Pasta e legumi, uno dei miei abbinamenti preferiti. Per cambiare (e cercare di accontentare tutti) ho provato l'abbinamento con i ceci, con i quali ho preparato una crema con la quale condire la pasta, abbinando lo speck croccante per dare un po' di contrasto. Questo il risultato
Costo: Eur 6,00
Tempo: 45 minuti
Ingredienti:
- Fusilli gr 320
- Ceci (già lessati) gr 500
- Speck (non troppo sottile) gr 200
- Parmigiano grattugiato
- 1 Rametto di rosmarino
- 1 Spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- Olio evo
- Sale qb
Preparazione:
Mettete in un tegame con un filo d’olio lo spicchio di aglio, il peperoncino e il rosmarino. Quando l’aglio sarà dorato aggiungete i ceci già lessati (vanno bene anche quelli in scatole) e lasciateli insaporire per circa 15 minuti, aggiungendo dell’acqua o del brodo vegetale per non farli asciugare troppo e salandoli secondo il vostro gusto.
Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua per la pasta in cui farete cuocere i fusilli.
Quando i ceci saranno ben morbidi passateli al mixer per ottenere una crema, aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta se la crema dovesse risultare troppo densa. Rimettete poi la crema nel tegame.
In un altro tegame mettete lo speck tagliato a striscioline e fatelo rosolare per alcuni minuti finchè sarà ben croccante.
Quando la pasta raggiunge sarà cotta scolatele e mettetela nel tegame con ola crema di ceci, aggiungete lo speck croccante e mescolate bene. Spolverizzate con il parmigiano e, se piace, con del pepe.
[banner]
beh, che dire, ottimi!
RispondiEliminaOttima luisa, bell'accostamento, un primo piatto da leccarsi i baffi (per chi li ha) ......davvero....brava!!
RispondiElimina@Stefano: detto da te Stefano e visto che non hanno il guanciale è un complimentone!
RispondiElimina@Silvana: Grazie Silvana, sei sempre presente! :)