Gli involtini di pollo con speck sono un secondo gustoso: lo speck rende più appetitoso il petto di pollo e nello stesso tempo la aiuta a mantenersi morbido durante la cottura. Se non piace lo speck lo si può sostituire con del prosciutto crudo o della pancetta, se si preferiscono gusti più delicati si può usare il prosciutto cotto.
Costo: Eur 8,00
Tempo: 30 minuti
Ingredienti:
- gr 600 di petto di pollo a fettine
- gr 100 di speck
- 1 bicchiere di vino bianco secco (in alternativa di brodo)
- 2-3 foglie di salvia
- Una noce di burro
- Olio evo
- Sale
Preparazione:
Stendete le fettine di petto di pollo su un tagliere, copritele con un foglio di carta forno e appiattitele delicatamente utilizzando un batticarne.
Togliete la carta forno e su ogni fettina di petto di pollo adagiate una fettina di speck. Arrotolate le fettine formando degli involtini, procedete poi a legarli con dello spago da cucina per tenerli chiusi: potete utilizzare anche degli stuzzicadenti o gli appositi laccetti in silicone.
In un tegame mettete la noce di burro e u filo di olio evo, scaldate, aggiungete le foglie di salvia e mettete gli involtini a rosolare per qualche minuto.
Aggiungete il vino bianco, fatelo evaporare e portate a cottura gli involtini di petto di pollo e speck a fuoco lento per circa 20 minuti (dipende da quanto grossi sono).
Se vedete che il liquido di cottura si asciuga troppo aggiungete del brodo caldo (o dell'acqua o u altro po' di vino).
Aggiustate di sale secondo i vostri gusti e servite con un'insalaltina.
[banner]