giovedì 12 aprile 2012

Torta Salata con Verdure - Ricetta svuotafrigo

 

Una torta salata preparata utilizzando delle verdure grigliate avanzate e qualche pezzetto di formaggio. Le quiche o torte salate o strudel o rotoli mi piacciono molto: sono versatili, comodi per terminare piccoli avanzi, svuotafrigo impareggiabili. Il risultato è sempre soddisfacente e sono un ottimo spezzafame se si è in ritardo con la cena e gli affamati reclamano. Ma possono essere anche un piatto unico, in dosi più abbondanti.



Costo: Eur 3,00

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (o brisee)

  • Verdure grigliate miste (circa una porzione abbondante): ho utilizzato peperoni, zucchine, melanzane, una piccola patata lessa (ma voi potete mettere quello che avete);

  • Del formaggio che si scioglie in cottura (ho usato delle fettine di Edamer)

  • Sale


Preparazione:

Accendete il forno a 200°, nel frattempo tagliate le verdure a pezzetti e ripassatele un paio di minuti in padella con uno spicchio di aglio per farle insaporire e aggiustando di sale se necessario. Ricordatevi di togliere lo spicchio di aglio prima di utilizzare le verdure :)

Srotolate la sfoglia e mettetela in una pirofila lasciando la carta da forno che la avvolge. Bucherellate il fondo, mettete qualche pezzetto di formaggio e ricoprite con le verdure. Sopra alle verdure aggiungete degli altri pezzetti di formaggio, ripiegati i bordi della sfoglia e mettete in forno caldo per circa 20-25 minuti (comunque fino a che la sfoglia avrà assunto un bel colore dorato).

A cottura raggiunta sfornate la torta salata con verdure, la sciatela intiepidire e servitela tagliata a fettine o quadrati.

 

[banner]

9 commenti:

  1. Sono d'accordo con te!! Anche io le adoro!! Questa è proprio ottima!! un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciaooo. Buone le torte salate. Io le adoro. Questa assomiglia un pochino alla mia 'Torta salata colorata'. Passa a vederla sul mio blog se vuoi. Brava comunque, proverò sicuramente questa versione.

    RispondiElimina
  3. Otiima ricetta, la provero' in questi giorni :-)

    RispondiElimina
  4. un mix di sapori....baci.

    RispondiElimina
  5. Le torte salate svuota-frigo sono la miglior cosa del mondo!!Escono sempre saporitissime!!! :D

    RispondiElimina
  6. Luisa,ma è uno spettacolo....brava brava brava....

    RispondiElimina
  7. Mi hai salvato la cena! Grazie :-)))

    RispondiElimina
  8. Mi fa piacere! Grazie per la fiducia :)

    RispondiElimina