mercoledì 11 aprile 2012

Spaghetti con Scampi al Profumo di Limone

 

Gli spaghetti con gli scampi al profumo di limone sono un primo piatto di mare saporito. Non è difficile da preparare, ci vuole solo un po' di pazienza per pulire gli scampi. Ho utilizzato gli scarti degli scampi per prepare un fumetto da aggiungere all'acqua di cottura della pasta: in questo modo il sapore sarà più intenso e avvolgente.



Costo: Eur 8,00

Tempo: 45 minuti

Ingredienti:

  • gr 350 di spaghetti

  • gr 500 di code di scampi

  • qualche pomodorino ciliegino

  • mezzo bicchiere di vino bianco secco

  • mezzo limone non trattato

  • 1 spicchio di aglio

  • un pezzetto di cipolla

  • un po' di prezzemolo

  • qualche chicco di pepe

  • Olio evo

  • Sale


Preparazione:

Pulite gli scampi togliendo il guscio e, se li avete presi interi, anche la testa. In una pentola mettete gli scarti con un pezzetto di cipolla, il prezzemolo e il pepe e preparate un fumetto facendo sobbollire per circa 15-20 minuti.

Quando il fumetto è pronto filtratelo e mettetelo in una pentola adatta a cuocere gli spaghetti, aggiungendo l'acqua necessaria, salate, portate a bollore e cuocete la pasta.

Nel frattempo preparate il sugo agli scampi. Mettete in un tegame a scaldare un filo di olio con lo spicchio di aglio:  quando è imbiondito toglietelo, mettete gli scampi  che avrete tagliato a pezzetti, lasciandone qualcuno intero e fate saltare qualche minuto. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare e aggiungete una spruzzatina di limone e parte della buccia grattugiata e salate leggermente.

Pulite i pomodorini, tagliateli a quarti e aggiungeteli al sugo. Lasciate cuocere per qualche minuto, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta: deve risultare un sughetto cremoso. Se necessario aggiustate di sale.

Scolate gli spaghetti al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura, versateli nel tegame con il sugo agli scampi e mescolate per amalgamare bene  i sapori, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta se dovesse asciugarsi troppo. Quando gli spaghetti e il sugo saranno ben amalgamati servire subito, se piace con un po' di prezzemolo tritalo finemente.

 

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato gli Spaghettoro Verrigni

 

[banner]

6 commenti:

  1. ma che buono questo primo piatto...mi sembra di sentirne il profumo!!! ciao un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Vorrei avere a disposizione qui l'omino che salta per la gioia che usiamo in gz per farti vedere quanti salti faccio per questa ricetta, gli scampi sono i miei preferiti li preparo spesso...questa ricetta con il limone è eccezionale !!! Brava brava e brava (ora aspetto ricetta con gamberoni altri miei preferitiiiiiii) ciao

    RispondiElimina
  3. Adoro gli scampi e i primi di pesce in generale! Questo è perfetto!!! buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. estivo, visto che qui sembra autunno ci vuole questa visione, ciao.

    RispondiElimina
  5. Mmmm, sembrano deliziosi... mi ricordano un piatto mangiato anni fa a Positano :P

    RispondiElimina