Finalmente mi sono comperata l'attrezzo per fare gli spatzle e i miei primi spatzle sono stati questi di grano saraceno. Veloci da preparare, con un condimento che ricorda l'autunno e li rende ancora più saporiti, sono un primo piatto ideale per le prime giornate autunnali.
Costo: Eur 8,00
Tempo: 30 minuti
Ingredienti:
- Farina di grano saraceno gr. 200
- Farina 00 gr 200
- uova medie 4
- Acqua ml 200 circa
- Speck gr 200
- Panna ml 300
- Burro una noce
- Sale q.b.
Preparazione:
In una terrina mettete le due farine e miscolatele, aggiungete le uova, il sale e l'acqua q.b., mescolate bene con la frusta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea che tende a staccarsi dal mestolo formando delle grosse gocce e mettete l'impasto a risposare.
In una padella mettete una noce di burro e lo speck a rosolare a fuoco dolce, aggiungendo poi la panna e aggiustando di sale (volendo potete mettere una spolverata di pepe) e spegnendo non appena la panna giungerà a bollore.
Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola con l'acqua salata che servirà per cuocere gli spatzle. Non appena l'acqua bolle mettete l'attrezzo per gli spatzle sopra la pentola, versateci la pastella e fate fuoriscire direttamente nell'acqua gli spatzle. Quando riafforeranno lasciateli cuocere ancora un paio di minuti, poi scolateli e saltateli nella padella con lo speck e la panna.
[banner]
ecco un'altra bella ricetta con il grano saraceno! non ho ancora provato gli spazle, li farò
RispondiEliminaAnch'io ho comprato l'aggeggino......prima li facevo con lo schiacciapatate na faticaccia !!! buoni con il tuo condimento.....li devo provare....io di solito li faccio con il gulasch....quanto mi piacciono!! Ciao buona notte Lulu' !! :D
RispondiEliminaNon avevo proprio pensato di farli con lo schiacciapatate, ma ormai che ho l'aggeggio uso quello :) Ciao Chiara!
RispondiEliminaSono veloci e facili, l'autunno è la stagione giusta! ciao Vicky e grazie per la visita :)
RispondiEliminaSembrano proprio buoni questi Spatzle!!! (ma che so'?)!!!
RispondiEliminaMa come, proprio tu non sai che sono??? Semplificando , sono una specie di gnocchetti ma non di patate.Si possono fare anche con gli spinaci o solo farina "normale". Prossimamente le altre versioni!
RispondiEliminaLuisa....io li faccio con lo schiacciapatate, tanto la pastella è morbida e cola da sola dai buchi dell'attrezzo, quello serve se l'impasto è duro e allora funge come da grattugia, l'ho letto in un sito di cucina, ma non mi ricordo quale, ma aldilà dell'attrezzo, questi gnocchetti tirolesi sono bellissimi..e buonissimi..una baciotto ciao
RispondiEliminaEcco la caccavella che mi manca!
RispondiEliminaL'idea del grano saraceno mi piace e trovo si sposi bene con lo speck.
Complimenti il tuo blog sta crescendo ogni giorno di più. Ciao!
Come, proprio a te manca?!?!?! Grano saraceno e speck stano bene insieme, sono due gusti decisi e particolari. Grazie per i complimenti Ornella! :D
RispondiEliminache bontà questi spatzle, se trovo la farina di grano saraceno li preparo così :D
RispondiElimina