Per questo strudel vegetariano mi sono ispirata alle Girelle ai Funghi di Francesca, la mia compagna nell'iniziativa di Cinzia "Dai ci scambiamo una ricetta". La ricetta è molto sfizioso, si presta a mille varianti e può essere un antipasto, un piatto unico o semplicemente un rompi-fame per quando si ha un languorino.
Costo: Eur 5,00
Tempo: 40 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di sfoglia rettangolare già pronto
- 2 zucchine
- 1 patata piccola
- 1 porzione di funghi trifolati (anche avanzati)
- qualche fetta di formaggio edamer (o altro di vostro gusto)
- Erbe aromatiche (ho usato la Miscela di erbe selvatiche di Creta di Orodorienthe)
- 1 uovo
- Olio evo
- sale qb
Preparazione:
Lessate la patate tenendola un po' indietro di cottura, sbucciatela e fatela raffreddare, poi tagliatela a cubetti.
Nel frattempo pulite le zucchine e tagliatele a pezzetti, mettete in un tegame un filo d'olio e fatelo scaldare.
Aggiungete le zucchine e le patate, insaporite con un bel pizzicone di Miscela di erbe selvatiche di Creta, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 5-10 minuti: le verdure devono restare ben salde. Prima di spegnere aggiungete i funghi trifolati e lasciate amalgamare i sapori per 2-3 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire.
Stendete il rotolo di sfoglia, adagiatevi al centro qualche fettina di formaggio, aggiungete le verdure saltate e ricoprite con qualche altra fetta di formaggio.
Chiudete bene lo strudel, praticate qualche taglio trasversale, spennellate con l'uovo sbattuto e infornate in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a che lo strudel acquisterà un bel colore dorato.
Sformate e servite tagliato a fette tiepido.
"Dai! Ci scambiamo una ricetta"
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Frittate e Torte Salate per Pasquetta
[banner type="text"]
troppo buonooooooooooooooo!!!!
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaScusa il ritardo, ma il mio blog ha compiuto due anni e mi sono un po' persa ad organizzare i festeggiamenti :-)
Tu ci sei vero per il mio blog candy?
Ma torniamo al tuo strudel, hai ragione è super versatile...si mangerebbe a qualsiasi ora, ho aggiunto la tua ricetta all'elenco e il tuo nome tra i blog pronti per il prossimo scambio ci stai ancora vero?...Se ho capito male fammi sapere!
Un abbraccio e grazie