosa". Magari fatene un po' di più in modo da poterlo aggiungere se vi sembra che la zuppa si asciughi troppo.

Se usate l'orzo a cottura rapida dopo circa 5 minuti aggiungete i fiocchi di piselli, se invece avete optato per l'orzomondo aggiungeteli a 10-15 minuti dalla fine della cottura.

Mettete il miso in una tazza, aggiungete un mestolo di brodo caldo e mescolate avendo cura di farlo sciogliere bene: si formerà una cremina scura e molto saporita. Tenete il miso da parte, andrò aggiunto all'ultimo momento dopo aver spento il fuco in modo da mantenere quanto più possibile integri gli elementi nutritivi.

Fintanto che si completa la cottura lavate, asciugate e tritate le erbe aromatiche.

Non appena la zuppa è pronta spegnete il fuoco, aggiungete la crema di miso e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Se ritenete che sia ancora insipida per i vostri gusti regolate di sale, ma fatelo solo alla fine: il miso è molto saporito e se avete salato un po' il brodo la sapidità dovrebbe essere quasi giusta (è anche vero che io sono "indietro" di sale, per cui non sono molto affidabile da questo punto di vista :) ).

Mettete nei piatti la zuppa, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva crudo e il trito di erbe aromatiche e buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di Vaty

Contaminazioni

lunedì 20 maggio 2013

Insalata di Pasta con Verdure Marinate

L'insalata di pasta con verdure marinate è un fresco e saporito piatto estivo, ma servito tiepido va bene anche in altre stagioni. La ricetta l'ho trovata in un libricino di parecchi anni fa di Lisa Biondi sulle insalate e mi è subito piaciuta.

Insalata di pasta con verdure marinate

Tempo: 30 minuti (+ la marinatura, almeno 3-4 ore)

Ingredienti:

350 gr di fusilli integrali
1 peperone (rosso o giallo)
2 pomodori maturi e sodi
3-4 zucchine piccole
Il succo di mezzo limone
Un pizzicone di origano
Olio Extra Vergine di Oliva di ottima qualità
Sale e pepe qb

Preparazione:

Lavate e asciugate il peperone e le zucchine, lavate anche i pomodori e svuotateli dai semi.

Tagliate tutte le verdure a cubetti piccoli (brunoise), mettetele in una ciotola, conditele con l'origano, il sale, il pepe, aggiungete il succo di limone e abbondante olio evo.

Mescolate bene, coprite con la pellicola e lasciatele marinare in frigorifero per almeno 3-4 ore in modo che si insaporiscano bene.

Cuocete i fusilli integrali (o altra pasta, meglio se corta) in abbondante acqua salata, scolateli e fateli raffreddare in un'ampia citola.

Aggiungete le verdure marinate, mescolate e lasciate insaporire 10-15 minuti, giusto il tempo di preparare la tavola.

La ricetta è molto semplice, per la riuscita è molto importante usare ingredienti freschi e di ottima qualità.

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta de La Cucina della Capra

100% Vegetal Monday

lunedì 22 aprile 2013

Macedonia di Verdure

Una ricetta svuotafrigo per utilizzare i rimasugli di verdura che, chissà perchè, non mancano mai.
Le verdure indicate sono quelle che avevo in casa, ma ovviamente, se ne possono utilizzare altre a seconda di quello che si ha disposizione. Mezz'oretta e avrete un contorno che si abbina bene a molti piatti e che potete arricchire con quello che volete.
Macedonia di verdure

Tempo: 40 minuti

Ingredienti: (tipo e quantità puramente indicative)

1 Peperone rosso
1 Peperone giallo
1 Porro
2 Coste di sedano
1 cespo di indivia belga
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Olio evo
Dado vegetale (io il mio casalingo)
Sale e pepe qb

Preparazione:

Pulite, lavate e asciugate le verdure, tagliate a pezzi i peperoni, affettate il porro, il sedano e il cespo di indivia.

Mettete in un tegame un filo di olio, fatelo scaldare e aggiungete il porro e il sedano affettato.

Fate appassire qualche minuto e aggiungete anche i peperoni.

Fate saltare ancora un paio di minuti e poi versate il vino bianco, mettete un po' di dado e lasciare cuocere a fuoco non troppo dolce per una decina di minuti.

Quando il vino sarà quasi consumato aggiungete anche l'indivia, che si cuoce molto più in fretta.

Per la cottura regolatevi secondo i vostri gusti: a me piace che le verdure restino salde,  per cui in 15-20 minuti sono cotte, ma appunto è questione di gusti.

Regolate di sale e pepe e servite.

Nota: potete utilizzare qualsiasi tipo di verdura. Per darvi un esempio: zucchine, radicchio, cavolfiore, cavolini di bruxell, radicchio... A seconda delle verdure utilizzate avrete un contorno smpre diverso :)

Buon appetito.

 

Questa ricetta partecipa alla Racconta 100% Vegetal Monday de La Cucina della Capra

100% Vegetal Monday

lunedì 4 marzo 2013

Verdure stufate alle spezie

Le verdure stufate sono un contorno semplice nella preparazione, ma l'uso delle spezie lo rende particolare nel gusto. Per questo contorno ho utilizzato il curry masala di Orodorienthe, che si abbina perfettamente alle verdure.

