Visualizzazione post con etichetta grano sareceno. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta grano sareceno. Mostra tutti i post

martedì 4 ottobre 2011

Spatzle di Grano Saraceno con Panna e Speck

 

 Finalmente mi sono comperata l'attrezzo per fare gli spatzle e i miei primi spatzle sono stati questi di grano saraceno.  Veloci da preparare,  con un condimento che ricorda l'autunno e li rende ancora più saporiti, sono un primo piatto ideale  per  le prime giornate autunnali.

 



Costo: Eur 8,00

Tempo: 30 minuti

Ingredienti:

  • Farina di grano saraceno gr. 200

  • Farina 00 gr 200

  • uova medie 4

  • Acqua ml 200 circa

  • Speck gr 200

  • Panna ml 300

  • Burro una noce

  • Sale q.b.


Preparazione:

In una terrina mettete le due farine e miscolatele, aggiungete le uova, il sale e l'acqua q.b., mescolate bene con la frusta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea che tende a staccarsi dal mestolo formando delle grosse gocce e mettete l'impasto a risposare.

In una padella mettete una noce di burro e lo speck a rosolare a fuoco dolce, aggiungendo poi la panna e aggiustando di sale (volendo potete mettere una spolverata di pepe) e spegnendo non appena la panna giungerà a bollore.

 Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola con l'acqua salata che servirà per cuocere gli spatzle. Non appena l'acqua bolle mettete l'attrezzo per gli spatzle sopra la pentola, versateci la pastella e fate fuoriscire direttamente nell'acqua gli spatzle. Quando riafforeranno lasciateli cuocere ancora un paio di minuti, poi scolateli e saltateli nella padella con lo speck e la panna.

 

[banner]