venerdì 6 aprile 2012

Capesante Gratinate

 

Le capesante gratinate sono uno dei piatti preferiti di mia figlia, quindi quando le preparo le faccio come piacciono a lei. Se dovessi farle seguendo le mie preferenze apporterei qualche modifica, ma si sa, i gusti della cuoca di casa passano sempre in secondo piano. Le capesante gratinate sarebbero un antipasto più che un secondo, le quantità che indico di seguito sono per 6 persone o anche più dipende da come strutturare l'antipasto, ma considerate 1-2 capesante a testa).



Costo: Eur 15,00

Tempo: 40 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di capesante (mezzo guscio, le mie erano 12)

  • un bel ciuffo di prezzemolo tritato

  • qualche cucchiaio di pangrattato

  • mezzo limone

  • mezzo bicchiere di vino bianco circa

  • olio evo qb


Preparazione:

Pulite, lavate le capesante e asciugatele. Staccate il mollusco dalla conchiglia, rimettetelo nella stessa e adagiate le capesante sulla placca ricoperta di carta forno.

Preparate la farcitura per le capesante unendo in una terrina tutti gli ingredienti secchi, mescolate e aggiungete il succo di limone e il vino bianco secco. Aggiungete l'olio fino ad ottenere una consistenza di vostro gusto. A mia figlia piacciono asciutte come potete vedere, personalmente le preferirei più morbide. La consistenza potete regolarla anche con il succo di limone e con il vino, a seconda di come vi piace.

Con il composto ottenuto ricoprite le capesante, aggiungete un filo di olio su ciascuna e infornate in forno già caldo a 180° per circa 10 - 15 minuti (se volete potete usare la funzione grill).

Nota: volutamente non ho aggiunto sale: il pangrattato è già salato e le capesante sono saporite, per noi si ha già un punto di sapidità giusto.

Se volete un ripieno più da intingolo diminuite drasticamente la dose di pangrattato e aumentate quella gli ingredienti liquidi, tenendo conto che troppo vino fa un effetto "acquoso":  meglio l'olio e un po' di limone.

 

[banner]

5 commenti:

  1. buonissimeee!!! Luisa ti auguro una serena Pasqua a te e famiglia!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Ottime!!le adoro!!ciao cara buona Pasqua a te e famiglia!un bacione

    RispondiElimina
  3. Queste sono ottime! Brava! :) Ne approfitto per augurarti una felice Pasqua a te e tutti i tuoi cari! :) Bacio!

    RispondiElimina
  4. E purtroppo bisogna accontentare anche i figli, pure io devo aggiustare qualche ricetta per farla passare !!!
    Ciao :D :)

    RispondiElimina