Visualizzazione post con etichetta harissa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta harissa. Mostra tutti i post

venerdì 25 novembre 2011

Bocconcini di Pollo all'Harissa

 

 Un secondo veloce e, nonostante l'aspetto succulento, dietetico :D. Bocconcini di pollo all'Harissa: indispensabile è avere delle ottime spezie, come raramente se ne trovano. Devo dire che, per mia fortuna, abito poco lontano da Orodorienthe, il negozio di Flavio che, come dice il nome, è fornito di ottimi the, ma ha anche un vasto assortimento di spezie e sali dal mondo.  L'Harissa che ho trovato qui non ha niente a che fare con quella a cui comunemente si pensa, piccante e basta, ma è una miscela che non solo dà la giusta piccantezza al piatto, ma lo avvolge con mille sapori. E' piaciuto a tutti, proprio per la completezza di sapori che ha caratterizzato il pollo (e non serve che ribadisca cosa penso del petto di pollo :D)


Costo: Eur 10,00

Tempo: 40 minuti (+ eventuale marinatura)

Ingredienti:

  • Gr 800 di petto di pollo

  • Latte qb

  • Harissa secondo il vostro gusto (ne ho usato un cucchiaio)

  • Olio evo 2/3 cucchiai

  • Sale


Preparazione:

Tagliate a bocconcini il petto di pollo, mettetelo in una ciotola, aggiungete l'harissa, mescolate bene e lasciatelo riposare coperto dalla pellicola per 30 minuti: più lo lasciate più si insaporisce, ma se non avete tempo saltate questa fase.

Mettete in un tegame l'olio evo, scaldatelo e aggiungete i bocconcini di pollo a rosolare. Versate il latte sufficiente a coprire per metà il pollo e lasciate cuocere per circa 30 minuti, fino a che il latte si sarà consumato: in questo modo si formerà una gustosa cremina.Potete anche aggiungere dell'altra Harissa, secondo i vostri gusti. Se volete per meglio legare la salsa potete aggiungere una noce di burro o dell'agar agar.

Aggiustate di sale se necessario  (io non ne ho messo) e servite.

 

 Approfitto per parlarvi anche di un'iniziativa interessante di Orodorienthe : un ciclo di lezioni sul the per introdurci in questo magico mondo. Vi consiglio di fare una visita nel sito, c'è anche una sorpresa per tutti i lettori!

 

[banner]