Le cipolline in agrodolce sono un contorno sfizioso e versatile, che ben si accompagna a molte pietanze, oltre ad essere veloce da preparare.
Costo: Eur 4,00
Tempo: 45 minuti
Ingredienti:
- gr 700 di cipolline (ho usato le borrettane)
- 2 Cucchiai di zucchero (ho usato quello di canna)
- 2-3 cucchiai di aceto
- Olio evo
- Burro
- Sale qb
Procedimento:
Pulire le cipolline e fatele sbollentare in acqua leggermente salata per 5/6 minuti.
In un tegame mettete un filo di olio e/o una noce di burro (a seconda dei vostri gusti) a fondere, aggiungete poi le cipolline ben scolate, spolverizzatele con lo zucchero e aggiungete l'aceto.
Lasciate cuocere a fuoco basso finchè l'aceto si sarà consumato, e comunque fino a cottura delle cipolline, aggiungendo, se necessario, un po' di acqua.
Nota: per avere delle cipolline più o meno agrodolci, variate le dosi di zucchero e aceto secondo il vostro gusto.
[banner]
adoro le cipolline in agrodolce e non sai quanto!! ne ho mangate tantissime quand'ero incinta :D sono troppo saporite!! gnam gnam! le preferisco al dolce in assoluto!
RispondiEliminaLuisa cercavo questa ricetta.......l'altro giorno ho cucinato i peperoni in agrodolce e mi sono venute in mente le cipolline, ma non avevo la minima idea nè di quali scegliere, nè della precottura....grazie!!!!
RispondiEliminaLe cipolline si possono anche cuocere solo in padella, ma ci vuole di più per portarle a cottura . Grazie per la visita :)
RispondiEliminale voglio assolutamente fare!! però qui hanno solo le cipolle grosse adesso, quelle piccole ce l'hanno solo nei barattoli...dici che verrebbero male? (ps mo ti assillo pure su fb così mi leggi!)
RispondiEliminase non ho capito male quelle dei barattoli sono già cotte (salamoia o altro). Queste sono le borrettane che restano piccole. Piuttosto prova con le grandi, magari tagliate a quarti. Buona settimana Benedetta :)
RispondiElimina