Verdure stufate alle spezie
Tempo: 45 minuti

Ingredienti:
Verdure in proporzione variabile, a seconda di quello che vi piace e che avete in casa. Ho utilizzato:
Cipolle
Peperoni
Patate
Carote
Olio evo
Masala Piccante -Mauritius (Orodorienthe)

Sale qb (ne basta pochissimo, le spezie insaporiscono molto)

Preparazione:

Pulite e lavate le verdure, poi tagliatele a tocchetti non troppo grandi.
In un largo tegame (meglio se antiaderente) mettete a scaldare un filo di olio, aggiungete poi le verdure: prima le cipolle, dopo un paio di minuti le patate e le carote e infine i peperoni, che si cuociono più in fretta.
Aggiungete il Masala Piccante (ne ho messo un cucchiaino da tea abbondante, a noi piace :) ), regolatevi secondo il vostro gusto e portare a cottura le verdure, aggiungendo se necessario un filo di acqua o brodo vegetale.
Aggiustate di sale, se necessario, e servite.

Buon Appetito.

Questa ricetta partecipa alla Raccolta 100% Vegetal Mondey de La Cucina della Capra.

Le motivazioni per la partecipazione le trovate qui

100% Vegetal Monday

 

 

 

 

 

[banner]

giovedì 12 aprile 2012

Torta Salata con Verdure - Ricetta svuotafrigo

 

Una torta salata preparata utilizzando delle verdure grigliate avanzate e qualche pezzetto di formaggio. Le quiche o torte salate o strudel o rotoli mi piacciono molto: sono versatili, comodi per terminare piccoli avanzi, svuotafrigo impareggiabili. Il risultato è sempre soddisfacente e sono un ottimo spezzafame se si è in ritardo con la cena e gli affamati reclamano. Ma possono essere anche un piatto unico, in dosi più abbondanti.



Costo: Eur 3,00

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (o brisee)

  • Verdure grigliate miste (circa una porzione abbondante): ho utilizzato peperoni, zucchine, melanzane, una piccola patata lessa (ma voi potete mettere quello che avete);

  • Del formaggio che si scioglie in cottura (ho usato delle fettine di Edamer)

  • Sale


Preparazione:

Accendete il forno a 200°, nel frattempo tagliate le verdure a pezzetti e ripassatele un paio di minuti in padella con uno spicchio di aglio per farle insaporire e aggiustando di sale se necessario. Ricordatevi di togliere lo spicchio di aglio prima di utilizzare le verdure :)

Srotolate la sfoglia e mettetela in una pirofila lasciando la carta da forno che la avvolge. Bucherellate il fondo, mettete qualche pezzetto di formaggio e ricoprite con le verdure. Sopra alle verdure aggiungete degli altri pezzetti di formaggio, ripiegati i bordi della sfoglia e mettete in forno caldo per circa 20-25 minuti (comunque fino a che la sfoglia avrà assunto un bel colore dorato).

A cottura raggiunta sfornate la torta salata con verdure, la sciatela intiepidire e servitela tagliata a fettine o quadrati.

 

[banner]

venerdì 24 febbraio 2012

Lasagne alle Verdure

 

Le lasagne alle verdure sono un primo piatto semplice e gustoso, che può essere reso ancora più leggero sostituendo, in tutto o in parte, la besciamella con della ricotta morbida. Il colore delle verdure lo rende piacevole anche alla vista e ci ricorda che la primavera ormai dovrebbe arrivare.

[banner size="468X60"]

 



Costo: Eur 6,00

Tempo: 45 minuti

Ingredienti:

  • 1 confezione di lasagne (uso quelle del banco frigo)

  • 500 gr di verdure miste (carote, fagiolini, zucchine... quello che più vi paice)

  • 150 gr di provola (a pezzetti o a fettine sottili)

  • Parmigiano grattugiato

  • Erbe aromatiche (ho usato un mix di erbe creole)

  • Olio evo

  • Sale

  • Per la besciamella trovate le indicazioni  qui


Preparazione:

Tagliate a tocchetti piccoli le verdure e sbollentatele in acqua calda leggermente salata per qualche minuto: devono restare croccanti. Scaldate in un tegame un cucchiaio di olio evo e  aggiungete le verdure , salate, aggiungete le erbe aromatiche e lasciate insaporire per qualche minuto. Volendo potete usare le confezioni di verdure miste surgelate, sicuramente i tempi si riducono :)

Preparate la besciamella e lasciatela intiepidire.

Tagliate a pezzettini la provola, oppure usate quella già affettata che si trova al supermercato.

Passate ora a comporre le lasagne in una pirofila secondo il consueto schema:

lasagna - besciamella - verdure - parmigiano - provola

fino al termine degli ingredienti.

Mettete la pirofila in forno già caldo a 180-200° e fate cuocere per circa 15-20 minuti, o comunque fino a doratura.

Variante:

Se volete potete sostituire la  besciamella con 500 gr di ricotta, aggiungendo del latte o qualche cucchiaio di besciamella se dovesse risultare troppo asciutta.

 

[banner]